Debian Project News - 24 Dicembre 2012

Benvenuti nel venticinquesimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Pillole dal DPL

Stefano Zacchiroli ha inviato il suo rapporto mensile sulle attività del DPL durante novembre: tra le altre cose, ha descritto i recenti progressi dell'iniziativa debian-cloud, il processo di approvazione del bilancio per DebConf13 e gli incontri su IRC dei DPL helper, un gruppo di persone che si sono offerte di condividere il carico di lavoro del DPL.

Wheezy freeze: reviewers needed for unblock requests

Niels Thykier, membro del release team, sul proprio blog ha parlato dell'avanzamento del processo di rilascio di Wheezy. Wheezy è in freeze ormai da quasi sei mesi. A preoccupare Niels, più che il numero dei bug RC, è il numero dei bug RC corretti in unstable ma non in Wheezy. Questa situazione è dovuta principalmente alle richieste di sblocco cui nessuno dei membri del release team ha avuto tempo di rispondere. Se volete essere d'aiuto per il rilascio e non trovate alcun bug RC da correggere, potete revisionare le richieste di sblocco ed aiutare così a far calare il numero di quelle rimaste senza risposta.

Resoconto dal bug squashing party di Mechlin

Wouter Verhelst ha pubblicato un resoconto del BSP da lui organizzato nella sede della sua azienda a Mechlin, in Belgio. Alcuni bug RC sono stati corretti ed è stato ottenuto qualche miglioramento su alcuni altri. Sebbene Wouter si rammarichi di essere stato l'unico sviluppatore Debian belga presente, è stato felice di porgere il benvenuto ai nuovi arrivati locali che non avevano mai collaborato con Debian prima d'allora. Per questo e per la soddisfazione che costoro hanno avuto, l'evento è da considerarsi un successo.

Altre notizie

Sylvestre Ledru ha annunciato la disponibilità di video e slide delle presentazioni avvenute durante la Mini DebConf tenutasi lo scorso mese a Parigi.

Petter Reinholdtsen ha scritto sul suo blog a proposito del supporto a Bitcoin in Debian.

Nuovi contributori Debian

2 altre sono state accettate come Debian Maintainer e 8 hanno iniziato a manutenere pacchetti, dall'ultimo rilascio di Debian Project News. Un grande benvenuto a Rahul Amaram, Markus Frosch, Thiago Franco de Moraes, Markus Tornow, Gert Wollny, Denis Laxade, Gary Kramlich, Richard Ulrich, Michael Franzl e Csillag Tamas nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima release, Debian Wheezy, è al momento affetta da 323 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 133 bug critici da risolvere affinché sia possibile il rilascio.

È anche disponibile una statistica più dettagliata, così come alcuni suggerimenti su come interpretare questi numeri.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: rssh, apache2, libxml2, mysql-5.1, xen, iceweasel, iceape, bogofilter, perl, libcgi-pm-perl, icedove e tiff. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

194 sono stati aggiunti recentemente all'archivio unstable di Debian.Tra gli altri :

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 528 pacchetti sono orfani e 138 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Moray Allan, Cédric Boutillier e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.