Notizie settimanali Debian - 17 Gennaio 2006

Benvenuti al terzo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Simon Josefsson ha proposto una licenza valida per Debian e FreeBSD destinata alla Internet Engineering Task Force che rilascia documenti RFC. Michael Banck ha annunciato che sono disponibili i pacchetti di X.org per Hurd

Stato del port su m68k. Wouter Verhelst ha annunciato i progetti futuri del gruppo addetto al port su m68k dopo che esso manca di troppi requisiti per etch. Il discendente di m68k Freescale, variante ColdFire con MMU (memory management unit) potrebbe far andare al fattore quattro la velocità di buildd e quindi maggiormente comparabile agli attuali buildd. Per poter valutare le possibilità di un tale port ibrido, Freescale ha offerto a Debian cinque schede madri ColdFire che stanno giungendo al port team m68k di Debian.

Separazione dei mirror di Debian. Anthony Towns ha dato notizia che il principale mirror di Debian presto conterrà soltanto l'architettura i386 invece che tutte, l'architettura amd64 potrà venire aggiunta in seguito. Per le altre architetture verranno creati speciali hostname. Ha richiesto la comunicazione con gli amministratori dei mirror e l'aggiornamento dell'elenco dei mirror principali.

Rilasciare software sotto la GPL. Svante Signell si chiedeva come contrassegnare dei file entro un pacchetto di software che debba essere rilasciato sotto la GNU General Public License (GPL). Justin Pryzby ha stabilito che tutti i file con contenuto creativo dovrebbero essere di conseguenza contrassegnati. Brian Nelson ha aggiunto che la maggior parte di queste domande ha già avuto una risposta da parte della Free Software Foundation.

Identificazione dei pacchetti trascurati. Thomas Huriaux ha scritto diversi script per scoprire quei pacchetti che risultino trascurati dai propri manutentori. Il risultato potrebbe essere d'aiuto per gli sviluppatori allo scopo di decidere quale pacchetto scegliere per lavorarci su. L'elenco è ordinato in base al numero dei bug, alla data dell'ultimo aggiornamento da parte del manutentore, al numero delle integrazioni dei non-maintainer ed al numero dei bug release-critical.

Distribuire Software GPL. Daniel Carrera si chiedeva come si sia pensato di adempiere alle necessità del codice sorgente sottoposto alla GNU GPL quando si stia distribuendo i CD di OpenOffice.org nel corso di una esibizione. Andrew Suffield ha spiegato che il modo più semplice consiste nel preparare copie del sorgente e darle a chiunque le richieda.

Manutenzione collaborativa dei pacchetti. A seguito dell'ultima discussione avvenuta all'incontro Debian-QA, a Darmstadt, Raphaël Hertzog ha descritto le regole fondamentali per la manutenzione dei pacchetti da parte di un gruppo che usi un sistema di controllo della versione (SCV). L'obiettivo è di trovare un modo decente per Debian di lasciare che i contributori esterni integrino il proprio lavoro entro Debian.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Sette pacchetto sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di centosettantuno pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Pacchetti rimossi. Ventidue pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian durante la scorsa settimana:

Volete continuare a leggere DWN? Autateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Axel Beckert and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.