Notizie settimanali Debian - 15 Marzo 2005

Benvenuti a questo undicesimo numero dell'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Sean Finney ha caricato la prima versione del pacchetto dbconfig-common che implementa un'interfaccia di manutenzione generale per database e si intende che venga impiegata da altri pacchetti.

Richiesta per la documentazione di DebConf 5. Il giorno quindici marzo la richiesta di documentazione per la DebConf 5 terminerà. L'elenco delle proposte contiene più di venti elementi. Il comitato organizzatore prenderà le proprie decisioni dal primo di aprile. La conferenza Debian è l'evento più importante in cui gli sviluppatori e gli utenti Debian si incontrano per discutere del progetto Debian e dei suoi sviluppi. La DebConf di quest'anno avrà luogo ad Helsinki, Finlandia.

Licenza del logo di Debian. Francesco Poli si è chiesto se vi sia stato qualche progresso recentemente per modificare la licenza dei loghi Debian ad uno solo free. Martin Michlmayr ha risposto che il consiglio legale di SPI ha scritto un accordo di assegnazione dei diritti di riproduzione e l'autore del logo ha accettato di sottoscriverlo ed in tal modo passare la proprietà a SPI. Avvenuto ciò la licenza può venire cambiata.

Integrazione automatica dei dispositivi di memorizzazione USB. Martin Dickopp ha sviluppato uno script che monta automaticamente i dispositivi di memorizzazione USB quando essi vengano inseriti, e li smonta quando vengono rimossi. Ha riferito che una funzionalità analoga è compresa nel pacchetto pmount quando viene usato come parte del desktop insieme con il gestore di dispositivi hal.

Licenza per la documentazione? Daniel Carrera si è chiesto quale licenza poter usare per la documentazione e gli è venuta l'idea di licenziarla insieme con la Creative Commons Attribution e la GNU GPL. Gervase Markham ha chiesto di non usare la GPL per la documentazione poichè non è stata pensata per essa ma ha ammesso che non esiste una licenza specifica per la documentazione che venga ritenuta free dal progetto Debian.

Gestione delle chiavi su una penna USB. David Härdeman ha riflettuto su quale sia il metodo migliore per gestire le chiavi private (per SSH e GnuPG) su una penna USB. Le chiavi potrebbero divenire automaticamente disponibili quando la penna venisse inserita. Alla fine ha migliorato uno script di Sean Finney che impiega un filesystem VFAT con un filesystem di loopback sovrapposto.

Etichetta per le discussioni elettorali. Alla luce del grande numero di candidati alla conduzione del progetto Jeroen van Wolffelaar ha chiesto a tutti i partecipanti di mantenere brevi i propri messaggi, rimanere entro l'argomento, togliere il testo a cui si risponde dalla risposta, cambiare l'oggetto quando il contenuto sia cambiato e ad essere gentili. Le osservazioni in proposito possono venire seguite meglio sulla lista debian-curiosa.

Avanzamento del rilascio di Sarge. Steve Langasek ha inoltrato una nuova relazione sullo stato di avanzamento del rilascio di sarge. Una modifica sul server SSH di tutti gli host sarà necessaria per attutire il carico causato dalla nuova coda testing-security. Dopo che questa modifica sarà stata effettuata l'archivio verrà congelato in congiunzione con la terza versione candidata per il rilascio del debian-installer.

Nuova proposta per la gestione della coda. Joey Hess ha proposto di condividere il carico di gestione della coda di nuovi pacchetti con un numero maggiore di persone e non ai soli ftpmasters. I pacchetti potrebbero venir inseriti entro una nuova coda pubblica alternativa così che un maggior numero di sviluppatori possano esaminare i pacchetti e restituire un file rifirmato .changes sulla coda principale. Una volta che un pacchetto abbia avuto il consenso da un numero sufficiente di sviluppatori potrebbe venire elaborato in modo più automatico dai manutentori dell'archivio.

Confronto su IRC per l'elezione del responsabile del progetto Debian. Martin F. Krafft ha annunciato che il dibattimento su IRC per la prossima elezione del responsabile per il progetto Debian avrà luogo mercoledì sedici marzo, alle 06:00 UTC sulla rete IRC Freenode (irc.debian.org). Si useranno quattro canali IRC i cui log verranno resi disponibili dopo il confronto.

Piani di rilascio per il dopo sarge. Steve Langasek ha annunciato previsioni per il rilascio dopo sarge che includono la separazione dell'archivio Debian in componenti regolari e di seconda classe comprendenti le architetture meno utilizzate. Ciò ridurrebbe lo spazio occupato sui mirror ed il tempo richiesto per la manutenzione di testing poichè conterrebbe meno architetture.

Asia Debian Mini-Conf 2005. La prima Asia Debian Mini-Conf si è tenuta con successo come componente del quinto simposio asiatico del software Open Source a Pechino, in Cina. Sun Wah Linux ha graziosamente sponsorizzato l'incontro ed invitato diversi sviluppatori da tutte le parti del mondo per tenere ed ascoltare le conferenze. L' incontro ha dato un contributo all'integrazione tra le comunità Debian in Cina, Taiwan ed Hong Kong, come la rinascita del canale cinese Debian #debian-zh e delle collaborazioni nel lavoro di traduzione.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sapete com'è la musica. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono aggiornamenti importanti.

Pacchetti rimasti orfani. Quattro pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò comporta un totale di duecentoventitre pacchetti orfani. Ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il loro contributo alla comunità del Free Software. Date un'occhiata alle pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete un appunto al bug report e reintitolatelo ad ITA: se pensate di adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari per osservare il mondo Debian ed informare su cosa stia accadendo. Date un'occhiata alla contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Manuel Romero Velázquez, Carlos Z.F. Liu and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.