Notizie settimanali Debian - 25 Luglio 2006

Benvenuti al trentesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Christoph Berg ha implementato una pagina di riassunto per i task entro la packages overview. Ha pure annunciato che il repository è stato spostato entro Subversion e che le notifiche sono ora gestite direttamente dal Package Tracking System.

Lanciato DzongkhaLinux. Il Debian project ha annunciato il rilascio di DzongkhaLinux, una distribuzione GNU/Linux basata su Debian GNU/Linux 3.1 che è stata localizzata nel linguaggio nazionale del Bhutan. Il sistema consiste di un solo CD che si può installare od usare come sistema live. Il dipartimento di tecnologia dell'informazione del Bhutan ha scelto Debian per la sua elevata versatilità ed affidabilità oltre alla garanzia di rimanere per sempre al 100 % Free Software.

Consolidati i certificati SSL. Jaldhar Vyas si è chiesto se Debian possa modificare tutti i certificati SSL che impiegano i pacchetti adottando il certificato snake oil dal pacchetto ssl-cert. Petter Reinholdtsen ha spiegato che Debian-Edu configura già diversi servizi con certificati SSL automaticamente e che un cambio di questo genere lo semplificherebbe.

Comportamento da tenere nei confronti dei problemi di documentazione nella stable. Osamu Aoki ha richiesto un tag faq per il bug tracking system. In molti casi, un bug report riguardante la stable è una domanda ricorrente la cui risposta si nasconde in qualche posto oscuro. La chiusura di questi bug report o la loro marcatura come wontfix non sembra gradevole.

Gestione degli asset per il progetto. Manoj Srivastava ha proposto una modifica alla costituzione Debian ed attende riscontri. Ciò porterebbe la costituzione ad allinearsi con le attuali necessità e metodi di gestione globali degli asset, e consentirebbe al progetto di inserire e rimuovere organizzazioni collaboranti attualmente autorizzate a fornire asset per Debian.

Aggiornamento del Package Tracking System. Raphaël Hertzog ha reso noto che il Package Tracking System può anche venire impiegato per acquisire informazioni circa le distribuzioni derivate. Ciò consente agli interessati di ricevere con regolarità aggiornamenti di contenute dimensioni in luogo di quelli giganteschi monolitici. Inoltre sta cercando aiuto per nuove caratteristiche.

Aggiornamento sullo stato del rilascio. Marc Brockschmidt ha formulato dei commenti sullo stato del rilascio di etch. Ha chiarito il significato dei risultati del rilascio e chiesto agli sviluppatori di lavorare per la riduzione del numero di difetti critici che lo affliggono. Delle manifestazioni di bug squashing verranno organizzate ovunque. Il prossimo rilascio porterà probabilmente il numero di versione 4.0 e potrebbe comprendere Python 2.4, Linux 2.6.17 o successivo, X.org e la maggior parte delle architetture rilasciate con sarge oltre ad AMD64.

Ultimazione della migrazione di /usr/doc. Amaya Rodrigo ha richiesto un modo semi automatico per verificare ulteriormente l'archivio ed accertarsi che non ci siano più pacchetti che installino un link simbolico sotto /usr/doc. Stefan Hühner ha suggerito di impiegare un lintian check già esistente. Joey Hess ha confermato che questo era il metodo inizialmente usato per la segnalazione dei bug e Luk Claes ha aggiunto che piuparts risulta altrettanto utile per effettuare tale controllo.

Il Debian Installer è alla Beta 3. Frans Pop ha annunciato l'avvio della terza versione beta del debian-installer ora che è disponibile Linux 2.6.16 entro etch. Ha spiegato che l'installer consuma più memoria a causa del supporto per la cifratura che verrà migliorato dopo il rilascio della beta e del numero maggiore di linguaggi supportati.

Etichettatura avanzata di grossi quantitativi di CD/DVD. Radu-Cristian Fotescu si chiedeva come un distributore di CD evoluti di sarge debba etichettarli come CD sarge non ufficiali e non originali. MJ Ray ha specificato che la designazione ufficiale può essere usata soltanto per CD ufficiali e che i CD modificati debbono venire etichettati come unofficial.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Quarantadue pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di trecentocinquantasette pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto. Per scoprire quali pacchetti orfani siano installati sul vostro pc può esservi utile il programma wnpp-alert entro devscripts.

Pacchetti rimossi. Dieci pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian la scorsa settimana:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Mohammed Adnène Trojette and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.