Notizie settimanali Debian - 13 Febbraio 2007

Benvenuti al terzo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Alla luce di recenti attacchi su SHA-1, il National Institute of Standards and Technology sta organizzando una competizione per aumentare e rivedere l'attuale standard di Secure Hash. Rick Lehrbaum ha informato che l'installazione di Debian Etch su di un vecchio notebook ThinkPad é avvenuta bene ed ha aggiunto diversi screenshots.

Supporto per il downgrade dei pacchetti? Justin Pryzby ha elencato un paio di ragioni per non fornire supporto ai downgrade dei pacchetti. Spesso essi lavorano senza fine fatta eccezione per quando il pacchetto sostitutivo e gli script del mantainer siano compresi. Si chiedeva se ci fossero altre ragioni. Damyan Ivanov ha elogiato l'eccellente documentazione di maintainer scripts scritto da Margarita Manterola sul Debian Wiki.

LDAP ed aggiornamenti dell'infrastruttura. Ryan Murray ha annunciato nuovi campi nello schema di LDAP di Debian: Data di nascita (visibile soltanto allo sviluppatore), genere (visibile a tutti), ed alcuni campi per consentire allo sviluppatore di disabilitare il proprio indirizzo di email @debian.org, specificare una whitelist, abilitare il greylisting e la verifica del mittente o specifiche liste RBL e RHSBL che debbano venire controllate a tempo di SMTP. Jörg Jaspert ha aggiunto alcune importanti puntualizzazioni sui campi a disposizione tramite il gateway della posta e quelli disponibili soltanto a mezzo dell'interfaccia web. Ha anche illustrato come gli sviluppatori possano contribuire con userdir-ldap.

Completato il calendario di FOSDEM. Wouter Verhelst ha annunciato l'appuntamento per i talk nella developers room al FOSDEM di quest'anno, che si terrà il 24 e 25 di febbraio a Bruxelles, in Belgio. Gli sviluppatori Debian gestiranno anch'essi uno stand. I sostenitori interessati possono contattare Wouter Verhelst tramite mail.

Debian gestisce l'anagrafe elettorale in Nuova Zelanda. Rodney Gedda Sydney ha informato che il sistema di registrazione del voto elettronico in Nuova Zelanda verrà gestito tramite Debian GNU/Linux. Il sistema consiste in due cluster di database PostgreSQL collocati in posti diversi che sostituiscono il vecchio sistema di database decentralizzati Oracle con interfacce in Visual Basic. Il nuovo sistema innalzerà anche la partecipazione al voto informando automaticamente gli aventi diritto al voto dei voti in arrivo.

Ristrutturazione di parti del sito web di Debian. Frans Pop ha suggerito di separare la vista d'assiema delle pagine non tradotte in tre categorie, per aiutare i traduttori. Manoj Srivastava ha fatto sapere che la barra di navigazione per le pagine elettorali cresce sempre più ed intenderebbe creare una pagina di sommario . Martin Schulze ha proposto di modificare ulteriormente il menu.

Debian-Installer Release Candidate 2. Frans Pop, capo del gruppo debian-installer ha annunciato che la versione candidata al rilascio 2 del debian-installer é imminente. Quasi tutti i prerequisiti per l'ultima candidata al rilascio e probabilmente definitiva versione dell'installer per etch sono stati conseguiti. Questa candidata inserisce Linux 2.6.18, incorpora gli aggiornamenti della traduzione e rende disponibile l'installer grafico.

Sostegno a Debian GNU/Linux da parte di Hewlett-Packard. Hewlett-Packard ha annunciato di fornire assistenza a clienti che utilizzino Debian GNU/Linux sul proprio pc da lavoro nell'intervallo tra gli HP t5725 Thin Clients ai server di file e di applicazioni ProLiant e BladeSystem. Debian é anche disponibile pre installato e configurato in diverse serie di prodotti.

Indizione della votazione per l'elezione del Project Leader. Manoj Srivastava, segretario del progetto Debian, ha indetto la raccolta delle candidature per l'imminente elezione del Debian Project Leader. Chi intendesse candidarsi dovrà inviare le proprie piattaforme ed i propri programmi sollecitamente al segretario del progetto, affinché possano venire pubblicati sulla pagina elettrorale. L'elezione del nuovo capo del progetto Debian partirà nell'aprile del 2007.

Autobuilder Debian Live. Daniel Baumann ha annunciato di avere creato un autobuilder per il sistema Debian Live. Questa é una versione di Debian GNU/Linux che non necessita di venire installata su hard disk. Il sistema é disponibile con diversi ambienti di desktop come GNOME, KDE ed Xfce. Le versioni, basate sulla testing vengono create ogni settimana e quella basate su unstable vengono generate quotidianamente.

Primi risultati delle prove sul DVD Multiarch. Giuseppe Sacco ha informato circa le proprie impressioni circa l'uso del DVD multiarch. Si é chiesto cosa possa essere fatto per riuscire ad avviare il kernel amd64 invece di quello i386, Steve McIntyre ha spiegato che i386 é il default e sostituirgli amd64- richiede un trucco. Giuseppe ha anche commentato qualche errore nella documentazione, Frans Pop ha confermato che essi sono già stati corretti.

Installazione automatica e prove di rimozione. Lucas Nussbaum ha inviato i risultati delle prove su piuparts nei confronti dell'intero archivio Debian. Il primo funziona solo provando il pacchetto ed il secondo controlla l'installazione e la rimozione dei pacchetti. Lucas ha proposto di trovare una prospettiva comune prima di riempire di bug i file di log. Per una gestione più semplice Stefano Sacchiroli ha richiesto un elenco ordinato per manutentore, cui Loic Minner ha provveduto.

Archivio dell chiavi di firma per il 2007. Javier Fernández-Sanguino Peña ha richiesto la creazione di un nuovo archivio della chiavi di firma per l'anno 2007 che dovrebbe essere appropriatamente comunicato. Anthony Towns ha risposto che invece viene usata una chiave speciale di firma Debian GNU/Linux 4.0, ritenuta valida sino a qualche tempo dopo il prossimo rilascio stable.

Aggiornamenti per Debian Sarge. Martin Zobel-Helas ha annunciato i preparativi fatti per il prossimo aggiornamento della stable, 3.1r5. Includerà versioni aggiornate di Glibc, il kernel 2.4 e 2.6, Mozilla, OpenOffice.org ed XFree86 tra l'altro. Molti altri pacchetti sono stati aggiornati per incorporare le correzioni di sicurezza che si sono accumulate.

Debian Conference 2008 in Argentina. Margarita Manterola ha annunciato che la Debian Conference annuale per il 2008 si terrà nella città di Mar del Plata, in Argentina. La conferenza avverrà probabilmente nel corso della seconda e terza settimana dell'agosto 2008 e perciò sarà la prima conferenza che abbia luogo in inverno.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Otto pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di trecentosessantaquattro pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto. Per scoprire quali pacchetti orfani siano installati sul vostro pc può esservi utile il programma wnpp-alert entro devscripts.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Felipe Augusto van de Wiel, Sebastian Feltel, Frédéric Bothamy, Margarita Manterola and Martin 'Joey' Schulze.