Notizie settimanali Debian - 18 Luglio 2001

Una correzione. Nell'ultimo numero abbiamo detto che già da un po' di tempo gcc-3.0 veniva usato sull'architettura ia64. Abbiamo sbagliato, l'architettura che usa GCC-3.0 (solo GCC-3.0) è hppa. Grazie a Bdale Garbee per la correzione.

Supporto per lcap? Christian Thaer ha proposto di aggiungere di default il supporto per lcap (le "capabilities"). Così facendo si potrebbe aumentare la sicurezza, dal momento che i demoni sarebbero in grado di usare solo le "capabilities" loro concesse.

Bachi, bachi e ancora bachi. Adrian Bunk riferisce che abbiamo raggiunto un record assoluto di bachi RC, proprio quando è cominciato il "freeze". Il motivo risiede principalmente nei recenti problemi di compilazione su ia64 e hppa. Inoltre, pare che gcc-3.0 abbia qualche problema, almeno su hppa. I bachi più importanti sono i bachi RC nel sistema di base e abbiamo circa una settimana per correggerli.

ASCII art Joey Hess ha inoltrato un bell'esemplare di ASCII art, il Logo Debian, da una mail di met. Nel vero spirito di debian-devel, gli iscritti hanno creato delle versioni colorate. John H. Robinson, IV ne ha fatta una.

BugSquash! Il fine settimana passato si è tenuta una variante dei "soliti" bugsquashing party -- un "Debian Architecture BSP". Date un'occhiata all'annuncio e al grafico dei bachi.

Il LinuxTag è finito! Circa trenta sviluppatori Debian e altrettanti utenti si sono incontrati allo stand Debian del LinuxTag 2001 partecipando al primo Debian Day - una conferenza della durata di un giorno, organizzata dagli sviluppatori Debian, che hanno tenuto degli interventi su varie questioni di interesse per gli altri sviluppatori e per gli utenti. Il Debian Day è stato un grande successo e verrà ripetuto l'anno prossimo. Alla fine della giornata abbiamo tenuto una sessione per la firma delle chiavi, in modo da aumentare il "web of trust" di ciascun partecipante.

Anche se lo stand Debian era ancora più grande di quelli degli anni passati, è rimasto stracolmo la maggior parte del tempo. Abbiamo avuto l'opportunità, grazie agli sponsor, di produrre degli speciali CD-ROM Debian da dare ai visitatori che volevano provare Debian GNU/Linux. Inoltre, la squadra del LinuxTag ha prodotto un CD della conferenza, contenente un sistema Linux basato su Debian GNU/Linux, che gira direttamente da CD-ROM senza alcuna necessità di installazione su disco fisso. Quest'anno il LinuxTag è stato visitato da circa 17.000 persone, e circa 6.000 di queste si sono trovate un CD Debian in borsa.

Durante il Debian Day Richard Higson ha fatto un intervento a proposito di Debian GNU/Linux su macchine IBM S/390. Il porting a S/390 sta andando bene, con un sacco di pacchetti (circa 3000) compilati per questa architettura; un "build daemon" sta girando su un Multiprise 3000 ospitato presso Millenux. Questa notizia ha generato una improvvisa dimostrazione di interesse da parte di alcuni sviluppatori, alcuni dei quali lavorano per IBM e la trustsec IT solutions GmbH, una ditta con sede a Stoccarda; questi sviluppatori intendono rendere Debian GNU/Linux, insieme con altre distribuzioni, ufficialmente supportata da IBM sull'architettura S/390.

Rilascio del nuovo unifont, annunciato da David Sterner su debian-i18n: Unifont è un font bitmap fornito con due dimensioni (8x16/16x16), progettato per poter essere utilizzato con Unicode. Al momento supporta una parte consistente di Unicode 3.0. Bisogna notare che questa versione di Unifont fornisce un singolo glifo per ogni carattere, rendendo impossibile gestire graficamente bene quei linguaggi che richiedono modifiche nella forma dei caratteri a seconda del contesto. Viene fornito sotto forma di un file esadecimale, con un convertitore per trasformarlo in bdf. Si veda http://czyborra.com/unifont/.

Debian Conference 1 A Bordeaux, dal 2 al 5 Luglio 2001, si è tenuta la prima Debian Conference, quasi in concomitanza con il Libre Software Meeting (4-8 di Luglio). Un resoconto di Martin Quinson (in francese ed inglese), con figure, commenti, etc. Inoltre, Arto Teräs ha scritto un resoconto molto ben fatto con figure e riassunti giorno per giorno.

Il consiglio della settimana per i novellini Avete a cuore la vostra sicurezza? Ottimo! Ecco come potete usare apt-get per mantenere la vostra potato aggiornata con le ultime patch di sicurezza: all'interno di /etc/apt/sources.list inserite le seguenti righe:

 
deb http://security.debian.org/debian-security potato/updates main contrib non-free
deb http://security.debian.org/debian-non-US potato/non-US main contrib non-free
deb http://security.debian.org potato/updates main contrib non-free

Dopodiché per tenere i cattivoni fuori dalla porta tutto ciò che dovete fare è un veloce apt-get update && apt-get upgrade.

Pacchetti nuovi per questa settimana


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Joe 'Zonker' Brockmeier, Jean-Christophe Helary and Tollef Fog Heen.