Notizie settimanali Debian - 9 Novembre 2004

Benvenuti al quarantaquattresimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Anibal Monsalve Salazar ha riassunto i contenuti dell'incontro di preparazione della recente DebConf5. Joey Hess ha comunicato di poter provare il nuovo debian-installer da remoto via rete su architetture diverse per avere la garanzia che esso possa funzionare correttamente.

Ricerca di firmware distribuibile. Theo de Raadt dell'organizzazione OpenBSD è stato intervistato in relazione ai suoi tentativi di prendere contatto con Texas Instruments per distribuire il firmware delle loro wireless card sotto una licenza accettabile. OpenBSD ha problemi analoghi a quelli di Debian con il firmware spazzatura composto di soli binari che non può venire distribuito legalmente assieme al sistema operativo.

Convenzioni per l'assegnazione dei nomi ai progetti in Alioth. Marcelo E. Magallon ha dato notizia dell'esistenza di una politica per l'assegnazione dei nomi ai progetti su Alioth. Negli archivi condivisi che vengono utilizzati per la manutenzione comune di un pacchetto assieme con altri sviluppatori, risulta necessario apporre un prefisso "pkg-" nel nome del progetto. Roland Mas ha aggiunto che ciò è necessario per poter notare la differenza tra progetti dedicati alla pacchettizzazione Debian ed i progetti ove Alioth è il principale archivio condiviso del codice "upstream".

Licenze per la documentazione Free. Jonathan Corbet ha considerato alcune possibilità per una licenza adatta alla documentazione free che comprenda la GNU Free Documentation License (FDL), la Open Publication License, e due licenze Creative Commons . Ha concluso che porre una licenza simil BSD su un documento ha qualche senso e che le restrizioni imposte dalla FDL sono assai forti, troppo forti per un libro di cui egli è stato coautore.

Installazione di Debian su di un Desktop. Tarun Agnani ha installato Debian GNU/Linux su un computer da scrivania ed informa che nessun'altra distribuzione si avvicina a Debian, che è il nonno di Linux. Egli conclude con la configurazione di APT e l'installazione di quelle applicazioni che sono classiche per un normale sistema da scrivania.

Notizie dalla conferenza tedesca. Alexander "CEO" Schmehl ha informato che lo stand Debian nel corso della Linuxworld Expo di quest'anno è stato quello più affollato e che l'anno prossimo verrà ingrandito. Annuncia che darà il proprio contributo per la realizzazione di tutto .Org pavilion l'anno venturo. Per la mostra CeBIT dell'anno prossimo (dal nove al quindici marzo) al progetto Debian è stato offerto uno stand tutto proprio.

Istallazione di Debian su RAID 1. Jorrit Waalboer ha messo insieme le istruzioni per installare Debian GNU/Linux su un'insieme di dischi entro un RAID 1. Raccomanda di usare Knoppix come sistema di installazione. Da questo si configura il RAID e debootstrap viene impiegato per installare Debian. Norbert Tretkowski fornisce anche istruzioni su come installare Debian attraverso Knoppix.

Perfezionamento dei processi di sviluppo. Thomas Schorpp ha proposto di utilizzare diverse tecniche di gestione della qualità note allo sviluppo del software convenzionale a Debian. Jeroen van Wolffelaar ha dato notizia di un elevato livello di chiacchere inutili, invece, ed è discutibile che tali tecniche e metriche possano venire affatto applicate al Free Software.

Aggiornamenti per la sicurezza. Conoscete il ritornello. Accertatevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti Debian introdotti la scorsa settimana. Ogni giorno, un diverso pacchetto Debian viene recensito dalla distribuzione testing. Se conosci un oscuro pacchetto che pensi altri potrebbero trovare utile, mandalo a Andrew Sweger. La scorsa settimana Debian package a day ha introdotto i seguenti pacchetti.

Pacchetti orfani. Sessantadue pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò comporta un totale di duecentoventotto pacchetti orfani. Molti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato un contribuito alla comunità del Free Software. Guardate le pagine WNPP per l'elenco completo, aggiungete una nota al bug e reintitolatelo ad ITA: se pensate di adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari che osservino il mondo Debian e diano notizia di quanto sta accadendo. Date un'occhiata alla pagine delle contribuzioni per scoprire come poter essere d'aiuto. Attendiamo di ricevere notizie da voi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.