Notizie settimanali Debian - 5 Settembre 2006

Benvenuti al trentaseiesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Alexander Sack ha invitato la gente a provare i prossimi aggiornamenti per la sicurezza dei pacchetti Mozilla per sarge. Ben Hutchings ha gestito l'inserimento dei file definitivi per le sessioni video di DebConf. Tre video documentari realizzati da Biella Coleman seguirano in seguito.

Annuncio del rilascio di Etch. Gustavo Franco ha suggerito di chiedere donazioni per poter pubblicizzare il rilascio. Joey Schulze ha posto diverse domande per avere un quadro più chiaro. L'obiettivo sarebbe di dare l'annuncio tramite grandi quotidiani o riviste per avere una copertura della stampa simile a quella recente della campagna di Firefox.

Nuovo gruppo per Tcl/Tk. Chris Waters ha annunciato la fondazione del gruppo Tcl/Tk per partecipare alla manutenzione di Tcl/Tk e di alcuni dei suoi addon. Per ottenere ciò ha creato un progetto su Alioth ed aperto una mailing list per la discussione circa l'infrastruttura e le politiche di Tcl/Tk entro Debian.

Generazione automatica dei pacchetti. Matej Cepl ha suggerito di eliminare tutti i pacchetti binari forniti dagli sviluppatori e ricompilare i pacchetti sorgenti da un build daemon per evitare potenziali errori di generazione causati da un ambiente corrotto. Sven Luther ha spiegato che questa caratteristica è stata disabilitata perché sono stati inseriti pacchetti che addirittura non erano stati compilati sul pc dello sviluppatore.

Bug Squashing Party in Svizzera. Martin Krafft ha annunciato un bug squashing party di un solo giorno a Zurigo, Svizzera, sabato 9 settembre, sponsorizzato da /ch/open, Google, e dall' Artificial Intelligence Laboratory dell'università di Zurigo. Un secondo bug squashing party avrà luogo dal sei all'otto di ottobre nello stesso posto.

Autorizzazione per le piccole citazioni. Sebastian Wangnick si è chiesto se citare piccole porzioni di testo o di codice sia consentito senza dover chiedere l'autorizzazione ed ignorando l'eventuale licenza, ed ha presunto che la citazione usata come illustrazione o spiegazione è consentita dal Urheberrecht tedesco, ma impiegare codice estraneo come elemento mandatario entro il software non sarebbe mai consentito. Michael Poole ha aggiunto che inserire un porzione di codice che contenga un'espressione creativa per utilizzi funzionali, piuttosto che per l'insegnamento od impieghi similari non è una procedura ammissibile.

Migliorie all'archivio dei pacchetti. Anthony Towns ha spiegato che le migliorie che verranno prossimamente applicate all'archivio del software consentiranno ai pacchetti di venire installati direttamente da dentro l'archivio. Ciò eliminerà la coda accepted e consentirà di effettuare più riorganizzazioni al giorno sia dell'archivio che dei mirror. Comunque ciò toglierà anche la possibilità di cancellare un pacchetto dalla coda dopo averlo selezionato, cosa che si era resa assolutamente necessaria nel corso degli anni passati.

Maratona del bug squashing. Martin Zobel-Helas ha inviato un promemoria riguardante il bug squashing party di Vienna, Austria dall'8 al 10 settembre e spiegato come funzionerà. Lo RC bug squashing howto di Steve Langasek da una buona introduzione ed è probabilmente uno dei più letti dai principianti. Ha inoltre aggiunto un mucchio di compiti in cui chiunque potrebbe aiutare il passaggio di Debian verso il rilascio di etch.

Nuovi strumenti per la scrittura dei CD. Jörg Jaspert ha fatto richiesta di collaudatori per il nuovo pacchetto cdrkit ed il nuovo programma wodim. Si possono avere con etch e sostituiscono la vecchia raccolta dei cdrtools. Questo fork è il risultato di innumerevoli ed accese discussioni senza fine sulle licenze incompatibili usate dagli sviluppatori che non possono venire accettate da Debian, e non soltanto da essa. Altri fornitori vengono sollecitati a partecipare anch'essi a questo impegno.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Cinque pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di trecentoventidue pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto. Per scoprire quali pacchetti orfani siano installati sul vostro pc può essere d'aiuto il programma wnpp-alert entro devscripts.

Pacchetti rimossi. Un solo pacchetto è stato rimosso dall'archivio Debian la settimana scorsa:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Sebastian Feltel, Martin Krafft and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.