Notizie settimanali Debian - 16 Agosto 2005

Benvenuti a questo trentatreesimo numero dell'anno in corso di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Oggi è il dodicesimo compleanno di Debian. Il sedici agosto 1993 Ian Murdock ha dato l'annuncio di un nuovo tipo di distribuzione ed enumerato gli obiettivi che voleva raggiungere. Ramakrishnan Muthukrishnan ha annunciato la prima Bangalore Debian Developer Conference che si terrà il venti agosto a Bangalore, in India.

Rimozione di pacchetti dalla testing. Frank Lichtenheld ha spiegato che talvolta dei pacchetti vengono eliminati dalla testing quando non sono in grado di venire rilasciati. Per riportare questi pacchetti entro la testing sarebbe sufficiente correggere tutti i bug critici per il rilascio che sono stati segnalati. Per la maggior parte delle eliminazioni questo dato è disponibile nel package tracking system.

Ribattezzare il pacchetto sorgente del kernel Linux. Andres Salomon ha suggerito di ribattezzare i pacchetti sorgenti del kernel Linux e proposto che venga mantenuta entro il rilascio soltanto una versione del 2.6. La capacità di ritornare ad una più vecchia versione del kernel comunque verrà valutata. Per semplificare il lavoro del gruppo per la sicurezza, il sogente del kernel Linux viene ora chiamato linux-2.6 e l'ultimissimo pacchetto binario contenente il sorgente per l'utente finale viene chiamato linux-source-2.6.12.

Gestione dei bug e sviluppatori principali. Wichert Akkerman ha lodato quei manutentori Debian che si sono sempre fatti carico delle responsabilità relative al proprio lavoro in Debian. Ciò riguarda i pacchetti distribuiti contenenti bug che necessiterebbero di venire riesaminati. Eric Dorland ha risposto che la distribuzione di software contenente bug richiede troppo tempo per effettuare la correzione dei bug entro i pacchetti Debian.

Supporto per la sicurezza dell'AMD64. Il progetto Debian ha annunciato che supporterà il port stabile di amd64 in merito alla sicurezza con inizio da subito, nonostante il fatto che i regolari pacchetti binari vengano ospitati entro un server esterno. Questo port non è ancora perte dell'archivio Debian, ma verrà inserito presto entro unstable/testing, dopo che il servizio ftp-master sia stato posto a dimora definitivamente e sia stata realizzata la sua separazione in mirror.

Espulsione dal gruppo degli sviluppatori Debian. Jörg Jaspert ha definito la procedura per l'espulsione di sviluppatori Debian che renda formale il processo e lo renda più trasparente. Ogni sviluppatore Debian registrato può proporre l'esclusione di un altro sviluppatore dal progetto, ma deve avere l'appoggio di molti altri sviluppatori. Uno sviluppatore espulso potrà essere riammesso passando attraverso la fase di new-maintainer sinchè non sia stato stabilito un tempo di esclusione.

Debian ha ricevuto un sostegno finanziario. Il progetto Debian ha dato notizia di essere stato finanziato da LinuxFund con $ 500 al mese per un anno intero. Il denaro verrà prudentemente impiegato per continuare a costruire il sistema operativo per tutti, migliorare la distribuzione e sviluppare il Free Software. Branden Robinson ha dato risalto alla propria intenzione di aiutare il progetto ad essere più flessibile e reattivo nell'intervento verso gli errori dell'hardware e di renderlo un po più capace di progettare per il futuro.

Lo scopo del gruppo donne di Debian. Hanna Wallach ha spiegato che il sottoprogetto Debian women persegue l'integrazione delle donne entro la comunità di sviluppo Debian. È anche un progetto di azione non affermativo. Afferma che l'infrastruttura che comprende lo sviluppo della distribuzione è tecnicamente complessa, ma usando strumenti più semplici si finirebbe per escluderle da Debian.

Sponsorizzazione degli incontri per gli sviluppatori. Andreas Schuldei ha chiesto agli sponsor di fornire sedi, lavoro e soldi per le adunate degli sviluppatori Debian, solitamente di costo contenuto e produttive. Specialmente i problemi richiedenti discussioni di gruppo e cooperazione focalizzata per un notevole periodo di tempo potrebbero venire risolti meglio nel corso di queste adunate.

Accettazione automatica dei cambi di Soname. Torsten Landschoff ha proposto che le nuove pacchettizzazioni di librerie che corrispondano ad un certo indirizzo (ad esempio contenenti soltanto le nuove versioni di pacchetti esistenti con un nuovo soname) vengano accettate automaticamente, poichè tecnicamente il nome del file risulta nuovo. Jörg Jaspert ha velocemente presentato un esempio di cassa poichè qualcuno ha recentemente aggiunto un pacchetto di librerie vuoto. Gustavo Noronha Silva, comunque, ha precisato che ciò potrebbe avvenire anche con gli aggiornamenti regolari.

Gutenprint entro Sid. Roger Leigh ha raccontato che Gutenprint (il nuovo nome di Gimp-Print) è stato inserito entro unstable con l'inclusione di diverse modifiche. L'aggiornamento dovrebbe avvenire agevolmente nel maggior numero dei casi, ma gli utenti di CUPS potrebbero dover installare dei nuovi file PPD, gli utenti di LPR possono incontrare dei problemi, un nuovo database foomatic è necessario e la patch STP in Ghostscript deve venire rimossa.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sempre la stessa storia. Accertatevi di aver aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Due pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di centoottanta pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco compelto ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Pacchetti rimossi. Cinque pacchetti sono stati eliminati dall'archivio Debian la scorsa settimana:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Ci servono sempre più scrittori volontari che osservino la comunità Debian ed informino circa cosa sta accadendo. Date un'occhiata alla contributing page per scoprire come aiutarci. Aspettiamo le vostre lettere indirizzate a dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Alexandre Rossi and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.