Notizie settimanali Debian - 2 Marzo 2004

Benvenuti al nono numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Il tredici marzo avverrà presso la Sidney University, una manifestazione di caccia al bug, organizzata dal locale user group. Isaac Jones ha descritto come nella ricerca e nella correzione dei bug nel Free Software venga sovente trovata la via più semplice per complicare le cose. Bradley Kuhn ci ricorda a proposito del brevetto GIF, su cui IBM accampa delle pretese sino al 2006, che il brevetto Unisys scadrà invece presto.

Elezioni del Leader per il Progetto Debian. Manoj Srivastava informa che sta per terminare il periodo per avanzare le candidature. Tre sono i candidati: Martin Michlmayr, Gergely Nagy e Branden Robinson. I programmi elettorali di questi candidati dovrebbero venir pubblicati in settimana. Le tre settimane di campagna elettorale sono iniziate.

Un Nuovo Tipo di Distribuzione GNU/Linux? LinuxWorld ha pubblicato una discussione sul weblog di Ian Murdock dove egli ha proposto un nuovo tipo di "distribuzione orientata alle componenti". Ha spiegato che Progeny sta mettendo insieme un tipo particolare di distribuzione nella quale gli utenti potranno costruire una propria piattaforma da zero, includendo soltanto quei tipi di prestazione e quelle tecnologie utili per il proprio lavoro. Il Linux component-oriented di Progeny è stato realizzato open come tutti i progetti della comunità, con componenti attualmente basate su Debian sarge. Il core runtime LSB 1.3-certificato è ora disponibile, con più componenti di cui una fondamentale: un meccanismo di installazione basato su Anaconda che verrà aggiunto nelle prossime settimane.

Root su LVM entro un sistema RAID con Debian. Charles Steinkuehler spiega come, impiegando l' Howto di Massimiliano Ferrero, sia riuscito a far girare Debian come root su una LVM entro un sistema RAID. È riuscito a far funzionare lo script mkinitrd come root su una LVM entro un sistema RAID usando un aggancio per il supporto di LVM (RAID era già supportato). Ciò consente l'impiego di apt-get per installare gli upgrades del kernel dagli archivi Debian. Charles ha descritto le impostazioni che ha impiegato per l'architettura i386, che potrebbero funzionare anche con altre architetture impiegando ugualmente gli stessi scripts dell'iniziale ramdisk di Debian.

Nuova Proposta per una multi architettura. Tollef Fog Heen da notizia di una nuova proposta per una multi architettura compatibile e collaborante con l'architettura AMD64. Logicamente ciò ha provocato molte discussioni sul canale #debian-devel, ma ciò era quanto ci si attendeva. Ogni commento è ovviamente il benvenuto.

Proposta per una Risoluzione Generale riguardante il non-free. Manoj Srivastava ha formulato la proposta di una consultazione riguardante la gestione futura della sezione non-free. Per questo problema le opinioni potranno venire espresse dal 7 al 21 Marzo. Ogni sviluppatore registrato Debian avrà diritto a due preferenze ed "ulteriore discussione". Manoj sollecita commenti.

Problemi di Trademark per Firefox. Eric Dorland da notizia di problemi di proprietà del marchio riguardanti l'icona ufficiale ed il nome Firefox. André Dahlqvist lo ha informato che non appare accettabile far finta di niente. Nathanael Nerode gli ha suggerito di chiedere alla Mozilla Foundation che essa consenta esplicitamente di chiamare prodotti non ufficiali "Mozilla" e "Firefox", posto che gli stessi siano chiaramente etichettati come prodotti non ufficiali, od, in alternativa, determinare altri nomi per tali prodotti non ufficiali.

Inclusione dei file commerciali PPD. Roger Leigh è stato contattato da Seiko-Epson affinchè alcuni loro file liberi per stampanti laser PPD vengano inseriti in Debian. Bernd Eckenfels preferirebbe averli inclusi già nel prossimo pacchetto. Siggy Brentrup ha spiegato perchè ciò sia lungi dall'accadere e Francesco Lovergine ha aggiunto una lista di pacchetti commerciali di file PPD.

Problemi di Licenza per Apache? Chris Waters ha esaminato la nuova Apache Source License 2.0 che la Free Software Foundation dichiara essere incompatibile con la GNU General Public License, in contrasto con la Apache Software Foundation. Chris è preoccupato per quanti potrebbero sprecare del tempo iniziando progetti che poi risulterebbero non distribuibili.

Licenza di Open Publication . Oleksandr Moskalenko si è chiesto se la Open Publication License rispetti le Debian Free Software Guidelines. Henning Makholm e Nathanael Nerode la considerano una clausola non-free, come un'altra analoga nella GNU Free Documentation License.

Aggiornamenti per la Sicurezza. Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Matt Black and Martin 'Joey' Schulze.