Notizie settimanali Debian - 3 Agosto 2004

Benvenuti a questo trentesimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. L'undicesimo compleanno di Debian è vicino (sedici di agosto) e sono in programma molti festeggiamenti. Pablo Lorenzzoni ha annunciato che la comunità Debian del Brasile ha rinviato le celebrazioni al ventuno di agosto. Holger Levsen ha invitato tutti gli interessati a celebrare nel castello Hohenholz, a cento chilometri a nord di Berlino e distante trenta chilometri da Szczecin (Stettino).

Pronta la vista d'assieme dei pacchetti per lo sviluppatore Debian. Igor Genibel ha dato notizia dell'ultimazione della pagina relativa alla vista d'assieme dei pacchetti. Essa contiene adesso dei link ad una informazione sulle osservazioni upstream, con l'analisi delle motivazioni di Björn Stenberg. Questa informazione viene generalmente mostrata benissimo in UTF-8. Alcune informazioni possono anche venir nascoste, mediante l'utilizzo di cookies.

Rimozione di pacchetti Sarge. Conseguentemente all'imminente freeze di sarge, la lista debian-release ha visto una folata di richieste "per favore, togliete la tal cosa da sarge". Di solito, questi pacchetti stanno ancora nel corso di un intenso sviluppo a monte e non sono ancora pronti per un rilascio affidabile. Steve Langasek ha chiesto che a queste richieste venga allegata una relazione sui difetti di rilascio con le spiegazioni di perchè il pacchetto non dovrebbe venire inserito in sarge.

Talks alla Open Source Conference. Jay Lyman ha rivisto i talks tenuti da tre sviluppatori Debian alla O'Reilly Open Source Conference di quest'anno. Bdale Garbee ha parlato dello sviluppo della comunità e notato che la gente si sorprende quando qualche cosa proviene da amatori perchè non molti sanno quanto essi possano fare. Jeff Licquia ha descritto un modello Progeny di GNU/Linux componentizzato. Jeff Waugh ha discusso del futuro di GNOME.

Nuovo tag RFH per pacchetti orfani. Frank Lichtenheld ha annunziato un nuovo tag di "richiesta di aiuto" per i Lavori necessari e pacchetti eventuali per i pacchetti. Questo tag è utile in situazioni in cui l'attuale manutentore intenda continuare nella manutenzione del pacchetto, ma necessiti dell'aiuto di qualcuno per farlo, perchè il suo tempo è limitato od il pacchetto è così grosso da richiedere molti manutentori.

Prospettive per il rilascio di Sarge. Steve Langasek ha comunicato un altro aggiornamento del rilascio. Ci sono ancora molti severi bug nel sistema di base su cui si sta lavorando. Quando il sistema di base sarà bloccato le immagini dei CD del debian-installer RC 1 verranno rese disponibili entro uno o due giorni. L'otto agosto il supporto ufficiale di sicurezza per sarge ha detto che inizierà il suo lavoro quando il numero dei bug critici per il rilascio verrà ridotto a 100. Le previsioni circa il tempo necessario presumono una caduta a zero per i primi giorni di settembre, seguirà il rilascio attorno al quindici di settembre.

Nuovo metodo di installazione Debian GNU/Hurd. Michael Banck ha annunziato un nuovo metodo di installazione per il port in Debian di GNU/Hurd. Impiega il supporto di xattr-hurd per l'ext2 di Roland McGrath citato in precedenza. Usando la propria patch del kernel e star, si può estrarre un tarball di base ed ottenere un sistema funzionante di Debian GNU/Hurd immediatamente.

Situazione di GNOME 2.6 nella Sarge. Jordi Mallach ha scritto un aggiornamento su GNOME 2.6 nella sarge. gnome-applets ed un certo numero di altri pacchetti meno importanti che dipendono da libgtop2 hanno infine fatto arrivo nella testing. I soli due pacchetti restanti che tengono fuori dalla testing i metapacchetti per GNOME 2.6 sono eog e gnome-games. L'ultimo pacchetto avrà un ritardo poichè risulta danneggiato da diversi passaggi di rilascio che sono attualmente in corso.

Feste ammazza bug. Con il rilascio di sarge che si avvicina via via, le riunioni volte alla ricerca ed alla soppressione dei bug diventano sempre più importanti al fine di ridurre il numero delle segnalazioni di bug critici per il rilascio e stabilizzare il debian-installer. Martin Zobel-Helas ha annunciato una festa ammazza bug che si terrà dal venti al vetidue di agosto, a Darmstadt, in Germania. La gente di Debian dell'Europa e della Germania è invitata a partecipare a questo evento.

Assegnazione di un numero di versione e stabilizzazione di Debtags. Enrico Zini si è chiesto come si possano gestire in modo assennato le librerie per debtags. Il codice di base di debtags è ormai discretamente stabile e sta pensando di rilasciare la versione 1.0. Andrew Suffield ha asserito che nessuna libreria condivisa può venire estratta da interfacce binarie (ABI) che non siano abbastanza stabili. Enrico apprezzerebbe molto chi lo aiutasse nella pacchettizzazione.

Introduzione dei luogotenenti di Debian? Glenn McGrath si è chiesto se il progetto Debian non richieda un cambiamento della struttura e possano esserci dei luogotenenti da sistemare tra il responsabile del progetto ed i manutentori. Ha affermato che Debian è più che un "gruppo di campioni", è un "gruppo campione" e che è difficile cambiare qualcosa che non ricada sotto la responsabilità di qualcuno in particolare.

Aggiornamenti per la sicurezza. Conoscete la musica. Accertatevi di avere aggiornato i vostri sistemi se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti Debian introdotti la scorsa settimana. Ogni giorno viene recensito un diverso pacchetto Debian dalla distribuzione testing. Se siete a conoscenza di qualche pacchetto poco noto che pensate potrebbe interessare ad altri, speditelo ad Andrew Sweger. Debian package a day ha introdotto i seguenti pacchetti la scorsa settimana.

Orphaned Packages. Undici pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di 177 pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di prendere in consegna un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich, Michael Banck and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.