Debian Project News - 9 Maggio 2008

Benvenuti al secondo numero di Debian Project News, il bollettino per la comunità  Debian. Grazie a tutti coloro che hanno voluto fornire il proprio giudizio sullo scorso numero di Debian Project News! Non pensavamo che un piccolo notiziario potesse destare tanto clamore; siamo stati citati su alcune importanti riviste! Perciò tante grazie! Cercheremo di dare il nostro meglio per crescere e superare le vostre aspettative!

Quando Stefano Zacchiroli ha visitato la conferenza WWW 2008 in Cina Sir Tim Berners-Lee ha reso onore a Debian per l'ottima trovata per l'incapsulazione/pacchettizzazione delle librerie. Paul Wise chiuderà  le proprie inchieste Debian user e Debian new contributor al primo giugno per iniziare l'analisi dei risultati. Partecipate, se non lo avete ancora fatto.

Debian e Google Summer of Code

Il progetto Debian ha dato notizia circa la propria ulteriore partecipazione al programma Google Summer of Code. Dodici studenti avranno la possibilità  di lavorare su diversi progetti durante le vacanze estive poiché Google ne darà loro l'opportunità.

Progressi nello sviluppo

L'impegno nello sviluppo per giungere al prossimo rilascio stable di Debian, chiamato in codice Lenny entro settembre continua. Il passaggio a Python 2.5 quale versione di default per python è già  quasi completato, il passaggio a Perl 5.10 sta per arrivare. Così il freeze, la fase in cui gli sviluppatori si dedicano alla correzione dei bug invece che all'aggiunta di nuove caratteristiche, verrà  presto decretato.

Andreas Barth, responsabile per il rilascio di Debian GNU/Linux 3.1 Sarge e Debian GNU/Linux 4.0 Etch ha dato notizia che Marc Brockschmidt si è unito al gruppo dei reponsabili per il rilascio, mentre lui stesso recede ad aiutante per il rilascio.

Interviste del Debian Project Leader

In due interviste recentemente pubblicate con il neo eletto Debian Project Leader, Steve McIntyre ha presentato qualcosa di più riguardo al progetto Debian. Le interviste possono essere trovate su ZDNet, e ComputerWorld UK.

debimg, un nuovo software per sostituire debian-cd

debimg è un software progettato per sostituire debian-cd. Le sue attuali prestazioni sono assai limitate, ma è possibile generare dischi singoli per i386 e amd64 (il disco netinst viene creato in circa 5 secondi). Mancano ancora molte funzioni quali gruppi di dischi e la multi-architettura.

19 nuovi sviluppatori Debian questa settimana: Il progetto Debian migliora il proprio New Maintainer process

Venerdì 18 Aprile 2008 sono stati creati 19 nuovi account per Debian Developers (DD).

Uno dei colli di bottiglia è il Debian Account Management (DAM), e Sam Hocevar ha delegato alcuni importanti compiti a più collaboratori, distribuendo il futuro carico di lavoro. Creati i nuovi account DD, ha reso pubblico il nome del nuovo Debian Project Leader (DPL) appena prima di passare le consegne al nuovo DPL eletto, Steve McIntyre.

Martedì 28 Aprile 2008 il DPL ha dato notizia dell'aggiunta di un altro DAM al gruppo, ripartendo il carico di lavoro. Read more.

Christoph Berg, che si è recentemente unito al gruppo DAM ha ringraziato Martin Michlmayr, che è stato Application Manager per più di 120 Applicants che intendevano unirsi al progetto Debian come sviluppatori ufficiali Debian.

Planets for Debian Contributors è nuovamente attivo, pronto per nuove notizie ed altre lingue

Holger Levsen ha dato notizia che, dopo un grave guasto hardware, adesso tutti i local planets for Debian contributors sono tornati in attività. Per adesso ci sono soltanto i planet Inglese, Italiano e Tedesco, ma i ragazzi di Debian-community.org stanno svolgendo un grosso lavoro ed invitano nuovi contributors ad inviare i propri feeds o richiedere nuovi planets localizzati.

Il progetto Debian sarà  ai Linux Day svizzeri del 2008

Mercoledì 21 e giovedì 22 maggio 2008 a Ginevra, Svizzera, il progetto Debian parteciperà con uno stand allo Swiss Linux Days 2008. Debian-Med verrà presentato anche con un talk. Vedere la nostra pagina degli eventi per maggiori dettagli.

Il progetto Debian sarà al LinuxTag 2008

Da mercoledì 28 maggio 2008 a sabato 31, a Berlino, Germania, il progetto Debian parteciperà con uno stand al Linux Tag 2008. Vedere la nostra pagina degli eventi per maggiori dettagli.

Altre notizie

Lior Kaplan ha annunciato di aver portato a termine la correzione di oltre 300 bug riguardanti i pacchetti iceweasel / firefox. Di questi 300 bug soltanto 70 sono ancora validi per una versione di firefox contenuta in un rilascio Debian.

Christian Perrier ha annunciato progressi nella propria campagna nella correzione di bug relativi all'internazionalizzazione. Tre lingue hanno terminato di tradurre più del 90% di Debconf (e due potrebbero completare prima del rilascio di Lenny), mentre una quarta ha appena superato l'80%.

Ana Guerrero ha riassunto gli incontri che diversi gruppi hanno avuto l'anno scorso in Estremadura, Spagna. Il governo regionale è un grosso utilizzatore di Debian ed ha sponsorizzato i gruppi a vedersi personalmente e lavorare assieme. Tra costoro c'erano il Debian Edu team, il Quality Assurance team, il VoIP team, il Zope team, il Qt/KDE team ed il i18n team.

Volete continuare a leggere DPN? Aiutateci a creare questo bollettino. Ci servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian ed informino su cosa sta accadendo. Date un'occhiata alla nostra pagina HOWTO contribute per scoprire come essere d'aiuto. Attendiamo di ricevere vostre comunicazioni presso debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Andre Felipe Machado, Adrian von Bidder, Luca Bruno, Jeff Richards, Julian Andres Klode, Martin F- Krafft e Alexander Schmehl.
Traduzione di Daniele Venzano e Giuliano Bordonaro.