Notizie settimanali Debian - 1 Agosto 2006

Benvenuti al trentunesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Christoph Berg ha annunciato nove nuovi membri del team QA che stanno già lavorando sui problemi noti per il rilascio di etch. Gintautas Miliauskas ha informato di stare lavorando su di un'infrastruttura integrata l10n per Debian, basata sul framework impiegato dal progetto WorldForge.

Inserimenti con priorità appropriate. Adeodato Simó ha ricordato agli sviluppatori di caricare i pacchetti corretti con priorità high ove siano stati corretti bug relativi alla sicurezza. La priorità medium può venire usata per i bug critici per il rilascio compresi gli errori nella generazione di pacchetti da sorgenti su una della tante architetture. Poichè questi inserimenti richiederanno pochi giorni entro unstable prima della migrazione in testing, debbono anche venire preparati con molta accuratezza.

Responsabilità dei pacchetti. Martin Krafft si chiedeva se Debian avesse intenzione di cambiare le responsabilità per i pacchetti ed attribuire a più gruppi i pacchetti in manutenzione. Adeodato Simó ha spiegato che avere il diff dei non-maintainer nel bug tracking system per qualche giorno dopo l'inserimento nell'archivio aiuta il QA, poiché è questo il posto giusto per un'altrui verifica.

Xen su Debian GNU/Linux 3.1. Aike de Jongste ha spiegato come installare la versione backported di Xen su di un sistema Debian stable. Ciò comprende la selezione tramite APT di diversi pacchetti, la creazione di uno speciale ramdisk, l'aggiunta di un elemento al menu di grub e la configurazione di un'istanza di Xen.

Gestione delle distribuzioni derivate da Debian. Anthony Towns ha proposto di introdurre un programma di gestione ufficiale per le distribuzioni derivate al fine di aiutare le nostre derivate a godere dei benefici della reputazione di Debian. Essenzialmente le derivate possono sentire i propri utenti e cooperare con la comunità del Free Software. In cambio Debian fornirebbe un logo, inserirebbe un collegamento al loro sito web, collaborerebbe nel fornire comunicati alla stampa ed una base di sostegno per la futura cooperazione e consultazione.

Gestione delle chiavi per un APT sicuro. Joey Schulze si è domandato se si potesse aggiungere la gestione delle chiavi entro APT in tempo per il rilascio di etch. Martin Krafft ha deplorato la pianificazione automatica degli aggiornamenti per la chiave poichè essi risulterebbero troppo vulnerabili agli attacchi e preferirebbe un'autorità terza per la firma delle chiavi. Florian Weimer ha stabilito che l'unico approccio conosciuto come funzionante consista in una chiave statica per i rilasci stabili e per gli aggiornamenti di sicurezza della stable.

Sostenere Exim 3 in Etch? Marc Haber ha rimarcato i passi necessari per eliminare la versione 3 di Exim da etch poiché non risulta più mantenuto ed il suo manutentore non lo considera più di utilizzo primario. Ciò comporta un aggiornamento di sarge e richiede pure del lavoro manuale quando gli utenti vorranno passare da sarge ad etch.

Creare documentazione. Marcio Roberto Teixeira si chiedeva se la documentazione per un pacchetto Debian possa venire realizzata meglio prima della sua pacchettizzazione per risparmiare tempo nel regolare processo di generazione. Goswin von Brederlow ha spiegato che la documentazione può venire redatta insieme con il resto del pacchetto. Se la generazione va per le lunghe si può non farlo per ciascun pacchetto generato ma soltanto per quelli che producono pacchetti indipendenti dal binario eseguibile.

Installazione dei programmi setuid. Yui-wah Lee si chiedeva come si potesse pacchettizzare un programma che necessita di essere installato come setuid o setgid. Matthew Palmer ha spiegato che il maintainer può impostare appropriatamente i permessi e può avere la necessità di correggere dh_fixperms in modo che non ripristini i permessi al default. Gli amministratori locali possono modificare questi permessi con dpkg-statoverride.

Stato delle descrizioni dei pacchetti tradotti. Michael Vogt ha chiesto di effettuare una verifica di APT nella experimental. Questa versione gestisce le descrizioni dei pacchetti tradotti che sono già disponibili per sid su diversi mirror e sul progetto Debian di traduzione delle descrizioni. Poche caratteristiche disponibili in passato come la revisione di una traduzione non sono ancora state implementate ma sono pianificate quale parte del nuovo framework di internazionalizzazione.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Sette pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di trecentoquarantatre pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto. Per scoprire quali pacchetti orfani siano installati sul vostro pc può esservi utile il programma wnpp-alert entro devscripts.

Pacchetti rimossi. Diciotto pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian la scorsa settimana:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.

Removed Packages. 18 packages have been removed from the Debian archive during the past week:


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Jens Seidel and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.