Notizie settimanali Debian - 21 Settembre 2004

Benvenuti a questo trentottesimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Brad Fitzpatrick di LiveJournal/Danga interactive ha tenuto un talk all'OSCON di quest'anno sull'uso di software free in un'applicazione web su larga scala, basata sul sistema operativo Debian. Slashdot ha riferito circa lo sforzo di hardening per Debian che è stato recentemente iniziato da Lorenzo Hernandez Garcia-Hierro.

Aggiornamento del rilascio di sarge. Steve Langasek ha inviato un aggiornamento circa il rilascio di sarge e spiegato quali pacchetti stiano bloccando il passaggio di altri entro la testing. Il massimo impedimento pare essere la carenza nelle prove di sicurezza dell'infrastruttura di buildd. Una nuova versione candidata al rilascio di installer viene attesa quanto prima ed il numero di bug critici per il rilascio sta scendendo, ma non così rapidamente come si sperava.

Robot di sorveglianza basato su Debian. Un articolo parla di un robot di sorveglianza che recentemente è stato modificato per impiegare Debian come sistema operativo. L'ingegner Dave Northrup ha detto che Debian spicca per la propria ricerca volta a fornire gruppi di pacchetti assai stabili e collaudati. I loro sistemi operativi commerciali sono versioni molto ridotte di Debian GNU/Linux, ed i loro sistemi per la ricerca verranno spostati su versioni complete di Debian a partire da fine anno.

Assistenza per i pacchetti rimossi? Andreas Krüger si è chiesto quanti pacchetti verranno supportati tra quelli che erano entro sarge per un certo periodo ma sono poi stati rimossi durante il ciclo di prove. Ha citato una lista dei desideri bug report per l'implementazione di funzionalità di livello inferiore. Frank Lichtenheld ha aggiunto che aptitude ha una speciale categoria per pacchetti obsoleti affinchè essi possano venire rimossi con facilità.

Grafico dell'organizzazione di Debian. Martin F. Krafft ha preparato un organigramma dell'organizzazione di Debian, particolarmente per l'uscita del proprio libro. Lo ha rilasciato sotto l'Artistic Licence ed ammette che non esiste modo per restringere l'organizzazione di Debian entro un grafico, ma che sentiva che questo tipo di rappresentazione fosse valido. Apprezzerà critiche costruttive e suggerimenti.

Bug attraverso l'aggiornamento di LDAP. Andreas Barth ha dato annuncio del fatto che il frontend di LDAP al bug tracking system fornisca l'accesso anche per bug ormai chiusi. Il sistema è stato spostato anche su di una installazione standard su woody di OpenLDAP che impiegava la porta standard di LDAP. Il nuovo slapd usa una diversa base dn: dc=bugs,dc=debian,dc=org e le vecchie istanze su master e spohr sono disapprovate.

Migrazione dei bugfix entro Sarge. Jeroen van Wolffelaar ha ricordato agli sviluppatori che il gruppo di rilascio necessita di aiuto accertandosi che i bugfix importanti migrino su sarge. Ha aggiunto una lista di pacchetti per i quali non ha informazioni aggiornate. Se foste manutentori di uno o più pacchetti che hanno una versione più recente in sid di quanto non lo sia in sarge, visitate le updates administration database ed aggiornate le notizie.

Documentazione delle sottosezioni. Gustavo Franco si chiedeva se potesse essere necessaria nuova e più precisa documentazione sulle sottosezioni. Ha fatto riferimento ad un pacchetto che potrebbe apparentemente trovare collocazione entro molte sezioni. Enrico Zini ha aggiunto che ci possono essere più punti di appoggio per i package tags.

Paragone tra Display Manager per X. Osamu Aoki ha confrontato i quattro display manager che sono compresi in Debian: XDM, GDM, KDM e WDM. GDM appare essere il più apprezzato. Ha anche informato che non c'è un modo comune per approntare uno script di avvio quando si sceglie il window manager via menu. Questo è il guaio più grosso per l'utente di CJK (Cinese/Giapponese/Coreano) che ha bisogno di impostare l'imput da tastiera il quale talvolta è un demone.

Modifiche della licenza di GNU Free Documentation? Roger Leigh chiedeva se potesse essere possibile aggiungere alla licenza un documento che chiarisse i problemi fondamentali che possano affliggere un manuale licenziato sotto la licenza GNU FDL. Tale opera è scritta in Docbook/SGML, e non contiene sezioni invarianti. Le risposte hanno suggerito che ciò potrebbe andar bene ma che il documento non sarebbe ancora compatibile con la GNU GPL.

Appuntamento con il Debian-Installer. Joey Hess ha spedito il progetto per l'incontro sul debian-installer di Oldenburg che ipotizza un immediato rilascio ed un successivo lavoro su sarge dopo di esso. Ha incluso uno scadenziario su minute. Ciò comprende una versione candidata alle prove che dovrebbe venir rilasciata al trenta di settembre, che comprende la sequenza relativa al rilascio.

Aggiornamenti per la sicurezza. Conoscete la musica. Accertatevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio unstable di Debian recentemente o contengono aggiornamenti importanti.

Pacchetti rimasti orfani. Nove pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò comporta un totale di centosessantanove pacchetti orfani. Molti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'intero elenco e, per favore, aggiungete una nota al report dei bug e reintitolatelo in ITA: se avete intenzione di prendervi cura di un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Adesso ci vogliono più tanti scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano relazione di cosa stia avvenendo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per trovare come esserci d'aiuto. Aspettiamo di ricevere posta da parte vostra presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Adrian von Bidder and Matt Black and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.