Debian Project News - 13 Novembre 2013
Benvenuti nel ventesimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:
- Pillole dal DPL
- Un nuovo servizio per aiutare a rendere Debian avviabile
- La macchina per il port di Mips64el è pronta per l'uso
- Ultimi giorni per donare al Debian Outreach Program for Women
- Altre notizie
- Prossimi eventi
- Nuovi contributori Debian
- Bollettini di sicurezza importanti
- Pacchetti nuovi e degni di nota
- Pacchetti che necessitano di lavoro
- Vuoi continuare a leggere la DPN?
Pillole dal DPL
Lucas Nussbaum ha inviato il suo rapporto mensile sull'attività del DPL per l'ottobre 2013. Tra le altre cose, Lucas ha citato importanti discussioni in corso in merito alla scelta del sistema init di default per Debian (che è stato portato al comitato tecnico) e sul possibile uso di CDN per fornire contenuti agli utenti Debian, così come la partecipazione di Debian nell'Outreach Program For Women. In un altro messaggio ha pubblicato il calendario degli incontri per gli aiutanti del DPL per le prossime settimane.
Un nuovo servizio per aiutare a rendere Debian avviabile
Johannes Schauer ha annunziato la disponibilità di un nuovo servizio, bootstrap.debian.net, che presenta in modo leggibile alcune informazioni utili sui pacchetti sorgenti che necessitano modifiche per rendere Debian avviabile. Queste informazioni vengono raccolte dai risultati di botch, uno strumento in grado di risolvere le dipendenze di compilazione cicliche utilizzando informazioni di compilazione organizzate e fornire quindi in uscita l'ordine in cui i pacchetti devono essere compilati per ottenere il set desiderato di pacchetti, e così rendere Debian avviabile in modo automatico.
La macchina per il port di Mips64el è pronta per l'uso
YunQiang Su ha annunciato che, dopo un anno e mezzo di lavoro, il port di mips64el è in condizioni piuttosto buone, con più di 7600 pacchetti compilati. YunQiang Su ha ricevuto una nuova scheda madre su cui è in esecuzione il port di mips64el, ed è disponibile a darne l'accesso a chiunque abbia bisogno di fare il port di pacchetti per questa architettura.
Ultimi giorni per donare al Debian Outreach Program for Women
Il programma di matching per sostenere il fondo per la partecipazione di Debian all'OPW si concluderà il 14 novembre. Rimangono pochi giorni per fare delle donazioni e aiutare il progetto a raggiungere l'obiettivo della raccolta. Brian Gupta ha scritto un articolo sul blog di Debian che descrive le regole del programma di matching. Fai una donazione oggi stesso!
Altre notizie
Charles Plessy ha annunciato che è stata rilasciata la versione 3.9.5.0 delle Debian Policy.
Hector Oron ha pubblicato alcuni appunti della recente riunione del team DSA.
Prossimi eventi
È imminente un solo evento relativo a Debian:
- dal 14 al 17 novembre, a Cambridge, Regno Unito — Mini-DebConf negli uffici di ARM
È possibile ottenere maggiori informazioni su eventi e seminari relativi a Debian nella sezione eventi del wiki di Debian, oppure iscrivendosi ad una delle mailing list regionali sugli eventi: Europa, Olanda, America Latina, Nord America.
Vorresti organizzare uno stand Debian o una festa di installazione Debian? Sei a conoscenza di altri eventi su Debian che si svolgeranno a breve? Hai tenuto un intervento su Debian e ti piacerebbe che lo aggiungessimo alla nostra pagina dei talk? Invia una mail al team eventi di Debian.
Nuovi contributori Debian
Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, quattro persone hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a Gioele Barabucci, Vitor Augusto, Patrick Ruckstuhl e Lars Dieckow nel nostro progetto!
Bollettini di sicurezza importanti
Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: chromium-browser, icu, roundcube, iceweasel, strongswan, nss, tryton-client e wireshark. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.
Il team di rilascio di Debian stable ha emesso un annuncio di aggiornamento per il pacchetto: usemod-wiki (per Wheezy e Squeeze). Si consiglia di leggerlo attentamente e prendere le misure adeguate.
Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).
Pacchetti nuovi e degni di nota
247 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Tra gli altri:
- ballerburg — classico gioco di combattimento al castello
- cyrus-caldav — sistema di posta Cyrus - gestione di CalDAV e CardDAV
- dolibarr — software basato sul web per gestire una piccola società o fondazione
- droopy — mini server web per consentire ad altri di caricare file sul computer dell'utente
- flexpart — modello di dispersione delle particelle per tracciare i fenomeni di trasporto dell'aria
- fs-uae — emulatore Amiga multipiattaforma basato su UAE/WinUAE
- hackrf — periferica per software defined radio
- hsbrainfuck — interprete per il linguaggio di programmazione brainfuck
- krb5-strength — misuratore della robustezza di una password per KDC di Kerberos
- salt-ssh — gestore remoto per amministrare server tramite salt
- tilem — emulatore GTK+ di calcolatrici TI Z80
- unlambda — interprete per il linguaggio Unlambda
Pacchetti che necessitano di lavoro
Al momento 540 pacchetti sono orfani e 155 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.
Vuoi continuare a leggere la DPN?
Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.
Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.
Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.
Redattori di questo numero di Debian Project News sono Cédric Boutillier e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.