Notizie settimanali Debian - 30 Novembre 2004

Benvenuti al quarantasettesimo numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Debian flyers è stato spostato ad Alioth per una più semplice manutenzione e contribuzione. Nonostante il prossimo rilascio di sarge, un altro aggiornamento all'attuale versione stabile di rilascio è in corso di preparazione.

Debian News in formato RSS. Greg Stark si chiedeva se Debian Weekly News fosse disponibile in formato RSS. Romain Francoise ha puntualizzato che GMANE dispone di integrazioni RSS per molte liste del Free Software, incluso Debian News RSS ed in formato blog". Non esiste attualmente un formato RSS ufficiale disponibile per il progetto Debian, nonostante i volontari vengano incoraggiati a scrivere il codice necessario.

Risparmiare sulla banda nei download. Goswin von Brederlow ha proposto di fornire i file Packages ordinati per ridurre la quantità di dati che debbono venir scaricati per ciascun aggiornamento poichè il file Packages per sid è già grande 13 MB (3.5 MB compresso). Adam Heath ha aggiunto che il nome del pacchetto da solo potrebbe non essere sufficiente poichè il file può contenere diversi elenchi dello stesso pacchetto. Eduard Bloch ha citato apt-dupdate come ulteriore mezzo per velocizzare il download.

Il sistema operativo per le workstation: Debian. Hindistan Kivilcim ha spiegato le ragioni per le quali ha installato Debian GNU/Linux come sistema operativo (OS) della propria workstation, ragioni che sono evidenti: "Installare nuovi applicativi e configurare quelli vecchi in ambiente Debian GNU/Linux è un soffio. Non ci si deve preoccupare delle dipendenze, di problemi con le librerie, o dei file iniziali di configurazione." Ha anche dato risalto alle dipendenze dei pacchetti relativamente a quelle dei file.

OpenOffice.org 1.9 per Debian. Chris Halls ha dato l' annuncio molto grezzo dei pacchetti per OpenOffice.org 1.9.62 come anteprima della prossima versione 2.0. Avverte che questi pacchetti non sono della stessa qualità o calibro che gli utenti Debian si aspetterebbero normalmente di vedere. Mancano principalmente della corretta integrazione con Debian ed i pacchetti vengono posti entro /opt/openoffice1.9.62/.

Collaborazione da remoto. Don Marti ha scritto su come coltivare conversazioni che rendono un gruppo una squadra. Rammenta che i messaggi possono velocemente tramutarsi in accuse personali ed incomprensioni al punto che un telefonata può evitare problemi reali. Ha pure posto in risalto il valore degli incontri on line (IRC, IM) e delle risorse condivise sulla rete (sistema di track dei bug, wiki) e specificato quando questi non possano venire adoperati.

Installazione di Linux 2.6 su Debian. Falko Timme ha scritto un tutorial su come far funzionare Linux 2.6 assieme con Debian GNU/Linux 3.0 (woody). Al fine di conseguire il supporto per i moduli deve venire installato qualche backport. Uno dei passi finali è di creare un ram-disk affinchè il kernel possa avviarsi correttamente.

Feste di caccia ai bug dello scorso fine settimana. Nel corso delle feste di caccia ai bug dello scorso fine settimana, alcuni bug ostativi al rilascio sono stati risolti. Inoltre una soluzione per il problema della rimozione di KDE è stato discusso ed i miglioramenti per gli script di prova sono stati preparati. Ci sono alcune immagini dalla festa avvenuta a Francoforte, Germania. Correzioni dei problemi restanti saranno ancora gradite.

Aggiornamenti per la sicurezza. Conoscete il ritornello. Accertatevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Orphaned Packages. Due pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò comporta un totale di duecentoventicinque pacchetti orfani. Molti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato un contribuito alla comunità del Free Software. Guardate le pagine WNPP per l'elenco completo, aggiungete una nota al report dei bug e reintitolatelo ad ITA: se pensate di adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Ora abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari che osservino il mondo Debian e diano notizia di quanto sta accadendo. Date un'occhiata alla contributing page per scoprire come poter essere d'aiuto. Attendiamo di ricevere notizie da voi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.