Notizie settimanali Debian - 12 Settembre 2006

Benvenuti al trentasettesimo numero di quest'anno di DWN, la newsletter settimanale per la comunità Debian. Debian sarà presente alla conferenza Wizards of OS il prossimo fine settimana a Berlino, Germania. André Luiz Rodrigues Ferreira si è chiesto se ci sarà in o speciale tema Debian disponibile per gli ambienti desktop in etch. Adrian von Bidder ha scoperto un server con 16 processori MIPS con Debian preinstallata.

Gestione sicura delle chiavi APT. Andreas Barth ha riassunto le discussioni sulla gestione delle chiavi per APT a partire da Luglio. L'idea generale è di avere una chiave offline per firmare le release stabili ed una chiave a rotazione annuale per unstable. Le chiavi per la release stabile saranno revocate due versioni dopo (stable+2), in modo che gli aggiornamenti tra le release stabili continuino a funzionare con la vecchia chiave.

Rapporto sull'incidente di Alioth. Raphaël Hertzog ha riferito che Alioth è stato utilizzato come proxy IRC. Dopo investigazioni, il team Alioth ha scoperto che parecchi progetti stanno utilizzando applicazioni web personalizzate e ha chiesto agli amministratori dei progetti di controllare il software installato. Raphaël ha aggiunto che un servizio come Alioth è di grande utilità per tutti, ma la sua apertura è anche la sua debolezza.

Rapporto sulla creazione di CD/DVD. Steve McIntyre ha riferito sui piani per spostare i server per la creazione e distribuzione dei CD in un unico posto per ridurre i ritardi di trasferimento. Altre idee includono uno speciale CD di installazione via rete che fa il boot sulle tre architetture più importanti, un sistema di controllo di CD automatico e l'integrazione del lavoro di Carlos Parra Camargo svolto durante il Google Summer of Code.

Emendamento costituzionale sulla gestione delle proprietà. Manoj Srivastava ha chiamato per i voti sulla general resolution per riorganizzare le procedure relative alla gestione delle proprietà per il progetto Debian. I voti devono essere ricevuti entro le 23:59:59 UTC di sabato 23 settembre 2006. Questa risoluzione riflette il fatto che non solo Software in the Public Interest, Inc. sta gestendo risorse per il progetto Debian.

Usare il BTS per problemi di licenza. Anthony Towns ha suggerito di introdurre un tag speciale per le licenze per i rapporti nel bug tracking system (BTS) che asseriscono che un pacchetto non sia adatto alla distribuzione per problemi di licenza. Don Armstrong ha detto che in genere è una buona idea iniziare con una usertag. Questa potrebbe puntare alla mailing list debian-legal.

Stato dell'Internet Superserver. Roger Leigh ha investigato la situazione di inetd in etch. Quattro di loro supportano il protocollo IPv6 ma alcuni di loro non possono essere considerati dei rimpiazzi per il superserver BSD standard. Ha aggiunto che gli utenti che stanno aggiornando da woody o da sarge a etch non saranno passati a openbsd-inetd, mentre le nuove installazioni lo usano per default.

Prima Mini DebConf Colombiana. Alejandro Ríos Peña ha riportato sulla prima Mini DebConf colombiana il 19 e 20 Agosto. 14 entusiasti Debian da tutto il paese hanno partecipato all'evento e tenuto un keysigning party. La comunità Debian colombiana ha appena iniziato a lavorare e ha tenuto un workshop sui compiti generali di Debian e sulla manutenzione dei pacchetti.

Aggiornamento della release stabile. Martin Zobel-Helas ha riassunto un incontro dei manager dello stable release e ha concluso che il prossimo aggiornamento della stable è in programma per la metà di ottobre. Nuovi pacchetti per il kernel sono in preparazione, alcuni pacchetti la cui rimozione era stata dimenticata lo scorso aggiornamento e alcuni file non sono stati ancora caricati sul server di sicurezza. Anthony Towns è stato d'accordo coll'aggiornare l'archivio software per permettere aggiornamenti anche della distribuzione oldstable.

Firefox e SeaMonkey. Mike Hommey ha chiamato per tester del nuovo Firefox 2.0b2 in experimental. In altre notizie, il lavoro è iniziato su SeaMonkey. Il team di sviluppo spera di poter fornire un pacchetto completo per etch in modo che la gente che usa Mozilla su sarge possa avere un percorso di aggiornamento corretto. Ha anche caricato una nuova release di xulrunner che permette agli amministratori di gestire i database di certificati per i prodotti Mozilla.

Aggiornamenti di sicurezza. Conoscete la procedura. Controllate che il vostro sistema sia aggiornato se avete uno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio unstable di Debian di recente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. 2 pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e hanno bisogno di un nuovo manutentore. Questo fa un totale di 316 pacchetti orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Per favore leggete le pagine WNPP per la lista completa e aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se avete intenzione di prendere in carico un pacchetto. Per scoprire quali pacchetti orfani sono installati sul vostro sistema il programma wnpp-alert da devscripts può esservi d'aiuto.

Pacchetti rimossi. 11 pacchetti sono stati rimossi removed dall'archivio Debian nella settimana passata:

Volete continuare a leggere DWN? Per favore aiutateci a creare questa newsletter . Abbiamo bisogno di più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e riferiscano su cosa succede. Guardate la pagina delle contribuzioni per scoprire come potete aiutare. Aspettiamo con piacere di ricevere la vostra posta a dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Martin Zobel-Helas and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.