Notizie settimanali Debian - 23 Dicembre 2003

Benvenuti alla 51a edizione annuale del Notiziario di Debian (DWN), il notiziario settimanale della Comunità Debian. Finalmente il sito web di Debian é di nuovo in funzione, ma non tutti i mirror sono già stati aggiornati. LaFondazione Europea per il Software Libero sta cercando donazione per assicurare il loro lavoro in futuro. Alcune fazioni politiche fanno esplicite dichiarazioni circa l'uso del Software Libero; così anche il nuovo Partito Verde del Queensland ha annunciato che il loro sito web sta usando Software Libero sul sistema sperativo Debian. Buon Natale a tutti coloro che celebrano la nascita di Gesù.

Prova d'Installazione di massa del PBuilder. Junichi Uekawa ha raccontato circa gli sforzi per testare l'installazione di pacchetti in un ambiente PBuilder. L'installazione di 300 pacchetti non ha dato buon fine: 20 di essi erano Pacchetti Kernel e circa 50 erano pacchetti Emacs 20 che non si installano quando Stdin é rediretto a /dev/null.

HOWTO di Traduzione di debian-installer. Christian Perrier ha presentato il micro HOWTO di traduzione di debian-installer. Le persone che aiutano a tradurre debian-installer dovrebbero leggerselo prima. Esso suggerisce un elenco di priorità così che le frasi usate più spesso vengano tradotte per prime. Christian ha inviato anche un Rapporto di Stato delle traduzioni.

I sorgenti di debian-installer hanno traslocato su Alioth. Joey Hess ha annunciato di aver trasferito il codice sorgente per il nuovo debian-installer nell'archivio CVS diAlioth. Ciò dovrebbe rendere più semplice il lavoro per coloro che traducono e sviluppano senza accesso ai principali Sistemi di Debian per contribuire al lavoro medesimo.

Sostenere il Software Libero comprando libri. Thorsten Ehlers ci ha parlato del progetto Bookzilla che vende libri online per un distributaore tedesco. La commissione completa del 5% sul prezzo viene donata alla Fondazione Europea per il Software Libero (FSFE). La FSFE é stata scelta siccome lavora su politiche e proposte generali da cui tutti i progetti di Software Libero traggono beneficio. Ha aggiunto che, se si stesse progettando di comprare alcuni libri, CD o DVD, si potrebbe prendere in considerazione di farlo da Bookzilla per sostenere il Software Libero.

Il Forum debianforum.de ha due anni. Il Forum in lingua tedesca debianforum.de per gli utenti di lingua tedesca di Debian ha festeggiato il suo secondo compleanno. Con discussioni che sono partite dalla domanda "Come installare un programma" il Forum debianforum.de si é trasformato in un importante sito sia per i principianti di Debian che per gli utenti professionali nei paesi di lingua tedesca. Il Forum sta anche attendendo presto il suo 100.000° messaggio di posta.

Estrarre le Chiavi SSH da LDAP. Matt Zimmerman era interessato a come estrarre le chiavi SSH dal Database LDAP di Debian per assicurarsi che l'utente si connettesse alla macchina corretta. Ha inviato un programma Pyton per riuscirci. Clint Adams ha fato lo stesso con uno script Z shell e Andrew Suffield alla fine ha fornito la medesima funzionalità su Perl.

Pacchetti alternativi del Kernel di Linux. Robert Millan ha proposto i suoi pacchetti alternativi del Kernel di Linux in un archivio archivio APT su Gluck, così che le persone interessate possano usarlo finchè i Masters di ftp non permettano le sostituzioni. Ha creduto che Debian non fornisca una soluzione per gli utenti Newbie a "Installare & Dimenticare" per i pacchetti di Kernel come per tutti gli altri pacchetti, così ha provato a realizzarlo.

Sostegno per il Lustre Cluster Filesystem ? Nick Pavlica si é chiesto se Debian fosse interessata a sostenere il Lustre Cluster Filesystem. Jörg Wendland ha pensato che ciò sia qualcosa per includere nel nuovo Sottoprogetto d'Impresa e Andres Salomon ha persino progettato di impacchettare gli strumenti e le patch richieste.

Definire le dipendenze di compilazione. Roland Stigge ha notato che numerosi pacchetti (circa 1871) dichiarano una dipendenza di compilazione di architettura indipendente contro Debhelper ma usano parti di ciò nel farlo. Andreas Metzler ha controbattuto che simili bug saranno trovati non appena il pacchetto verrà processato da un Daemon di compilazione. Ciò va bene tuttavia per i pacchetti indipendenti dall'architettura.

Rapporto dall'Expò Mondiale di Linux a Francoforte s. Meno. Alexander Schmehl ha scritto un rapporto circa la presenza di Debian all'edizione di quest'anno dell'Expò Mondiale di Linux tenuta a Francoforte. Debian, KDE e PostgreSQL hanno condiviso gli stand per apparire più grandi ed invitanti. Un visitatore interessato si é chiesto se ci fosse una società che sostenesse circa 10,000 installazioni di Debian ed un altro si é dimostrato scontento circa lo stato di Java nella distribuzione stabile e perciò ha offerto del denaro per aiutare a metterlo a posto.

L'aumento di sostegno di Debian da parte di HP. John Ribeiro ha raccontato che Bdale Garbee (Capo della Tecnologia HP di Linux e Sviluppatore di Debian) ha annunciato i piani di HP per ampliare il sostegno a GNU/Linux di Debian alla recente Conferenze di Linux tenuta a Bangalore in India. HP ha sponsorizzato Debian in vari modi per anni ma non ha ricevuto offerte di sostegno da Debian. Michael Schulz da HP Germany lo ha confermato più tardi.

Volete continuare a leggere il Notiziario di Debian ? Per favore aiutateci a creare il notiziario. Abbiamo ancora bisogno di scrittori volontari che controllino la Comunità Debian e raccontino ciò che sta accadendo. Per favore guardate la pagina di contributo per scoprire come aiutarci. Non vediamo l'ora di ricevere il vostro messaggio a dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich, Sebastian Feltel, Richard Alexander Owen and Martin 'Joey' Schulze.