Notizie settimanali Debian - 16 Maggio 2006

Benvenuti al ventesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. In un'intervista, Anthony Towns ha stabilito che l'obiettivo immediato è di organizzare le idee avute durante la campagna elettorale per il project leader e che la gente che intende fornire il proprio aiuto non partirebbe senza qualche buona idea sulle cose in più che si potrebbero realizzare.

Interfaccia web per il preseeding. Un nuovo sito web sviluppato da fautori dell'open source e basato su codice rilasciato da Hewlett Packard consente all'utente di navigare, con il point and click attraverso poche e semplici schermate per creare un'immagine di installazione minimale (meno di 30 MB). Quando questa verrà avviata installerà un sistema operativo tramite la rete, conformemente a quanto indicato dall'utente. Vengono supportate Debian, Ubuntu e KUbuntu, sulle piattaforme x86 e x86_64, come diverse altre distribuzioni.

Stato di aggiornamento di Multiarch. Matt Taggart ha informato che è stata scritta una relazione da parte di Canonical Ltd. ed HP per identificare potenziali strategie per l'implementazione di multiarch in Debian. Scott James Remnant ha preparato una specifica riguardante le modifiche necessarie per dpkg. Multiarch renderà possibili molti miglioramenti per Debian, quali un miglior supporto per sistemi che possano consentire l'avvio contemporaneo di molti eseguibili, come i386 su amd64, o i386 su ia64.

Aggiornamento incrementale dei dati riguardanti i pacchetti. Bartosz Fenski ha informato che una nuova versione di apt 0.6.44 è stata inserita entro la distribuzione unstable e consente l'aggiornamento incrementale del database dei pacchetti. Con questa versione di apt la quantità di dati che dovrà venire scaricata viene drasticamente ridotta da quattro o cinque megabyte sino a poche centinaia di kilobyte per ogni invocazione di "apt-get update".

Frammenti dall'assistente del Project Leader. Steve McIntyre ha informato degli argomenti su cui ha lavorato dopo la propria elezione. Tra questi la partecipazione di Debian a Summer of Code di Google, per la quale Debian ha ricevuto circa ottanta applicazioni. Ha anche citato il sollecitato spostamento di irc.debian.org ad OFTC e che un nuovo installer grafico sta arrivando rapidamente.

Spostamento dell'archivio Testing-Security. Neil McGovern ha annunciato che l'archivio testing-security è stato spostato su security.debian.org. Gli utenti possono correggere le linee del proprio sources.list se utilizzano testing e vogliono usare questo archivio. Il gruppo testing-security invierà degli annunci quando saranno stati generati i pacchetti fixati per tutte le architetture supportate. La generazione dei missing diverrà disponibile quando avranno terminato.

Passaggio a GCC 4.1? Martin Michlmayr ha detto che il release team starebbe pensando a GCC 4.1 per il rilascio di etch se la maggior parte dei bug critici per il rilascio attualmente aperti a causa dei limiti del compilatore saranno stati corretti. GCC 4.1 viene considerato migliore di 4.0, in generale e particolarmente su HPPA e m68k. Comunque ha iniziato a coordinare gli inserimenti dei non-maintainer dei restanti pacchetti buggati e ricostruirà l'intero archivio su diverse architetture.

Problemi di licenza con teTeX. Frank Küster ha detto di avere scoperto un considerevole numero di file con licenza non chiara nella distribuzione di teTeX, ripartiti tra teTeX e TeXlive. I problemi assai probabilmente non verranno risolti prima del rilascio di etch. Steve Langasek ha convenuto di concedere alle parti non verificate il beneficio del dubbio e mantenerle entro la distribuzione.

Passare a GCJ 4.1. Michael Koch ha annunciato che il Debian Java Team ha in programma di cambiare la versione di default di gcj/gij per puntare alla 4.1. La maggior parte dei pacchetti dovrebbero soltanto richiedere una semplice rigenerazione. I pacchetti generando una nuova libreria JNI necessiteranno soltanto di qualche intervento manuale.

Documentazione non-free dei pacchetti. Jérôme Marant si chiedeva come si comportino i manutentori con i pacchetti sorgenti originali che contengono documentazione rilasciata sotto la GNU FDL quando piacerebbe loro mettere entro il pacchetto la documentazione come non-free. Manoj Srivastava ha informato di avere creato due diversi pacchetti sorgenti che contengono l'uno il codice e l'altro la documentazione non-free. Il pacchetto sorgente non-free dovrà essere rinominato.

Manutenzione dei pacchetti sorgenti basati su patch. Joey Schulze ha chiesto ai manutentori di sistemi costruiti basati su patch di usare un nome assennato per le patch in modo che quelle nuove possano venire facilmente aggiunte in fondo al mucchio specialmente quando esse vengono applicate in ordine lessicografico e non ordinate entro un file di indice. Ciò sarebbe d'aiuto per prevenire confusioni durante la preparazione degli aggiornamenti per la sicurezza.

Settima Debian Conference annuale. Il Debian Project sta attualmente organizzando la propria annuale Conference a Oaxtepec, in Messico. Circa quattrocento sviluppatori, traduttori e gente interessata al progetto sono stati avvisati in più di cinquanta talks e BoFs. La Conference può essere seguita sul blog del gruppo organizzatore. Video dei talks e l'hacklab sono pure disponibili. Oltre a ciò Alexander Schmehl ha annunciato che è prevista la creazione di due canali IRC in modo che il pubblico possa porre delle domande riguardanti i talk.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti rimasti orfani. Quattro pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di trecentodue pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Paul Telford, Mohammed Adnène Trojette, Sebastian Feltel, Thomas Bliesener and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.