Debian Project News - 16 Settembre 2013

Benvenuti nel sedicesimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Incontro su IRC di Debian Women

Il 7 settembre il gruppo Debian Women ha tenuto una riunione IRC avente per tema come incoraggiare le donne a essere coinvolte in Debian. Sono stati discussi alcuni progetti per il prossimo Outreach Program for Women, ma anche attività e ricompense più piccole per coloro che non sanno come contribuire. È stato anche proposto di organizzare eventi locali, possibilmente con altri gruppi di donne coinvolte in FLOSS, e di riavviare le sessioni di formazione su IRC. L'incontro è stato assai frequentato e le discussioni sono continuate anche dopo la sua conclusione ufficiale. Margarita Manterola ha pubblicato il verbale della riunione.

Pillole dal Release Team

Niels Thykier ha inviato alcune pillole dal Release Team, contenenti delle proposte per migliorare il ciclo di sviluppo di Jessie: una modifica delle regole per la migrazione alla testing, rimozioni e metriche automatizzate per la certificazione di Jessie rispetto alle varie architetture.

Nelle notizie correlate, Jonathan Wiltshire ha fatto richiesta di presentazione degli obbiettivi di rilascio per Jessie. Per proporre un obbiettivo, si crei una pagina sul wiki prima del 30 settembre con una breve descrizione dell'obbiettivo, dei dettagli della richiesta (o richieste) e del come l'obbiettivo dovrebbe essere conseguito.

Pillole dal DPL

Lucas Nussbaum ha inviato il suo rapporto mensile sull'attività del DPL per l'agosto 2013. Tra le altre cose, Lucas ha citato lo stato di MariaDB in Debian e il fatto che Debian sia stato invitato a partecipare alla comunità OpenZFS. Inoltre ha riassunto alcune azioni intraprese a seguito della ricerca di nuovi collaboratori, come ad esempio la creazione di un pacchetto how-can-i-help, e l'invito a effettuare le richieste riguardanti domande sulla pacchettizzazione su mailing list localizzate. Ha anche detto che il prossimo Outreach Program for Women inizierà presto. Se si desidera essere un coordinatore per la parte Debian, si prenda contatto con la mailing list di Debian Women.

Disponibili i video della DebConf13

Grazie al fantastico lavoro del Video Team di DebConf, sono disponibili per il download le registrazioni video di molte sessioni della DebConf13, che ha avuto luogo nel mese di agosto, a Vaumarcus, in Svizzera. Sylvestre Ledru ha annunciato sul suo blog che è possibile prenderne visione tramite una bella interfaccia HTML5 sul sito web di IRILL.

Francesca Ciceri ha iniziato a fornire i sottotitoli in inglese per alcuni di questi video ed a renderli traducibili in diverse lingue. Alcuni sono già disponibili online. Se si desidera contribuire a questa iniziativa, si dia un'occhiata alla pagina dedicata sul wiki di DebConf.

Se vi è piaciuto il lavoro del Video Team di DebConf, si può lasciare un messaggio gentile sulla loro pagina wiki.

Altre notizie

Raphaël Hertzog ha annunciato sul suo blog che i primi capitoli del Debian Administrator’s Handbook sono ora disponibili aggiornati per Debian 7.

Andreas Tille ha acceso un riflettore su due team dell'infrastruttura Debian, team che hanno necessità di collaboratori: Internationalisation e DebTags. Se si desidera contribuire all'infrastruttura di Debian e svolgere un'attività direttamente percepibile da parte degli utenti, si prenda in considerazione il fatto di entrare a far parte di questi team.

Martin Zobel-Helas ha inviato la sua relazione su GanetiConf 2013, dove ha tenuto una conferenza riguardante l'esperienza di Debian con Ganeti. Ganeti è uno strumento software per la gestione di server virtuali in cluster, ed è stato distribuito su tutti i nuovi server di virtualizzazione KVM di Debian.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, 8 persone sono state accettate come Debian Developer, 12 altre sono state accettate come Debian Maintainer, e 33 hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a Hannes von Haugwitz, Nicolas Dandrimont, Brian Gupta, Richard Michael Hartmann, Agustin Henze, Alberto Garcia, James Downing Page, Michael Beattie, Apollon Oikonomopoulos, Joao Eriberto Mota Filho, Maarten Lankhorst, Martijn van Brummelen, Salvo 'LtWorf' Tomaselli, Uwe Kleine-König, Colin King, Joe Healy, Adrien Grellier, Phillip Susi, Sergey Suslov, Tom Jampen, Adam Stokes, Oliver Sander, Daniel Mizyrycki, Petr Salinger, David Suárez, Stephen Nelson, Pablo Oliveira, Maarten Lankhorst, Laurent Destailleur, Bas Couwenberg, Emanuele Aina, Daniel Pfeiffer, Jack Bates, Dirk Huenniger, Andrea Rota, Guillaume Bouteille, Jose M Calhariz, Olof Johansson, Jackson Doak, Simon Kainz, Micah Gersten, Miles Lubin, Axel Wagner, Anton Balashov, Benjamin Barenblat, Tonnerre Lombard, Federico Brega, David Parsons, Axel Wagner, Léo Cavaillé, Stewart Smith, Maarten L. Hekkelman e Thomas Bechtold nel nostro progetto!

Bollettini di sicurezza Debian importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: php-radius, openjdk-6, bind9, openafs, gnupg, libgcrypt11, chromium-browser, otrs2, wireshark, iceweasel, putty, swift, ruby1.9.1, cacti, python-django, chromium-browser, php5, kfreebsd-9, tiff, linux, icedove, cacti, exactimage, asterisk, imagemagick, libmodplug, phpbb3, exactimage, python-django, wireshark e wordpress. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Il team del rilascio stabile ha diffuso annunci di aggiornamento per i seguenti pacchetti: tzdata e libdatetime-timezone-perl. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

1598 sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 535 pacchetti sono orfani e 135 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Cédric Boutillier, Justin B Rye e Thomas Vincent.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.