Notizie settimanali Debian - 10 Maggio 2005

Benvenuti a questo diciannovesimo numero di DWN, il bollettino settimanale per la comunità Debian. A breve distanza dal rilascio è iniziata la discussione sul numero di versione da assegnare a sarge.

Sarge è congelata. Steve Langasek ha annunciato Il possibile congelamento di sarge. Tutti gli aggiornamenti debbono venire approvati a mano e possono accedere attraverso unstable se possibile. Ha spiegato quali modifiche siano ancora consentite per accedere a sarge e posto l'accento sul solo fixing dei bug critici senza ancun'altra modifica. Se andrà tutto bene saremo pronti per il rilascio alla fine del mese.

Un server Debian con 3,1 Watt. Alex Perry ha installato una Debian woody su un Peplink Manga. Questa unità è composta di un processore ARM, due interfacce ethernet, uno swintch a quattro porte, USB 2.0 ed un alimentatore da tre watt (compreso l'alimentatore in corrente alternata). Ha installato Debian su di un drive flash USB da 1 GB e spiega passo a passo come è andata.

Seconda relazione del responsabile di progetto. Branden Robinson ha scritto la propria seconda relazione in cui descrive l'avanzamento per il rilascio di sarge, i tre nuovi computer ARM che sono stati aggiunti alla rete di buildd, i prossimi aggiornamenti di macchine, i beni di Debian e le donazioni di hardware, un'intervista ed i progetti di viaggio oltre ad altri argomenti.

Aggiornamento per il port di AMD64. Jörg Jaspert ha annunciato che l'archivio dell'AMD64 è stato spostato da Aliolth ad un server dedicato, al fine di diminuire il carico e l'utilizzo del disco sul vecchio host. Il sistema impiega una copia della suite del Debian archive e gli sono stati aggiunti tool speciali per tenere la loro distribuzione sarge non ufficiale in sincronia con la distribuzione sarge Debian. Le immagini dei CD di rilascio veranno ospitate anche su cdimage.debian.org.

Incompatibilità di licenza. Christian Hammers ha riferito di un problema con Quagga che risulta licenziato sotto la GNU GPL ma si suppone che risulti collegato alla NetSNMP. Ciò pone un problema poichè NetSNMP dipende da OpenSSL che non è compatibile con la GPL.

Stato della migrazione di APT. Florian Weimer ha descritto lo stato della migrazione di apt 0.6 entro sid e, forse, sarge. Ha allestito una test suite pubblica affinchè gli utenti interessati possano provare il comportamento di apt 0.6 con dati di prova differenti. Matt Zimmerman ha aggiunto che l'inserimento di una nuova versione entro experimental non è una cosa banale a causa delle dipendenze delle librerie.

Indagini su Debian. MJ Ray ha scritto un riassunto che descrive le recenti indagini statistiche affrontate per l'affiliazione al progetto Debian. Aggiunge anche alcune indicazioni per la produzione di questionari validi. Andrew Suffield ha aggiunto dei commenti più cinici ad esso poichè le indagini debbono essere trattate con estremo scetticismo.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sapete qual'è la musica. Accertatevi di avere aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiuntirecentemente all'archivio Debian unstable o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Due pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentoventuno pacchetti orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Alex Perry and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.