Notizie settimanali Debian - 28 Marzo 2006

Benvenuti al tredicesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. David Moreno Garza ha scritto un feed RSS per Debian Weekly News. Manoj Srivastava ha indetto la votazione per l'elezione del project leader di quest'anno, che ha visto la più bassa partecipazione di sempre alla elezione di un project leader Debian. I voti dovranno pervenire dall'otto aprile 2006.

Debmake abbandonato dopo etch. Santiago Vila ha annunciato che debmake verrà rimosso dalla testing e dalla unstable subito dopo il rilascio di etch. I manutentori dei meno di sessanta restanti pacchetti che impiegano ancora debmake per costruire i pacchetti presto dovranno utilizzare altri strumenti. In pochi mesi apriranno i bug reports riguardanti i pacchetti restanti.

Note su eventi recenti. Alexander Schmehl ha informato circa i recenti eventi cui ha partecipato il Debian project. Sono stati allestiti stand e si è partecipato al FOSDEM in Belgio, al Chemnitzer Linux-Tage ed al CeBIT, ad Hannover. Alexander ha anche richiesto appoggio per eventi imminenti, come il South Pacific Linux World in Australia o la LinuxWorld Conference & Expo in Corea.

Nuovo rilascio di Debian-Edu/Skolelinux. Finn-Arne Johansen ha annunciato la nuova versione 2.0 di Skolelinux dopo un lungo periodo di sviluppo. Contiene molti aggiornamenti e caratteristiche nuove quali il suono su dei thin clients, una rilevazione migliore dell'hardware, una nuova versione di KDE e molte traduzioni aggiornate per un numero crescente di lingue. Molta documentazione è stata anche migliorata per fornire una visione d'assieme migliore circa il progetto e consentire di raggiungere più facilmente il gruppo.

Limitazioni dei reportbug. Kamaraju Kusumanchi ha informato che l'utility reportbug ha posto in evidenza più di seicento titoli di bug report quando ne voleva inserire uno. Poichè la ricerca tramite parole chiave non viene ancora supportata nei bug report, Marco d'Itri ha suggerito di impiegare Google groups per effettuarla.

Debian Fonts Task Force. Christian Perrieri ha spiegato i risultati della fondazione di un gruppo di manutenzione ai pacchetti dei font per Debian. Uno degli obiettivi raggiunti da questo gruppo è la creazione di una politica per la pacchettizzazione dei font al fine di migliorare l'incorporazione di nuovi font entro Debian. Un progetto dedicato è stato pubblicato su Alioth con un repository Subversion ed una mailing list.

Lingue supportate per il Debian-Installer. Subito dopo il secondo rilascio beta del debian-installer, Christian Perrier ha indicato che lavoro venga svolto per la localizzazione dell'installer. Ha fatto pulizia nel proprio elenco delle lingue supportate dal debian-installer. Nuove lingue sono ora state inserite, ma, se la gente vuole vedere il proprio linguaggio supportato nell'installer di etch, il lavoro deve iniziare adesso.

Ricompilazione dell'archivio con il GCC 4.1. Martin Michlmayr ha annunciato che nelle ultime due settimane ha compilato tutto l'archivio Debian su un pc con quattro processori Broadcom MIPS usando GCC 4.1. Lo scopo era di scoprire la presenza di eventuali problemi sullo stesso GCC 4.1 e bug posti in evidenza dall'aumentata conformità agli standard (particolarmente riguardo al codice C++). Attraverso la compilazione di circa seimiladuecento pacchetti, ha trovato cinquecento nuovi bug, duecento dei quali sono dovuti all'accresciuto rigore di GCC 4.1.

Scrivere i file di Copyright. Jörg Jaspert ha descritto i requisiti di informazione nei file di copyright poichè molte esclusioni dalla coda NEW sono ancora dovute a file di copyright difettosi od incompleti. Debbono comprendere il nome dell'autore, gli anni di copertura del diritto, la licenza impiegata e l'indirizzo di origine del sorgente.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Quindici pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentosettantatre pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Pacchetti rimossi. Venticinque pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian la settimana scorsa:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Sebastian Feltel, Maximilian Wilhelm, Mohammed Adnène Trojette, Martin Michlmayr and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.