Informazioni su come usare il motore di ricerca Debian

Il motore di ricerca Debian a http://search.debian.org/ permette diversi tipi di ricerche, dipendenti da cosa vorreste trovare.

Ricerca semplice (Simple Search)

Il metodo più semplice consiste nell'immettere una singola parola nel box search e poi premere invio (o cliccare sul bottone Search). Il motore di ricerca darà tutte le pagine del sito web che contengono quella parola. Ciò darà abbastanza spesso dei buoni risultati.

Il livello immediatamente superiore consiste nel ricercare più di una parola. Si può scegliere di:

cercare tutte le parole (search for all words)
darà le pagine che contengono tutte le parole immesse
cercare qualsiasi parola (search for any words)
darà le pagine che contengono una qualsiasi delle parole immesse

Ricerca booleana (Boolean Search)

Se una ricerca semplice non fosse sufficiente, potrebbe servire una ricerca booleana. Si potrà scegliere tra and, or, not oppure una qualsiasi combinazione di questi tre.

& - AND logico darà come risultato le pagine contenenti entrambe le parole. Per esempio "gcc & patch" mostrerà tutte le URL che contengono sia "gcc" sia "patch".

| - OR logico darà come risultato le pagine contenenti una delle parole. Per esempio "gcc | patch" mostrerà qualsiasi URL che contenga o "gcc" o "patch".

~ - NOT logico esclude una parola dal risultato. Di solito è usato con AND logico ( & ) per rimuovere risultati da un elenco. Per esempio "gcc & ~patch" darà come risultato tutte le URL che contengono "gcc" e non contengono "patch". Cercando solo "~patch" non si otterrà alcun risultato in quanto paragonabile al chiedere di cercare nulla ottenendo quindi un elenco vuoto dal quale poi rimuovere tutto ciò che contiene la parola "patch", ottenendo ancora un elenco vuoto.

() - raggruppamento aggiunge una maggiore complessità permettendo di unire gruppi di operatori logici insieme. Per esempio "(gcc | make) & ~patch" troverà tutte le URL che contengono o "gcc" o "make" e non contengono "patch".