Notizie settimanali Debian - 13 Marzo 2007

Benvenuti al quarto numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Il gestore delle liste di Debian, durante le pulizie di primavera ha notato la presenza di diverse liste inutilizzate e superate che verranno chiuse. Tony Mobily ha osservato che l'ultima licenza di GIF é finalmente scaduta. Gustavo Franco ha reso noto che Second Life sta girando sui server Debian poichè si é continuato massicciamente ad adattarla con una piccola organizzazione di IT.

Directory per le applicazioni web. Paul Cager si é chiesto quale directory si possa adoprerare come document root per un piccolo server web che egli sta pacchettizzando. Luis Matos ha notato che pacchetti comephpsysinfo impiegano /usr/share/<packagename> e link simbolici che puntano a /var/www/<packagename> e che un approccio migliore potrebbe essere di usare alias dei server web anzichè link simbolici. Sean Finney ha aggiunto che usare link simbolici dovrebbe essere il solo modo per farlo ed ricordato il Webapps Policy Manual scritto dal Team Debian Webapps.

Stato del rilascio del port verso M68k. Bill Allombert ha informato che l'ultimo termine utile per il port verso m68k è stato fissato poiché etch contiene GCC 4.1.1-21 per tutte le architetture. Stephen Marenka ha aggiunto che l'inserimento può venire preso in considerazione quando il numero di pacchetti non installabili nella distribuzione testing risulti basso come nelle altre architetture.

Gestione degli account Debian inattivi. Jörg Jaspert ha annunciato che i gestori degli account bloccheranno gli account non utilizzati basandosi sulla prossima elezione del Debian Project Leader ed altre fonti per misurare l'attività degli sviluppatori e la partecipazione ai progetto. A seconda del tempo trascorso lo sviluppatore dovrà percorrere un ridotto processo di qualificazione come new maintainer per riattivare il proprio account.

Il software One Laptop per Child su Debian. La human interface per l'iniziativa One Laptop per Child é Free Software e può venire installata su Debian unstable. sugar-jhbuild fornisce uno dei modi più semplici per installare Sugar. Tutti i pacchetti necessari per la sua generazione sono disponibili entro la unstable e la experimental.

Summer of Code 2007 di Google. Anthony Towns ha reso noto che Google sta organizzando anche quest'anno Summer of Code, cercando progetti di applicazione sino al dodici di marzo. Stefano Zacchiroli ha riportato sulla pagina Wiki il coordinamento della partecipazione di Debian che già può vantare diversi lavori. Gli studenti lavoreranno sui progetti accettati dalla fine di maggio a quella di agosto.

Chiave offline per gli aggiornamenti stabili di Etch. Goswin von Brederlow ha chiesto se il etch rilascio verrà contrassegnato con un firma offline. Martin Zobel-Helas ha aggiunto che etch ed ogni fase del rilascio verranno firmati con entrambe le chiavi (online ed offline) e spiegato che la firma é già stata creata ed Andreas Barth sta lavorando per integrarla entro il debian-archive-keyring.

Migliore gestione dell'internazionalizzazione per il manuale dell'Installer. Frans Pop ha annunciato la possibilità di gestire le entità tradotte nella installation guide del Debian-Installer, impiegando una patch proposta da Miroslav Kure. Christian Perrier ha prontamente informato che il manuale contiene diverse entità personalizzate che non si possono tradurre in altre lingue.

Soluzioni GNU/Linux 1.0 per il sistema operativo Bharat. Chandan M. C. ha informato che la distribuzione indiana BOSS GNU/Linux 1.0 é basata su Debian GNU/Linux 4.0. Consiste di un gradevole ambiente desktop unito al supporto per le lingue indiane e pacchetti importanti per l'impiego da parte del governo. L'obiettivo sarebbe quello di localizzare il sistema per tutte le ventidue lingue indiane ufficiali per venire incontro a persone che non capiscono l'inglese e vengono perciò escluse dalla fruizione dei vantaggi del Free Software. Il Centro nazionale di risorse per il Free/Open Source Software ha scelto Debian per l'elevata versatilità ed affidabilità quanto per la certezza che rimarrà sempre Free Software al 100 %.

Limitazioni per l'upload di file binari. James Troup ha spiegato che la riproducibilità e la registrazione per la generazione automatica di pacchetti nel tentativo di coordinare gli sforzi ha cagionato l'esclusione dell'upload per file binari di alcuni gruppi ed architetture. La generazione emulata o cross-compiled di pacchetti viene ancora considerata potenzialmente pericolosa e pertanto viene sconsigliata. Ha fornito dettagli sull'implementazione ed illustrato gli eventi che hanno portato a queste restrizioni.

Chiusura di bug non riproducibili. Julien Valroff si chiedeva quando un maintainer possa chiudere un bug report unreproducible. Neil Williams ha risposto che ciò potrebbe essere preso in considerazione a seconda di quanto chi lo abbia segnalato sia rintracciabile e se il bug report fornisca informazioni sufficienti. Ha affermato che un tag di unreproducible ha lo stesso significato di moreinfo, perciò il report potrebbe rimanere aperto, specialmente se fosse indicativo di un crash.

Babelbox con il sostegno per Etch. Frans Pop ha annunciato di avere modificato babelbox per la gestione del prossimo rilascio di etch. Babelbox é un insieme di script e di strumenti per configurare una macchina che debba gestire con continuità l'installazione con linguaggi diversi, usando sia l'installazione grafica che quella testuale. Tra un'installazione e l'altra verrà avviata con il sistema installato ed accedendo a Gnome per un breve periodo.

Elezione del Project Leader Debian. Manoj Srivastava ha annunciato che Wouter Verhelst, Aigars Mahinovs, Gustavo Franco, Sven Luther, Sam Hocevar, Steve McIntyre, Raphael Hertzog, Anthony Towns and Simon Richter si sono candidati per la prossima elezione del Debian Project Leader. Il venticinque febbraio, subito dopo la fase delle candidature, comincerà la campagna elettorale in cui i candidati risponderanno a domande riguardanti i loro progetti e le loro idee.

Ultimata la traduzione francese di Debian. Christian Perrier ha annunciato che Debian unstable risulta adesso completamente tradotta in francese grazie al lavoro indefesso del gruppo di localizzazione francese e dell'intera comunità per l'internazionalizzazione. Un analogo impegno viene prestato per molte altre lingue con un costante progresso.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Ventisette pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò porta a trecentosessantanove il numero dei pacchetti orfani. Molte grazie ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del software libero. Date un'occhiata alle pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete un'annotazione al bug report, reintitolandolo ITA:, se contate di adottare un pacchetto. Per scoprire quali pacchetti orfani siano installati sul vostro pc può esservi d'aiuto il programma wnpp-alert da devscripts.

Pacchetti rimossi. Diciannove pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian la scorsa settimana:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Felipe Augusto van de Wiel, Sebastian Feltel and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.