Notizie settimanali Debian - 3 Maggio 2005

Benvenuti a questo diciottesimo numero di DWN, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Come esempio di funzionamento della coda testing, il primo pacchetto è stato caricato direttamente dentro la testing. È stato assai gradito che la coda NEW sia stata finalmente riprocessata. Comunque, Anand Kumria ha suggerito i pacchetti da riproporre al technical committee quando una decisione non possa essere presa in un paio di mesi.

Riunione del gruppo dirigente. Andreas Schuldei ha inviato le minute relative alla riunione del gruppo dirigente che si è svolto la scorsa settimana durante la quale egli era stato nominato segretario. Gli argomenti discussi nel corso della riunione sono stati un indirizzo per i contatti, rivolto particolarmente ad aKademy 2005 ed un nuovo nome. Inoltre verrà invitato ad unirsi al gruppo Benjamin Hill.

Atteggiamento da tenere nei confronti dei difetti di progettazione degli applicativi PHP. Martin Schulze ha sollevato dei dubbi riguardo a delle applicazioni PHP che hanno dei file di include, posti nella directory web, che possono rivelare delle informazioni. Questi file sono accessibili via HTTP e possono venire usati per compiere degli attacchi di scripting tramite il sito per scoprire in modo imprevisto delle informazioni. Henrique Holschuh ha aggiunto che i file di configurazione possono risiedere entro /etc e non essere accessibili dal di fuori.

Aggiornamenti circa il rilascio di Sarge. Andreas Barth ha fornito un ulteriore rapporto sullo stato di avanzamento riguardante il rilascio di sarge. L'organizzazione per la sicurezza della testing è più o meno a posto e due nuove compilazioni per ARM sono state aggiunte. Ha apertamente fatto rilevare che tutti i pacchetti della sarge debbono venire compilati dai sorgenti. Ha pure chiesto di non inserire ulteriori modifiche alla unstable se esse potrebbero essere causa di problemi entro sarge.

Sito web per l'amministrazione di Debian. Steve Kemp ha inviato un aggiornamento sul proprio sito di amministrazione di Debian. Il sito adesso riceve circa duemilacinquecento articoli in visione al giorno. Alcuni dei trucchi e suggerimenti per la manutenzione di computer con Debian che apparivano inizialmente in inglese sono stati tradotti in Polacco ed in Turco. Il sito viene amministrato anche per gli utenti RDF.

Aggiornamento della conferenza Debian. Andreas Schuldei ha dato annuncio del definitivo elenco delle relazioni per la prossima conferenza ed informato che Debian ha ricevuto donazioni per oltre € 100,000. Come novità quest'anno il gruppo Debian presenterà Debian ai nativi il giorno prima della conferenza. Ha invitato gli spettatori ad utilizzare l'incontro per lavorare insieme con gli altri sviluppatori, faccia a faccia.

Politiche per l'implementazione di Scheme. Jorgen Schäfer ha reso noto che il processo delle Richieste per l'implementazione di Scheme sta tentando una standardizzazione dell'interprete dei nomi per gli script di Scheme. Poiché ciò introdurrebbe un conflitto di nomi se due implementazioni di Scheme dovessero entrambe impiegare questo schema ha proposto una politica di Scheme per Debian la quale richiede che il nome dell'interprete venga gestito attraverso update-alternatives.

Stato di Debian. Linux Weekly News ha pubblicato la relazione di Bdale Garbee's alla mini-conference Debian di quest'anno alla Linux Conference svoltasi in Australia. Ha parlato di come la dirigenza lavori in Debian ed introdotto il gruppo dirigente del progetto (SCUD). Ha pure ventilato una proposta di sostituire la DPL con una struttura elettiva. Ciò richiederebbe una modifica della costituzione Debian, però. L'idea è ancora allo stadio iniziale e verrà discussa ulteriormente a luglio, durante la Debian Conference di quest'anno ad Helsinki, in Finlandia.

Un lungo fine settimana alla caccia dei bug. Frak Lichtenheld ha annunciato il fine settimana di caccia al bug, dal cinque all'otto maggio. Inizierà già il giovedì poiché in molti paesi questo giorno è festa. Dopo tutti i ritardi sembra essere andata finalmente, è ora di lavorare sugli ostacoli al rilascio che restano. Ha chiesto agli sviluppatori di lavorare sia sui bug importanti che su quelli relativi alla sicurezza, oltre che su quelli crtitici per il rilascio.

Incontro del gruppo per il rilascio. Andreas Barth ha inviato le minute relative all'incontro del gruppo per il rilascio, nel corso del quale è stato discusso il rilascio di sarge. Si è giunti alla conclusione che il freeze può iniziare da subito. Quando l'archivio sarà stato congelato il gruppo per il rilascio accetterà correzioni per bug importanti e superiori, l10n ed aggiornamenti della documentazione attraverso la distribuzione unstable. Attraverso aggiornamenti proposti per la testing, verranno accettati solo fix per bug critici per il rilascio, l10n ed aggiornamenti della documentazione..

Applicazioni web in Debian. Dopo una discussione sugli applicativi PHP ed in conseguenza dell'enorme numero di pacchetti con applicazioni web Neil McGovern ha proposto una mailing list per gestire questi argomenti. Ad Alexis Sukrieh piacerebbe anche estendere il Debian Policy Manual con riferimento agli applicativi web. Pascal Hakim in ultimo ha provveduto a creare questa lista.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sapete qual'è la musica. Accertatevi di avere aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti recentemente all'archivio Debian unstable o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Cinque pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentoventotto pacchetti orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich and Martin 'Joey' Schulzee.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.