Notizie settimanali Debian - 30 Gennaio 2007

Benvenuti al secondo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Anthony Towns é stato intervistato da Liz Tay sul fatto che Dunc Tank sia stato un fallimento od un successo. Joey Schulze ha informato che il port di alpha ha impegnato ed é attivo più di prima poichè adesso ha due daemon di build funzionanti.

Gestione della configurazione personale e dei dati. Aigars Mahinovs ha proposto uno standard applicativo per organizzare dati e file di configurazione contenuti nella direcory home dell'utente come si trattasse di un'estensione verso lo Filesystem Hierarchy Standard. Potrebbe prima venire implementato in Debian e poi passato allo sviluppo. Mark Hymers ha precisato che la XDG Base Directory Specification di Waldo Bastian indirizza già i file di configurazione.

Comitato sociale in Debian? Josip Rodin ha proposto la fondazione di un comitato sociale che gestisca i problemi associativi del Progetto Debian, come il comitato tecnico gestisce i problemi tecnici. Potrebbe avere un proprio statuto e potrebbe delegare dei coordinatori di comunicazione rivolti a gruppi particolari e delle mailing list per osservare ed accertarsi che nessun problema rimanga senza voce.

Richiesta dell'aggiornamento della traduzione. Javier Fernández-Sanguino Peña ha chiesto che ai manutentori venga permesso l'inserimento di pacchetti con i soli aggiornamenti della traduzione. Questa modifica ha buone possibilità affinchè venga concessa un'eccezione al freeze da parte del team di rilascio. Dopo la NMU Campaign volta al fix dei localisation bugs in attesa nel bug tracking system, ci sono ancora molti pacchetti con bug aperti. I manutentori vengono esortati a mandare un messaggio a debian-i18n chiedendo l'aggiornamento delle traduzioni.

Lanciatore del Debian-Installer. Robert Millan ha annunciato la disponibilità di un Debian-Installer Loader per win32. Il programma, ispirato da un analogo progetto di Ubuntu, prevede una autorilevazione delle CPU a 64 bit, il download del kernel e delle immagini netboot di initrd, ed il collegamento con il Debian-Installer a mezzo di grub4dos. Le installazioni grafiche vengono anch'esse gestite. Il sito di facciata goodbye-microsoft.com è stato allestito per usi legali.

Nuovo wizard per la migrazione ad UTF-8. Martin-Éric Racine ha annunciato che un nuovo strumento di migrazione basato su GTK2 per UTF-8 é stato inserito nella distribuzione unstable. Consente una migrazione facile ad UTF-8 sia per le impostazione dei locale che per la codifica dei file dell'utente. Martin-Éric Racine ha recentemente intrapreso lo sviluppo di questo strumento che aveva già sviluppato per Ubuntu.

Proposta di un raccoglitore ufficiale per gli screenshots. Roberto C. Sanchez ha richiesto pareri circa l'idea di avere un archivio ufficiale degli screenshots che consentano agli utenti di navigare attraverso le immagini dei pacchetti GUI, un servizio analogo a packages.debian.org per le descrizioni. Nico Golde ha fatto presente di una simile discussione nel 2006.

Debian al Chemnitzer Linux-Tage 2007. Il progetto Debian gestirà uno stand al Chemnitzer Linux-Tage di quest'anno che si terrà presso la Technical University of Chemnitz dal tre al quattro di Marzo. Torsten Werner terrà un talk sulla pacchettizzazione avanzata in Debian e Jörg Jaspert discuterà di virtualizzazione usando Xen in Debian.

Data della Debian Conference. Jörg Jaspert ha annunciato che i partecipanti debbono registrarsi su Pentabarf entro mercoledì 31 gennaio 2007 se desiderano fruire dei benefici offerti dagli sponsor, cibo o viaggio, o se intendono proporre un proprio talk o proposta di evento. La Debian Conference di quest'anno si terrà ad Edimburgo dal 17 al 23 di giugno 2007.

Pulizia dei dischi virtuali. Aleksandr Koltsoff ha annunciato zerotools, un insieme di strumenti per aiutare a tenere puliti dei dischi virtuali riempendoli di zero binari in quelle aree che non sono più soggette ad utilizzo. Questi strumenti non possono venire usati per rendere impossibile il recupero dei dati. L'autore ha anche reso noto che non c'era alcun pacchetto Debian disponibile per tale funzione. Amaya Rodrigo Sastre ha aggiunto notizie circa zum, uno strumento similare che fa parte di perforate, un pacchetto da lei mantenuto.

Aggiornamenti durante il ciclo di vita di Etch. Luis Matos ha proposto di aggiungere aggiornamenti del kernel su punti stabiliti del rilascio per supportare più hardware e riservare l'utilizzo di volatile e di backports per altri programmi. Moritz Mühlenhoff ha aggiunto che esistono progetti per un secondo gruppo di kernel (e probabilmente anche di server X) nove mesi dopo il rilascio di etch, che avrà pure il supporto per la sicurezza. Comunque nulla é ancora stato deciso, in quanto l'obbiettivo é di rendere etch pronto per il rilascio.

Requisiti per il rilascio di un'architettura? Thomas Bushnell si é chiesto perché alpha sia un'architettura di rilascio anche se non ha il requisito di avere la ridondanza del daemon di build, poiché la macchina principale alpha é stata disconnessa per più di dieci giorni. Martin Schulze Ha aggiunto che la macchina era stata spostata da un'altra parte. Steve Langasek ha risposto che questi requisiti erano stati voluti come assolute necessità per la qualificazione del rilascio così che questo specifico difetto non inficia lo stato del rilascio del port alpha.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Quattro pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di trecentosettantuno pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto. Per scoprire quali pacchetti orfani siano installati sul vostro pc può esservi utile il programma wnpp-alert entro devscripts.

Pacchetti rimossi. Centoquarantaquattro pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian la scorsa settimana:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la pagina delle contribuzionei per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Felipe Augusto van de Wiel, Robert Millan, Sebastian Feltel and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.