Notizie settimanali Debian - 20 Dicembre 2005

Benvenuti al quarantanovesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Mohammed Adnène Trojette ha creato un condensato degli eventi dell'ultima annata e creato la timeline 2004. Thomas Lange ha annunciato la versione 2.9 di FAI, l'installazione completamente automatica per Debian.

Debian su di un solo DVD? Jaldhar Vyas ha riferito che uno dei problemi per gli utenti di GNU/Linux in paesi come l'India è la scarsa larghezza di banda. A causa di ciò una distribuzione su CD o DVD vien preferita rispetto a grosse installazioni od aggiornamenti attraverso la rete. Ha trovato uno sponsor e sta cercando di realizzare una distribuzione su di un solo DVD del sistema Debian. Jörg Jaspert ha confermato che la sua produzione dovrebbe essere semplice anche se non è avvenuta sinora.

debianforum.de compie quattro anni. Il forum web debianforum.de, apprezzato dagli utenti Debian di lingua tedesca, ha compiuto quattro anni il giorno venti dicembre. Con discussioni del tipo "Come installare un programma" questo forum ha reso molto importante questo sito, sia per i principianti Debian che per gli esperti dei paesi in cui si parla tedesco. Con mostre riguardanti diversi eventi GNU/Linux il forum si è reso attivo anche al di fuori dal web.

Votazione: Declassificazione delle liste private. Manoj Srivastava ha indetto una votazione che riguarda la declassificazione degli archivi riguardanti le liste private Debian a partire dal diciotto sino al trentuno di dicembre. Trascorso tale periodo verrà creato un comitato che declassificherà e pubblicherà i messaggi di significato storico od innovativo circolati nella mailing list privata interna di Debian.

Simon Bienlein ha ottenuto il diploma BIENE. Simon Bienlein (Germania), un contributore tedesco ha ricevuto il diploma BIENE (Germania). Simon ha collaborato alla realizzazione del Debian installer ed aiutato a renderlo idoneo all'impiego tramite un terminale braille. Ha ricevuto il diploma per il proprio sito web (Germania) su GNU/Linux dedicato ai non vedenti. Il diploma BIENE viene assegnato ogni anno a siti la cui accessibilità sia esemplare. Simon ha quindi ricevuto un riconoscimento speciale.

Nuova guida ad apt-get e dpkg. All about Linux un blog focalizzato su GNU/Linux, ospitato su blogspot.com ha pubblicato una bella guida su apt-get e dpkg. L'articolo è pensato per nuovi utenti e mostra le più comuni applicazioni di entrambi i programmi. Per informazioni più dettagliate su questi programmi può essere fatto riferimento anche ad apt howto.

Utilizzazione degli script di init con osservanza per LSB. Thomas Hood si chiedeva in che modo si intendesse usare appropriatamente le funzioni osservanti il LSB per gli script di init. Ha notato che una sua gestione arbitraria danneggerebbe l'attuale struttura. Petter Reinholdtsen ha informato dell'idea di spedire i risultati degli script al server syslog. Henrique Holschuh ha aggiunto che le funzioni agirebbero correttamente anche qualora venisse implementata l'esecuzione parallela degli script di init.

Pacchetti firmati individualmente. Marc Brockschmidt ha informato di una modifica nella suite archivio che ha causato il rigetto dei pacchetti firmati individualmente. Molti hanno affermato che gradirebbero che dpkg-sig continuasse a funzionare. Marc ha aggiunto che Jörg Jaspert ha pensato di fornire una versione migliore dell'attuale verifica con problemi, che possa accettare ancora tali pacchetti.

TeX Live entro Debian? Norbert Preining ha informato della creazione di TeX live per Debian dopo che i pacchetti sono stati rifiutati dalla directory incoming. Frank Küster ha aggiunto che diversi sviluppatori ed utenti di TeX live avrebbero voluto un modo semplice per installare TeX live entro Debian, sostituendo teTeX e seguendo l'ordine delle dipendenze.

Chiusura automatica dei bug. Roberto Sanchez si chiedeva se la chiusura automatica dei bug potesse essere adattata per lavorare soltanto con i bug entro lo stesso pacchetto sorgente poichè un errore nel numero del bug causerebbe la chiusura del bug sbagliato. Matthew Palmer ha aggiunto che il messaggio close dice davvero al pacchetto sorgente che chiude il bug.

Aggiornamento di Debian Sarge. Il progetto Debian ha annunciato il primo aggiornamento dell'attuale versione stable. I preparativi per questo aggiornamento sono durati sei mesi e brevemente terminati dopo il primo atto degli aggiornamenti del kernel per questa versione. Questo aggiornamento comprende centosettantadue aggiornamenti per la sicurezza e sedici correzioni importanti.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio Debian unstable recentemente o contengono aggiornamenti importanti.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Sebastian Feltel, Meike Reichle and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.