Notizie settimanali Debian - 20 Settembre 2005

Benvenuti a questo trentottesimo numero dell'anno in corso di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. David Moreno Garza ha informato di avere chiuso settecentoventinove bug di pacchetti bisognosi di intervento che risalivano ad oltre seicento giorni senza speranza di miglioramento. Branden Robinson ha comunicato le proprie idee e pensieri sulla gestione del marchio di Debian con particolare attenzione alla DCC Alliance. Il port a m68k si trova nel pericolo di essere ignorato dalla propagazione in testing a causa di errori interni del compilatore e di un lavoro arretrato enorme sui pacchetti.

La partecipazione dei volontari in Debian. Un discorso riguardante l'evoluzione della partecipazione dei volontari in Debian è stato tenuto durante la Conferenza Internazionale sui sistemi Open Source. Illustra una ricerca quantitativa di dati sui principali rilasci di Debian durante gli ultimi sette anni, come lo studio analitico della partecipazione spontanea in progetti di Free Software. La conclusione è che gli sviluppatori tendono a mantenere un maggior numero di pacchetti e continuare nella propria attività per un notevole lasso di tempo.

Eliminare la documentazione non-free. Frank Lichtenheld ha anticipato come il gruppo di rilascio intenda comportarsi nei confronti della documentazione non-free per il rilascio di etch. Lo stato dei pacchetti con tali file verrà rilevato con la nuova caratteristica degli usertag introdotta nel bug tracking system. Ha consigliato ai mantenitori di rimproverare i loro autori iniziali ed a documentare le proprie decisioni nei bug report.

Onorato il lavoro del Release Team. Barry Hawkins ha osservato il grande impegno da loro dimostrato nel fix dei bug, nel risolvere problemi e mantenere funzionante il software con sei sviluppatori e diciotto dipendenze da librerie di terzi. Di fronte a diecimila pacchetti di sorgenti entro Debian ed alla coordinazione ed all'impegno richiesti per gestire un rilascio nasce un forte rispetto nei confronti del Debian release team.

Attività del giorno di libertà del software per le donne Debian. In occasione del Software Freedom Day di quest'anno il progetto Debian-Women ha intrapreso diverse attività per fare appello a tutti livelli di esperienza: un nuovo canale IRC, nel progetto Debian-Women. Per membri di maggiore esperienza c'era un "help day" sul solito #debian-women channel. Erinn Clark ha installato un BTS locale, dak e buildd per coloro che intendessero provarlo ed impratichirsene. In ultimo, ma non per questo meno importante un Bug Squashing Party è stato organizzato da Hanna Wallach su approfittato dell'opportunità per unirsi al progetto Donne di Debian ed allo sviluppo di Debian generale.

Sequenza di boot parallelizata. Petter Reinholdtsen ha riaperto la discussione su come eseguire gli script di init in parallelo e fornito una semplice patch contro rc che semplicemente eseguirà tutti gli script con la stessa priorità in parallelo. Basandosi su LSB ha fornito un esempio per un blocco delle dipendenze negli script di init che potrebbe venire utilizzato per i prossimi programmi di avvio.

Miglioramento degli script di init. Marc Chantreux ha proposto di scrivere script di init in modo più efficace, ad esempio usando le caratteristiche che vengono fornite dalla shell e dalle utilità impiegate. Miquel van Smoorenburg ha chiarito che soltanto le caratteristiche POSIX possono venire usate. David Weinehall ha aggiunto che busybox non implementa tutte le estensioni GNU.

Chiusura dei Bug Report. Grzegorz Bizon si chiedeva quale fosse il modo preferibile per chiudere i bug report. Blars Blarson ha spiegato che il bug verrà chiuso automaticamente dall'aggiornamento quando esso risulti citato nello changelog. Se esso venisse corretto in altra maniera o la variazione fosse già stata inserita, l'indirizzo nnn-done con uno pseudo-header di versione dovrebbe venire impiegato.

Nuovo Front Desk Report del manutentore. Marc Brockschmidt ha informato di modifiche significative nel processo new maintainer. La contribuzione a Debian è diventata un requisito e la sua perdita causerà la cancellazione della iscrizione. L'interfaccia web che supporta lo UTF-8 ora è stata anch'essa spostata su di un nuovo host ed in HTTPS affinchè possano avvenire delle connessioni sicure.

Restrizioni per la GNU GPL. Harri Järvi ha informato che la licenza di linuxsampler pone restrizioni alla GNU GPL ed esplicitamente proibisce l'uso commerciale. Justin Pryzby si è chiesto se ciò non dovesse venire eliminato poichè risulta collegato con una libreria free.

Accidentale attacco di Distributed Denial of Service. Lunedì era stato iniziato dal gruppo della sicurezza un attacco distribuito di denial of service. Hanno istallato 1.7 GB di pacchetti con l'ultimo aggiornamento di xfree86. A causa del grande numero di utenti e del formato dei pacchetti di XFree86, ciò ha causato un output-rate costante di 60 MBit/s sull'host della sicurezza. Stanno avvenendo discussioni su come evitare che ciò avvenga in futuro.

Citare pubblicamente l'indirizzo degli sviluppatori? Robert Lemmen ha proposto di rendere pubblico l'indirizzo degli sviluppatori. Ben Armstrong ha fatto notare che gli sviluppatori hanno già accesso a questa informazione ed aggiunto che non sarebbe felice se il suo indirizzo venisse mostrato assieme al suo nome. Wolfgang Borgert ha suggerito di usare invece un nuovo campo.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sempre la stessa storia. Accertatevi di aver aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Quattro pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di centonovantacinque pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco compelto ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Pacchetti rimossi. Trentotto pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian durante la scorsa settimana:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Ci servono sempre più scrittori volontari che osservino la comunità Debian ed informino circa cosa sta accadendo. Date un'occhiata alla contributing page per scoprire come aiutarci. Aspettiamo le vostre lettere indirizzate a dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Jesus Gonzalez-Barahona, Meike Reichle and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.