Debian Project News - 30 Settembre 2013

Benvenuti nel diciassettesimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Una sintesi di Debian GSoC 2013

Google Summer of Code è giunto al termine, e i 16 studenti che lavorano per migliorare Debian hanno inviato le loro relazioni finali. Hanno lavorato su vari argomenti come: integrazione di ZFS su Linux, una riscrittura del sistema di tracciamento dei pacchetti, miglioramenti della ricerca Debian, scan-build dell'archivio Debian, un port per MIPS N32/N64 o la riprogettazione della creazione del metapacchetto per Debian Blends. L'elenco completo degli studenti di Debian GSoC ed i loro progetti possono essere trovati sul blog di Debian. Il progetto Debian ringrazia gli studenti del GSoC per il loro incredibile lavoro ed i mentori Debian che li hanno seguiti nel corso di questi quattro mesi.

Aggiornamenti in arrivo per Wheezy e Squeeze

Adam D. Barratt ha annunciato che le release Debian stable ed oldstable saranno aggiornate nelle prossime settimane: la minor revision 7.2 di Wheezy è prevista per il 12 ottobre e la minor revision 6.0.8 di Squeeze per il 19 ottobre.

Altre notizie

Andreas Tille ha scritto una relazione dettagliata sulla propria esperienza a DebConf13, quest'estate in Svizzera.

Paul Tagliamonte ha scritto sul suo blog un interessante articolo su come e perché gestori di pacchetti come APT e pip, uno strumento per installare moduli Python, possano coesistere.

Debian Edu 7.1+edu0, la sesta release di Debian Edu/Skolelinux, basata su Debian 7 Wheezy, è stata rilasciata il 28 settembre.

Prossimi eventi

Sono imminenti svariati eventi relativi a Debian:

È possibile ottenere maggiori informazioni su eventi e seminari relativi a Debian nella sezione eventi del sito, oppure iscrivendosi ad una delle mailing list regionali sugli eventi: Europa, Olanda, America Latina, Nord America.

Vorresti organizzare uno stand Debian o una festa di installazione Debian? Sei a conoscenza di altri eventi su Debian che si svolgeranno a breve? Hai tenuto un intervento su Debian e ti piacerebbe che lo aggiungessimo alla nostra pagina dei talk? Invia una mail al team eventi di Debian.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, una persona è stata accettata come Debian Developer e sette hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a Jacob Appelbaum, Doug Torrance, Mattia Rizzolo, Yann Amar, Simon Gareste, Kevin Bortis, Octavio Alvarez e M. Hamish Bowman nel nostro progetto!

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: python-django, iceweasel, chrony, puppet, icedove, pyopenssl, libvirt e davfs2. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

213 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio unstable di Debian. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 537 pacchetti sono orfani e 150 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Cédric Boutillier e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.