Debian Project News - 20 Marzo 2012

Benvenuti nel sesto numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Elezioni 2012 del leader per il progetto Debian: i candidati

Il due marzo, Kurt Roeckx, attuale segretario del progetto Debian, ha pubblicato la richiesta di candidature per le elezioni del leader per il progetto Debian. Diversamente dall'anno scorso, quando Stefano Zacchiroli è stato l'unico candidato, tre candidati concorreranno per DPL: Wouter Verhelst, Gergely Nagy e l'attuale DPL Stefano Zacchiroli.
Il periodo di campagna elettorale è già iniziato e terminerà il 31 marzo: i programmi dei candidati sono già disponibili. Potete seguire la campagna sulla mailing list debian-vote, dove i potenziali leader risponderanno alle domande dei votanti. Il periodo di votazione incomincerà il primo aprile e terminerà il 14 aprile.

Rilasciata la prima Debian Edu basata su Squeeze

La prima versione di Debian Edu basata su Squeeze è stata rilasciata la scorsa settimana. Debian Edu (alias Skolelinux) è un "Debian Pure Blend" specificamente indirizzato verso scuole ed istituzioni educative, e fornisce da subito un ambiente di rete scolastica completamente configurata.
Petter Reinholdtsen ha iniziato una serie di articoli sul proprio blog dedicati a Debian Edu / Skolelinux che includerà interviste ad utenti ed amministratori di Debian Edu e dettagli relativi al fusso di lavoro del gruppo.

Aggiornata Debian 5.0: rilasciata la 5.0.10

Il progetto Debian è lieto di annunciare il decimo ed ultimo aggiornamento della propria distribuzione oldstable Debian 5.0 (nome in codice Lenny). Questo aggiornamento aggiunge principalmente correzioni per problemi di sicurezza al rilascio oldstable, assieme con alcuni rimedi per altri gravi problemi. Gli annunci per la sicurezza erano già stati pubblicati separatamente e sono referenziati ove disponibili.

Relazioni da recenti Bug Squashing Party

Jonathan Wiltshire ha inviato una relazione dal Bug Squashing Party tenutosi a cavallo del fine settimana del 2–4 marzo a Cambridge. Il BSP è stato un successo: diciotto sviluppatori e contributori hanno lavorato su 170 bug, chiudendone 45 ed inserendo informazioni aggiuntive in altri 16. Manuel Montecelo ha chiuso il bug più vecchio, aperto nel 2005, mentre Neil Williams, chiedendo la rimozione di opensync e pacchetti associati, ne ha chiusi 25 in una sola volta.
Paul Wise ha riferito riguardo al Bug Squashing Party di Perth tenutosi a cavallo del fine settimana del 10–11 marzo. Durante il fine settimana circa 10 persone hanno lavorato su 12 bug, concentrandosi su quelli critici per il rilascio evidenziati da rc-alert.

Annuncio di gobby.debian.org

Philipp Kern ha annunciato la disponibilità di un server Gobby ospitato da Debian: Gobby è un editor collaborativo in tempo reale che funziona come un applicativo autonomo per il desktop. Per usarlo si deve installare il pacchetto gobby-0.5 e poi semplicemente connettersi a gobby.debian.org.

Il team Debian kernel è uno sballo!

In un recente articolo Stefano Zacchiroli ha fatto notare quanto il team Debian kernel stia contribuendo upstream. Non soltanto i componenti del gruppo possono essere citati tra i contributori più attivi per i rilasci specifici di Linux, ma sono anche stati pubblicamente ringraziati da Greg Kroah-Hartman, attuale manutentore del kernel Linux per il ramo stable, con queste parole: Desidero ringraziare personalmente gli sviluppatori di Debian Kernel, in modo particolare Ben Hutchings, Maximilian Attems, Dann Frazier, Bastian Blank e Moritz Muehlenhoff. Sono andati oltre a quello che ogni sviluppatore normale avrebbe fatto, andando alla ricerca di patch tra i rilasci di kernel.org, dei kernel di diversi venditori e tra i sistemi di tracciatura dei bug, facendone il backport al kernel 2.6.32, provandole e infine inoltrandomele. La dedizione di questo gruppo volontario di sviluppatori alla propria comunità degli utenti è stupefacente. Credo fermamente che senza il loro aiuto il kernel 2.6.32 non sarebbe stato il successo che è stato. Gli utenti dei prodotti Red Hat e SuSE sono in grande debito con loro.

Interviste

Raphaël Hertzog ha pubblicato un'intervista della serie People behind Debian con Gregor Herrmann (membro del team Perl).

Altre notizie

Enrico Zini ha annunciato il nuovo sito web per i procedimenti di nuove ammissioni dei membri. Il nuovo sito è il risultato di una importante riprogettazione del database di backend, fatta nel corso di un recente incontro.

Stefano Zacchiroli ha spedito la propria relazione mensile sulle attività del DPL.

Koshuke Kawaguchi ha scritto un interessante articolo sul proprio blog in merito al conflitto di culture tra Debian e Maven.

Il progetto Debian parteciperà, per il settimo anno consecutivo, al Google Summer of Code. Ulteriori informazioni si possono trovare sul Debian wiki.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, otto persone hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a Raúl Benencia, AbdulKarim Memon, Keith Winstein, Medhamsh V, Robin Gareus, Andrea Palazzi, Sergey Slipchenko e Anton Kokalj nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima release, Debian Wheezy, è al momento affetta da 573 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 382 bug critici da risolvere affinché sia possibile il rilascio.

Sono disponibili alcuni suggerimenti su come interpretare questi numeri.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: libxml-atom-perl, plib, gimp, imagemagick, freetype, mysql-5.1, python-pam, libdbd-pg-perl, libyaml-libyaml-perl e iceweasel. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Il team backport ha diffuso avvisi di sicurezza per i seguenti pacchetti: fex e notmuch. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Il team del rilascio stabile ha diffuso un annuncio di aggiornamento per il pacchetto: at. Si consiglia di leggerlo attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

315 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 440 pacchetti sono orfani e 146 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Cédric Boutillier, Francesca Ciceri e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.