Debian Project News - 5 Marzo 2012

Benvenuti nel quinto numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Ricompilazione dell'archivio Debian con clang

Sylvestre Ledru ha compiuto uno studio per effettuare la ricompilazione dell'archivio Debian utilizzando clang. clang è un nuovo compilatore C/C++/Objective-C. L'obbiettivo era quello di valutare le attuali possibilità di clang nella compilazione e il supporto di C/C++/Objective-C. I risultati sono disponibili sul sito web dedicato.

Rinascita di Debian Perù

Rudy Godoy ha scritto sul proprio blog a proposito della rinascita del gruppo locale peruviano di Debian. Il gruppo utenti di Debian peruviano era stato fondato nel 2004 ed era piuttosto attivo nel diffondere il verbo di Debian e del Software Libero, ma aveva poi rallentato la propria attività. Comunque, nelle due ultime settimane, il gruppo è tornato ad essere attivo e sta pianificando parecchi incontri ed eventi volti ad aiutare le persone a contribuire a Debian. Potete trovare maggiori informazioni nella pagina wiki del gruppo o sulla loro mailing list.

È uscita la relazione finale su DebConf11

Il gruppo organizzatore di DebConf ha pubblicato la relazione finale della conferenza Debian 2011 che si è tenuta a Banja Luka, in Bosnia-Erzegovina. Tale relazione si può scaricare dal sito web del materiale multimediale di DebConf.
In un annuncio correlato, il comitato per DebConf ha deciso che la DebConf13 avrà luogo in Svizzera, probabilmente verso la metà di agosto. La candidatura svizzera ha superato di poco quella di Riga, in Lettonia.

Debian Utsav

Shirish Agarwal ha pubblicato una relazione sul Debian Utsav che ha avuto luogo il mese scorso a Pune. Debian Utsav è una festa del popolo Debian, riunito in un unico luogo per mangiare, bere e lavorare su Debian! come Praveen, uno dei principali organizzatori, ha precisato in un messaggio di annuncio. Durante l'incontro ci sono state alcune interessanti relazioni e laboratori, come Storia di Debian, Cosa si fa per creare Debian e Introduzione alla pacchettizzazione.

Altre notizie

Il ventinovesimo numero delle notizie assortite per sviluppatori è stato rilasciato, e copre i seguenti argomenti:

Sylvestre Ledru ha scritto una relazione dal bug squashing party parigino presso gli uffici di IRILL. Sono stati corretti centoquattro bug. Uno dei risultati chiave di questo BSP è stato che Cyril Brulebois ha sistemato i pochi ultimi pacchetti che ancora usavano lo strumento di pacchettizzazione Yada.

Leandro Gómez ha pubblicato una richiesta di volontari per DebConf12 sul proprio blog. Leandro ha spiegato come DebConf porti molti vantaggi al progetto Debian: durante la conferenza i contributori di Debian possono condividere le conoscenze e tenere discussioni su come migliorare diverse parti di Debian quali i pacchetti, le traduzioni e l'infrastruttura.

Jan Wagner ha pubblicato una richiesta di volontari per aiutare allo stand Debian durante lo svolgimento della giornata di Linux di Chemnitz. Per trovare maggiori informazioni potete visitare la pagina wiki di organizzazione.

Prossimi eventi

Sono imminenti svariati eventi relativi a Debian:

È possibile ottenere maggiori informazioni su eventi e seminari relativi a Debian nella sezione eventi del sito, oppure iscrivendosi ad una delle mailing list regionali sugli eventi: Europa, Olanda, America Latina, Nord America.

Vorresti organizzare uno stand Debian o una festa di installazione Debian? Sei a conoscenza di altri eventi su Debian che si svolgeranno a breve? Hai tenuto un intervento su Debian e ti piacerebbe che lo aggiungessimo alla nostra pagina dei talk? Invia una mail al team eventi di Debian.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, quattro persone sono state accettate come Debian Developer, quattro altre sono state accettate come Debian Maintainer e sei hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a Thorsten Alteholz, Javi Merino, Liang Guo, Oliver Sallou, Timo Aaltonen, Emile Joubert, Brian Thomason, Barry Warsaw, bojo42, Geoff Levand, Jerome Benoit, Cédric Pineau, Jeroen Keiren e Samuel Bronson nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima versione Debian 7.0 Wheezy è al momento affetta da 575 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 385 bug critici da risolvere affinché sia possibile il rilascio.

Sono disponibili anche alcuni suggerimenti su come interpretare questi numeri.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: mumble, libvorbis, libarchive, fex, libmodplug, notmuch, libxml2, postgresql-8.4, puppet, openjdk-6, moodle, file e movabletype-opensource. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

105 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento, 144 pacchetti sono orfani e 442 possono essere adottati; è possibile anche consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Moray Allan, Cédric Boutillier, Francesca Ciceri, Sylvestre Ledru, David Prévot e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.