Debian Project News - 14 Agosto 2014

Benvenuti al dodicesimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Debian Day 2014

Il Debian Day si celebra il 16 agosto di ogni anno, e quest'anno cade di sabato. Finora sembra che in sedici paesi o città di sei stati avverrà la celebrazione della giornata Debian 2014. Se aveste in programma una celebrazione, registratevi sul wiki e aggiungete una pagina a riguardo. Se non ne avete ancora pianificata una, perché non vi unite a noi nel celebrare Debian?

Serve aiuto per i test di ejabberd

Se utilizzi il pacchetto ejabberd (un server XMPP), Philipp Huebner sta cercando aiuto per testarne l'ultima versione, che ha recentemente caricato.

Debian Developer 2014 divisi per nazione

La relazione annuale di Christian Perrier sul numero di sviluppatori Debian per nazione è stata aggiornata per l'anno 2014. Il rapporto include dati per ogni anno dal 2009 ad oggi.

OpenAmbit è ora in unstable

Come riportato da Christian Perrier in una pagina del blog, OpenAmbit, un progetto che sta sviluppando un software aperto per l'orologio sportivo Suunto Ambit, è ora in unstable.

Port di Debian per arm64 all'85%

Wookey ha scritto sulla lista ARM di Debian dichiarando che il port per arm64 è iniziato e facendo una richiesta di aiuto. Il port è già compilato all'84,5%, con 180 pacchetti attualmente in coda, che pone complessivamente il progetto molto vicino all'85% necessario per la qualificazione. Ci sono molti pacchetti, non ancora compilati da sorgenti Debian, che necessitano di assistenza per raggiungere l'obiettivo di rendere funzionante arm64 in tempo per il rilascio di Jessie. Un elenco dei pacchetti che stanno bloccando il port per arm64 viene generato una volta al giorno.

Primi passi verso il caricamento dei soli sorgenti

Come primo passo verso il caricamento obbligatorio dei soli sorgenti, Ansgar Burchardt ha annunciato che il caricamento dei soli sorgenti nell'archivio Debian è ora accettato in determinate condizioni: in particolare, i pacchetti sorgenti devono essere già presenti in archivio e non devono creare nuovi pacchetti binari, e solo i pacchetti binari specifici per un'architettura possono essere eliminati dalla lista dei file caricati.

Controllate il programma di DebConf14

DebConf, la conferenza annuale del progetto Debian, si terrà quest'anno a Portland, Oregon, Stati Uniti d'America, dal 23 agosto al 31 agosto. Per le persone che non possono partecipare alla conferenza, le relazioni di DebConf saranno trasmesse in diretta su internet, quando possibile, e i video delle stesse saranno pubblicati sul web con le diapositive della presentazione. Controllate il programma completo sul sito web della conferenza DebConf14.

Interviste

C'è stata un'intervista di DebianEdu con Bernd Zeitzen (in inglese) che descrive, tra le altre cose, come è stato coinvolto in Debian Edu, e le proprie opinioni su di esso.

Altre notizie

Il sesto aggiornamento della distribuzione stabile di Debian (nome in codice Wheezy) è stato rilasciato il 12 luglio.

Il decimo e ultimo aggiornamento della distribuzione oldstable di Debian (nome in codice Squeeze) è stato rilasciato il 19 luglio. Squeeze non fruirà di ulteriori aggiornamenti di sicurezza. Gli utenti delle architetture amd64 e i386 che non possono eseguire l'aggiornamento a Wheezy dovrebbero considerare l'utilizzo della distribuzione Squeeze-LTS.

La Commissione Tecnica ha pubblicato la propria decisione relativa all'implementazione di default di libjpeg ed al proseguimento del supporto ai sistemi di init multipli.

Lucas Nussbaum, Debian project leader, ha aggiornato le nomine per la DebConf. Martín Ferrari e Tássia Camões sostituiranno Holger Levsen e Gunnar Wolf; lavoreranno insieme a Moray Allan e fungeranno da legame e collegamento istituzionale tra il team DebConf e il progetto Debian per assicurare il successo di DebConf.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, 10 persone sono state accettate come Debian Developer, altre 7 sono state accettate come Debian Maintainer e 32 hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a YunQiang Su, Andrey Rahmatullin, Timo Aaltonen, Andreas Rönnquist, Christophe Siraut, Joao Eriberto Mota Filho, Markus Frosch, Maarten Bernardus Lankhorst, Klee Dienes, Tobias Frost, Sandro Knauß, Dimitri Fontaine, Brett Parker, Jean Schurger, Louis Bouchard, Thomas Moulard, Daniel Jared Dominguez, Chen Baozi, Alin Andrei, Hans Zandbelt, Samuel Lidén Borell, Jussi Pakkanen, Nigel Kukard, Marcio de Souza Olivera, Sophie Brun, Alessio Garzi, Olivier Aubert, Caitlin Matos, Sascha Steinbiss, Chris Cormack, Yoshino Yoshihito, Evan Hanson, Jean Baptiste Favre, George Ormond Lorch III, Alex Henrie, Harald Dunkel , Adrien Grellier, Breno Leitao, Arnd Hannemann, Wolfgang Silbermayr, Alexandre Dantas, Kristof Ralovich, Anthony F McInerney, Alessandro Ranellucci, Jesse Norell, Pierangelo Mancusi, Ghislain Antony Vaillant, Joachim Bauch e Mathieu Parent nel nostro progetto!

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: dbus, linux, vlc, php5, phpmyadmin, eglibc, libav, libxml2, fail2ban, openjdk-6, polarssl, ruby-activerecord-3.2, drupal7, acpi-support, mysql-5.5, iceweasel, openjdk-7, transmission, apache2, cups, modsecurity-apache, linux, tor, nss, lzo2, icedove, reportbug, openssl, drupal7, krb5, wordpress, wireshark, libav e kde4libs. Si prega di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Il team backport ha diffuso un avviso per il pacchetto: libreoffice. Si prega di leggerlo attentamente e prendere le misure adeguate.

Il team Debian incaricato del supporto a lungo termine (LTS, Long Time Support) per Squeeze ha pubblicato un annuncio di aggiornamento di sicurezza per questi pacchetti: openssl, lxml, php5, libemail-address-perl, gnupg, tiff, phpmyadmin, linux-2.6, cacti, libxml2, fail2ban, postgresql-8.4, cups, python-scipy, nss, poppler, file, python2.6 e tor. Si prega di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport, alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile e alla mailing list degli aggiornamenti di sicurezza del supporto a lungo termine).

Pacchetti nuovi e degni di nota

1037 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Tra gli altri sono: Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 596 pacchetti sono orfani e 139 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Cédric Boutillier, Donald Norwood, Justin B Rye e Paul Wise.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.