Disponibile un nuovo servizio di archivi snapshot

12 Aprile 2010

Il Progetto Debian è orgoglioso di annunciare un nuovo servizio, disponibile all'indirizzo http://snapshot.debian.org/, una macchina del tempo che permette l'accesso ai vecchi pacchetti in base alla data e al numero di versione.

La possibilità di installare i pacchetti e vedere il codice sorgente da una certa data può essere estremamente utile per gli sviluppatori e gli utenti. Fornisce, dunque, una risorsa significativa per tenere traccia di quando si sia determinata una regressione, o per fornire un ambiente specifico che una particolare applicazione può richiedere per funzionare. L'archivio degli snapshot è accessibile come un normale repository APT, e questo lo rende facile da usare per tutti.

Il servizio snapshot, inoltre, consente agli amministratori di installare un set di pacchetti testati e ben noti, sfruttando la visualizzazione dell'archivio in base ad una certa data. Questa caratteristica permette agli amministratori di testare un percorso di aggiornamento in un ambiente di prova e, solo in seguito, ripetere la procedura nel loro ambiente di produzione con la sicurezza che stanno attuando esattamente l'aggiornamento già testato. Dato che lo snapshot copre l'intero repository e tutte le versioni, può essere applicato agli ambienti che si desidera seguire testandoli in maniera controllata, sia a quelli che si desidera controllare in maniera più stringente verificando che tutti gli aggiornamenti siano perfettamente stabili prima di introdurli in ambiente di produzione.

Attualmente l'archivio dispone di quasi tutti i pacchetti[1] dei repository principale e security dal Marzo 2005, oltre ad alcuni altri repository come debian-volatile, debian-ports e backports.org. Questo nuovo servizio contiene, per il momento, circa 6.5 terabyte di dati e crescerà costantemente.

L'hosting del servizio snapshot è fornito dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informatica della University of British Columbia e daWellcome Trust Sanger Institute. L'hardware necessario è stato donato invece da Nordic Gaming. I dati iniziali sono stati forniti dal Debian ftp-master team e da Fumitoshi Ukai.

Informazioni su Debian

Debian GNU/Linux è un sistema operativo libero, sviluppato da molte migliaia di volontari di tutto il mondo che collaborano attraverso Internet. La dedizione di Debian al Free Software, la sua natura non-profit e il suo modello di sviluppo aperto la rendono unica tra le distribuzioni GNU/Linux.

La chiave della forza del progetto Debian è racchiusa nella sua comunità di volontari, nella sua dedizione al Contratto Sociale Debian e nel suo impegno nel fornire il miglior sistema operativo possibile.

Per Contattarci: Per ulteriori informazioni, visitare le pagine web Debian a https://www.debian.org/ oppure scrivere una mail a <press@debian.org>.

[1] Alcuni pacchetti sono stati rimossi a causa di problemi di licenza intervenuti successivamente al momento del loro rilascio originario.