Notizie settimanali Debian - 31 Maggio 2005

Benvenuti al ventiduesimo numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Andreas Barth si sta già preparando per il dopo rilascio di sarge ed ha provato ad ottimizzare il gateway LDAP verso il bugtracking system. Anibal Monsalve Salazar ha fatto richiesta di chiavi GnuPG per il keysigning party che si terrà alla prossima Debian conference. Nokia ha rilasciato un PC tavoletta per Internet che impiega Debian come sistema operativo.

Aggiornamento del rilascio di Sarge. Andreas Barth ha inoltrato il prossimo rapporto sullo stato dell'imminente rilascio di sarge. Il numero di bug critici per il rilascio è ancora troppo alto per cui il rilascio è rimandato di un'altra settimana. Ha lamentato che tutte le richieste di aggiornamento debbono essere elaborate manualmente, cosa che consuma un sacco di tempo.

Una sezione nuova nell'archivio: video? Philipp Kern si chiedeva quando un gruppo di pacchetti garantirà l'introduzione di una nuova sezione dell'archivio. Ha sentito che diversi utenti che cercavano dei riproduttori multimendiali e si sono smarriti entro la sezione graphics. Ha pure notato che alcuni players si trovano ancora nella sezione dell'ambiente desktop a loro corrispondente.

Fine dei sommari legali Debian? Frank Lichtenheld si è chiesto se i sommari legali da lui creati rischino di essere nuovamente tolti. Subito dopo la loro creazione questo impegno si era arrestato poichè nessuno scriveva più tali sommari. Secondo molti pareri ciò ha dimostrato di essere difficile, se non impossibile.

Preparazione della Debian Conference. Anibal Monsalve Salazar ha fatto richiesta per le chiavi GnuPG che debbono essere comunicate per il keysigning party alla prossima Debian conference. Gunnar Wolf ha chiesto a tutti gli interessati di controllare le loro informazioni personali ed di aggiungere in ultimo quella sulle esigenze per il cibo.

Debian Day al LinuxTag 2005. Joey Schulze ha dato l'annuncio della data prevista quest'anno per il Debian day, una mini conferenza che si tiene tradizionalmente durante il LinuxTag che ha luogo a partire dal ventidue al venticinque di giugno, a Karlsruhe, in Germania. Le conferenze descriveranno certe parti del progetto o della distribuzione e verranno tenute in inglese. Per la prima volta la mini conferenza proseguirà anche per il secondo giorno.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sapete qual'è la musica. Accertatevi di avere aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti recentemente all'archivio Debian unstable o contengono importanti aggiornamenti.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.