Notizie settimanali Debian - 7 Marzo 2006

Benvenuti al decimo numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Se avete problemi a trovare la distribuzione che fa per voi provate con Linux distribution chooser. Manoj Srivastava ha indetto una seconda votazione sulla General Resolution per indirizzare la posizione dei progetti Debian circa la GNU Free Documentation License. I voti verranno accettati sino all'undici di marzo.

Requisiti e diritti per i Sub-Projects. Martin Michlmayr ha dato inizio ad una discussione sui requisiti e diritti per i sub-projects ufficiali di Debian. Ha chiesto in particolare se un sottoprogetto possa gestire le proprie finanze e, ad esempio, fare richiesta di donazioni in caso di speciali necessità quali Debonaras.

Debian/kFreeBSD per AMD64. Robert Millan ha annunciato la disponibilità di un sistema GNU/kFreeBSD su base sperimentale Debian per l'architettura amd64. Impiega la libreria GNU C modificata da Petr Salinger, richiede una versione funzionante di FreeBSD 6.0 su amd64 e lavora soltanto come ambiente chroot. Aurelien Jarno ha aggiunto una nota riguardante la messa a punto di un deamon build per questo sistema.

Abbonarsi ai nuovi CDD Packages? Enrico Zini ha informato dell'idea di creare un meccanismo che consentirà agli utenti di ricevere pacchetti nuovi per la propria personale distribuzione Debian (CDD) quando questi siano particolarmente adatti per questa suite particolare. Purtroppo deve essere ancora trovata una soluzione per individuare i pacchetti da installare.

Dibattito su IRC per l'elezione del Project Leader. Thaddeus Black ha annunciato il dibattito dal vivo dei candidati project leader di quest'anno su IRC. Il dibattito verrà moderato da Don Armstrong e si terrà giovedì sedici marzo 2006, dalle 22:30 UTC alla 01:00 UTC su #debian-dpl-debate su irc.debian.org. Ha chiesto volontari per il pannello e domande da porre ai candidati.

Supportare ufficilamente i backport. Joseph Smidt si chiedeva se i backport potessero mai venire supportati ufficialmente da Debian. Norbert Tretkowski ha spiegato che potrebbe essere possibile fornire alcuni backport ufficiali in futuro ma difficilmente potranno essere forniti tutti i pacchetti di backports.org.

Elenco di attività QA. Lars Wirzenius ha chiesto se ci sia un elenco di quanto delle attività QA sia stato già realizzato poiché vorrebbe aiutare a non duplicare l'impegno di altre persone. Tale elenco viene creato entro il Wiki per una più facile manutenzione. Jeroen van Wolffelaar ha inoltre chiesto aiuto per gestire il sito web qa.debian.org.

Riassunto della campagna dei DPL. David Schmitt ha annunciato di essere intento a creare un riassunto delle domande formulate ai candidati project leader 2006 e delle loro risposte nel corso della campagna elettorale. Il riassunto verrà aggiornato ad ogni formulazione di quesito ed alla pubblicazione della relativa risposta.

Nuovo host packages.debian.org. Il Debian project ha annunciato che è nuovamente disponibile il servizio packages.debian.org su di una nuova macchina. Il computer è stato donato da Schlund + Parner presso cui viene anche ospitato. Si tratta di un Opteron Dual-Core e supporta solamente questo servizio per gli utenti e gli sviluppatori Debian.

Verifica dei log di Build. Samuel Thibault ha dimostrato che la perdita delle dichiarazioni di funzione può causare problemi su computer funzionanti e proposto di inserire dei flag per il compilatore che causino il fallimento della compilazione quando una funzione non risulti dichiarata. Kurt Roeckx ha aggiunto che ci si potrebbe occupare di errori di programmazione più problematici. Steve Greenland ha stabilito che non possono esistere scuse per questi bug poichè essi sono facili da correggere.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Due pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentotrentaquattro pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

DWN ha bisogno di collaboratori. Se volete continuare a leggere DWN, aiutateci a produrlo. Servono volontari che osservino la comunità Debian e raccontino ciò che avviene, preferibilmente con pezzi già pronti per l'inserimento. Date un'occhiata alla contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Thomas Bliesener and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.