Notizie settimanali Debian - 20 Luglio 2004

Benvenuti a questo ventottesimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. L'università di Saragozza, Spagna ha in programma la distribuzione di cinquantamila copie della propria distribuzione, basata su Debian GNU/Linux ed utilizzante il desktop GNOME. NewsForge sta pensando alla prossima versione di Linux Standard Base 2.0.

Risoluzione Generale per forzare AMD64 entro Sarge? Josselin Mouette ha proposto una risoluzione generale per forzare il semplice port di AMD64 entro il rilascio di sarge e la sua immediata inserzione nella distribuzione unstable. Non è chiaro per tutti sulla lista se questo sia il modo giusto per fare sì che questo port venga accettato entro Debian e che non sia d'ostacolo per il rilascio di sarge etc.

Debian sta aumentando lapropria quota di mercato. Netcraft informa che la quota di mercato di Debian tra le distribuzioni GNU/Linux sta aumentando, anche se Gentoo attualmente ha la maggiore percentuale di crescita. Debian GNU/Linux attualmente gira su più di un milione di macchine sul web, dimostrando forza particolare tra i providers francesi Gandi (settantaduemila host) e Proxad (cinquantottomilaottocento).

Come incorporare i bugfix effettuati solo nel CVS. Tommaso Moroni si chiedeva come si fosse pensato di incorporare un bugfix in un pacchetto che fosse stato corretto solo nel CVS. Matthew Palmer ha spiegato che se il bugfix non sia enorme o invasivo, il miglior modo è di prelevare i cambiamenti dal CVS ed applicarli al pacchetto Debian. Robert Collins ha aggiunto che cscvs può aiutare a trovare i cambiamenti avvenuti sul CVS.

Assegnazione dei nomi alle versioni delle librerie. Roland Stigge ha riferito di picchiarsi con la consuetudine degli autori di incorporare la versione del pacchetto entro al nome della libreria (soname) e voleva sapere come procedere. Daniel Kobras ha suggerito di ottenere una pulizia della versione dagli autori upstream e una copia della guida alle librerie dei pacchetti.

Violazione della politica di GNUstep. Dan Weber ha dato notizia che molti pacchetti associati con GNUstep sono in violazione della gerarchia standard dei filesystem poichè installano dei files binari, la documentazione ed altro entro /usr/lib/GNUstep. Sebastian Ley ha spiegato che l'aspetto della directory di OpenStep non è compatibile con quello previsto dalla FHS, nonostante entrambe condividano principi analoghi di progetto. Andreas Barth ha suggerito di porvi rimendio prima dell'uscita di sarge.

Inserita la GNU Compiler Collection 3.4 nella unstable. Matthias Klose ha annunciato che progetta di inserire i pacchetti di gcc-3.4 entro la unstable. L'interfaccia binaria è stata modificata per alcune architetture, così il codice compilato non può venire confuso con quello proveniente da versioni più vecchie di G++.

Installazione di apt-listchanges come default. Joey Hess si chiedeva perchè apt-listchanges non venga ancora installato per default. Matt Zimmerman era convinto che le priorità delle dipendenze di apt-listchanges avrebbe dovuto essere aumentata. David Weinehall ha spiegato che soltanto le priorità di ucf e di python-apt dovrebbero aver necessità di venir riportate allo standard.

Licenza nuova per le pagine man POSIX. Andre Lehovich ha informato che gli attuali manutentori delle pagine man hanno ricevuto il permesso da IEEE di includere del testo dalla documentazione POSIX entro le pagine man di Linux e si chiedeva se la nuova licenza fosse compatibile con le Debian Free Software Guidelines. Nathanael Nerode suppone che la licenza non sia abbastanza libera e Andrew Suffield è indeciso.

Summit sulla stampa con il Free Software. Roger Leigh ha inviato un rapporto dal summit sulla stampa con il free software che è avvenuto nel corso dello LSM di quest'anno, a Bordeaux, dove egli rappresentava sia Gimp-Print che Debian. Una discussione interessante ha riguardato i files PPD multilinguali. Un'altra discussione riguardava la gestione dei colori per i colori non stampabili.

Bits e Bytes dei listmaster. Pascal Hakim ha inviato un nuovo bits dai listmaster. Ha spiegato come funzionano crossassassin e la nuova white-list. Ha anticipato che il nuovo server della lista, che è attualmente in preparazione, consentirà controlli antispam più rigorosi. Ha anche illustrato le nuove e modificate mailing list.

Sommario dello stato dei pacchetti nuovi. Ian Lynagh ha dato notizia di una nuova pagina sullo stato di costruzione dei pacchetti ed un'altra pagina di stato dei pacchetti. Il primo contiene dei link ai log dei tentativi falliti di costruzione e fornisce un sommario dei tentativi di costruzione dei pacchetti.

Aggiornamento sullo stato di GNOME per Sarge. Jordi Mallach ha reso noto che tutti i pezzi critici di GNOME sono ora entro sarge, ma vi sono ancora alcuni pacchetti come gnome-panel che necessitano ancora del passaggio. Tutto il restante è in attesa di gst-plugins0.8, che dovrebbe essere pronto per la testing ma dipende dalla nuova versione di libxml2, che non è ancora stata costruita su hppa a causa di un bug di binutils/gcc/qualcosa.

Pacchettizzare emulatori di hardware. Dan Korostelev si era chiesto perchè visualboyadvance, un emulatore di Game Boy Advance, si trovi soltanto come contrib in testing poichè è esso stesso free e dipende solo da librerie free. Ci sono, anch'essi free (come in freedom), i file ROM per esso disponibili su Internet, ma non in Debian. Branden Robinson ha citato i requisiti che sono necessari per l'inserimento entro la main. In sid, comunque, questo pacchetto si trova già in main.

Come comportarsi con diversi tipi di libertà. Zenaan Harkness ha dato notizia che ci sono diverse definizioni di free, al minimo "FSF-free" e "DFSG-free". Si chiedeva cosa possa fornire all'utente un metodo per scegliere tra queste definizioni quando sono relativi a pacchetti che si vorrebbero installare. Michael Poole ha spiegato che ci sono due costi significativi ed inevitabili per fornire questa caratteristica: il supporto di infrastruttura loro dedicato ed il metodo di lavoro.

Security Updates. Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

New or Noteworthy Packages. . I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian.

Pacchetti Debian introdotti la scorsa settimana. Ogni giorno viene recensito un diverso pacchetto Debian dalla distribuzione testing. Se siete a conoscenza di qualche pacchetto poco noto che pensate potrebbe interessare ad altri, speditelo ad Andrew Sweger. Debian package a day ha introdotto i seguenti pacchetti la scorsa settimana.

Orphaned Packages. Nove pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di 169 pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di prendere in consegna un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Giuliano Bordonaro and Daniele Venzano.