Notizie settimanali Debian - 4 Ottobre 2005

Benvenuti a questo quarantesimo numero dell'anno in corso di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Donald Feinberg, vice presidente di Gartner ha profetizzato la fine di Unix entro dieci quindici anni e l'avvento di GNU/Linux. Debian GNU/Linux viene impiegato come server e fa girare diversi prodotti open source dedicati all'analisi presso l'Australian Taxation Office.

Stato della risoluzione dei problemi del gruppo DPL. Andreas Schuldei ha annunciato una pagina Wiki per mantenere la trasparenza del gruppo scud poichè essi non hanno avuto incontri formali e fornito relazioni per un lungo periodo. La lista comprende il consolidamento, richieste di hardware ed hosting, segnalazione di problemi ed altro.

Cambiamento nel gruppo di rilascio. Colin Watson ha annunciato le proprie dimissioni dal gruppo di rilascio, dovute a motivi di tempo. Per non togliere al gruppo di rilascio il vantaggio della propria esperienza rimarrà nel gruppo, ma soltanto come ingegnere. Un nuovo responsabile del rilascio verrà presto aggiunto al gruppo per riempire il vuoto.

Pacchetti bisognosi di lavoro o da creare (WNPP). David Moreno Garza ha informato che in totale novecentosettantanove bug di wnpp sono stati chiusi in diverse tornate di ricerca. Richieste di pacchetti e intenzioni di pacchettizzazione che siano più vecchie di un anno e non abbiano visto una qualunque attività signficativa verranno eliminati nel corso di questo intervento. Questo procedimento verrà ripetuto automaticamente in futuro.

Introduzione alla rete con Debian. Steve Kemp ha scritto una introduzione di base alla configurazione della con Debian GNU/Linux. L'articolo comprende l'impostazione dell'hostname e dell'indirizzo IP, la configurazione del DNS, una breve introduzione al routing e spiega la risoluzione dei nomi.

Nuovi pacchetti di teTeX 3.0 per Debian. Frank Küster ha annunciato che una nuova versione major di teTeX verrà inserita entro unstable quando saranno di nuovo consentiti i cambiamenti delle librerie. Ha chiesto agli sviluppatori dei pacchetti di mantenere un collegamento con teTeX per provarle con la nuova versione di teTeX per evitare futuri problemi.

Archivio del Debian Meeting. Holger Levsen ha dato notizia di un archivio permanente del Debian meeting che contenga i file audio e video quanto diapositive ed esempi di codice provenienti dai vari incontri di vera vita Debian. Per adesso contiene dei video e delle diapositive dall'incontro del Debian QA, avvenuto a Darmstadt, video dalla conferenza Debian di quest'anno ad Helsinki e diapositive dal Debian Day avvenuto durante il LinuxTag di quest'anno a Karlsruhe.

Sintesi dall'incontro di Darmstadt del QA Team. Andreas Barth ha dato notizia dell'incontro proficuo del QA team, a Darmstadt, Germania. I risultati principali comprendono la rimozione di pacchetti troppo vecchi od inutilizzati. Vi sono anche state discussioni su come appoggiare i contributori esterni e come realizzare dei pacchetti più esenti da dipendenze da altri usando dei plug in con interfacce stabili.

Lasciar perdere i kernel non-SMP per IA64? Dann Frazier si chiedeva se le immagini del kernel per i pc IA64 senza symmetric multi processing (SMP) potessero venire tolte dalla distribuzione. Ha affermato che tutte le attuali macchine IA64 sul mercato prevedono il SMP. Sostenere tali tendenze è difficile perchè queste configurazioni non paiono godere di molta attenzione a monte.

Planet Debian confrontato con le Mailing List. Wolfgang Borgert si è chiesto come filtrare le informazioni importanti sullo sviluppo di Debian su Planet Debian. Margarita Manterola ha affermato che ciò fa parte dell'essenza del blogging per affermare delle opinioni e non può venire facilmente banalizzato come se fosse una mailing list. Le piacerebbe anche che la condivisione di importanti informazioni circa lo sviluppo potesse avvenire sulle liste.

Futuro per il port dello S/390. Gerhard Tonn ha informato che non potrà più lavorare al port per lo S/390 e sta cercando un successore che intenda assumersi l'amministrazione dei server di buildd, analizzando gli errori di compilazione ed operando per la riqualificazione di questo port per il rilascio di etch. Bastian Blank ha affermato la propria disponibilità ad assumersi il port.

File speciali di dispositivo per glil eventi di input. Frank Lichtenheld si chiedeva come pbbuttonsd potrebbe gestire più dei quattro file di evento di un dispositivo che vengono automaticamente creati da makedev. Marco d'Itri ha suggerito soltanto di educare l'utente se non stesse già usando udev. Christoph Hellwig, però, ha accertato che makedev può creare appena trentadue nodi di dispositivo.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sempre la stessa storia. Accertatevi di aver aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Sette pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di centoottantatre pacchetti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Pacchetti rimossi. Trentatre pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian nel corso delle ultime due settimane:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Ci servono sempre più scrittori volontari che osservino la comunità Debian ed informino circa cosa sta accadendo. Date un'occhiata alla contributing page per scoprire come aiutarci. Aspettiamo le vostre lettere indirizzate a dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Martin Zobel-Helas and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.