Notizie settimanali Debian - 9 Agosto 2005

Benvenuti a questo trentaduesimo numero dell'anno in corso di DWN, il bollettino d'informazioni settimanale per la comunità Debian. Andreas Barth ha informato che etch avrebbe quasi ottocento bug critici per il rilascio, dovuti a piccole disfunzioni rispetto al nuovo compilatore e chiesto ai manutentori di correggere i propri bug al più presto.

Rischi connessi con l'upload di un pacchetto. Loïc Minier ha fatto richiesta di un attrezzo che possa porre in evidenza il rischio connesso ad un upload durante la compilazione. Ciò sarebbe d'aiuto quando avvengono le transizioni o quando molti altri pacchetti attendono la risoluzione di una dipendenza per venire inseriti entro la testing, caso in cui un nuovo upload causa l'azzeramento della quarantena e può essere causa di più problemi rispetto a quanti ne risolva

GNUstep, FHS e Debian. Eric Heintzmann si chiedeva come continuare a mantenere GNUstep entro Debian poichè l'aspetto della sua directory non è compatibile con la Filesystem Hierarchy Standard (FHS) ed i suoi principali sviluppatori non vogliono cambiarne la configurazione. Ha dovuto ammettere di non poter rendere GNUstep compatibile con la FHS senza doverlo modificare profondamente.

Debian Core Consortium. Florian Weimer si chiedeva come il Debian Core Consortium sia rapportato con il progetto Debian. Ian Murdock ha spiegato che non verrà chiamato così e che fa riferimento ad un gruppo di compagnie ed organizzazioni senza scopo di lucro che costruisce i prodotti derivanti da Debian. Lo scopo è di costruire un nucleo comune che sia al cento per cento Debian.

Progetto per la transizione di MySQL. Christian Hammers si riproponeva di usare la versione 4.1 come default e lasciar perdere la versione 4.0, sinchè la versione 5.0 fosse stata aggiunta alla experimental. Questo potrebbe richiedere settantacinque pacchetti per venire ricompilato come se libmysqlclient12 scomparisse dall'archivio. Andreas Barth ha apprezzato la riduzione del numero dei pacchetti di MySQL in Debian, ma aggiungere più transizioni al momento significherebbe cercarsi rogne.

Passaggio di Gnome. Andreas Barth ha informato che una ragionevole parte dell'archivio Debian richiede l'inclusione di GNOME 2.10 in etch prima che questi pacchetti possano entrare anch'essi. I manutentori non devono inserire nuove versioni di tali pacchetti per non azzerare la quarantena. Nathanael Nerode, comunque, ha asserito che l'inclusione di GNOME non avverrà poichéè bisogna attendere la transizione di X.Org.

Debian Science Group. Helen Faulkner ha annunciato la creazione della mailing list debian-science. Ciò tende ad incoraggire il sorgere di discussioni su quanto convenga usare come sistema operativo per la ricerca scientifica e come migliorare Debian rendendolo più utile agli scienziati ed alle persone che lavorano in campi collegati. Esso deve fornire anche un indirizzo al quale gli scienziati possano porre domande su Debian o sul software compreso in Debian ed ottengano risposte utili.

X Strike Force progredisce. David Nusinow ha riferito circa il rilascio di X.Org 6.9. Ha effettuato completamente il port alla nuova versione entro una sola patch partendo dal pacchetto Debian per la versione 6.8, cosa che ha richiesto soltanto mezza settimana, grazie al nuovo sistema ammorbidito di patch . Inizierà il lavoro sulla versione 7.0 non appena la 6.9 passerà entro experimental.

Installazione collettiva a Vienna. Il consiglio comunale di Vienna ha informato che la città di Vienna sta per fornire una versione personalizzata di Debian con KDE ("Wienux") per i diciottomila desktop della città. Esso è pensato per i lavoratori individuali, poichè possano scegliere se preferiscano il desktop di KDE o qualcos`altro. Le aspettative sono di sole cento macchine GNU/Linux durante il primo anno, ma sono stati identificati più di quattromila computer che potrebbero eseguire il sistema operativo libero.

Debian piange la perdita di Jens Schmalzing. Jens (anche conosciuto con il nome di jensen) è morto il trenta luglio in un tragico incidente sul suo posto di lavoro a Monaco, in Germania. Era coinvolto in Debian come mantenitore e sostenitore del port di PowerPC. Come membro del gruppo kernel aveva il compito di portare il pacchetto di PowerPC alla versione 2.6. Ha lasciato una moglie e tre bambini. Il contributo di Jens verrà continuato da altri sviluppatori.

Migliorare l'interfaccia BTS. Margarita Manterola ha proposto di rendere più amichevole l'interfaccia del bug tracking system (BTS) che consenta di ordinare i bug in base al linguaggio di programmazione del codice ed alla difficoltà di risolverli. Ha pure spiegato perché non basta usare automaticamente le informazioni fornite da debtags.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sempre la stessa storia. Accertatevi di aver aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Trentadue pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed ha bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di centoottantanove pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco compelto ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Pacchetti eliminati. Ventiquattro pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian la scorsa settimana:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Ci servono sempre più scrittori volontari che osservino la comunità Debian ed informino circa cosa sta accadendo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Aspettiamo le vostre lettere indirizzate a dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.