Il Progetto Debian aggiunge il supporto di sicurezza per AMD64

11 Agosto 2005

Il progetto Debian aggiunge il supporto di sicurezza per la distribuzione stable su amd64. Questo port non fa ancora parte dell'archivio di Debian, ma presto sarà incluso in unstable/testing cosicché gli utenti possano beneficare degli aggiornamenti di sicurezza distribuiti via security.debian.org.

Un bollettino speciale sarà rilasciato dal team di sicurezza in modo da coprire tutti i pacchetti sviluppati per amd64 dal rilascio di sarge. Questi pacchetti sostituiranno i file già presenti attuali nella directory proposed-updates dell'archivio per amd64.

Poiché il progetto per motivi tecnici ha rilasciato la versione 3.1 (nome in codice sarge) della propria distribuzione senza il port su amd64, i curatori del port hanno rilasciato i propri pacchetti su un server diverso ma con solo delle minime differenze dall'archivio di Debian 3.1. Questo port sarà presto inserito in unstable/testing.

Il primo passo per aggiungere il supporto completo al port amd64 gli ftpmaster hanno aggiunto questa architettura a security.debian.org e hanno connesso un nuovo demone di compilazione all'archivio. I bollettini di sicurezza futuri elencheranno 12 architetture per sarge e gli utenti che usano questo port saranno in grado di usare il metodo normale per ottenere gli aggiornamenti relativi alla sicurezza.

Programmi per il supporto completo di AMD64

Devono essere risolti ancora parecchi problemi prima che il port su amd64 possa essere completamente incluso. La cosa più importante è che il servizio ftpmaster sia spostato verso la propria destinazione finale, esattamente come la vecchia offerta di hosting ma che non è permessa con l'attuale host provvisorio. Segue una lista dettagliata delle cose da fare:

  1. Aggiungere il supporto di sicurezza
  2. Spostare ftpmaster nella sua posizione finale
  3. Implementare la divisione dell'archivio
  4. Aggiungere l'architettura amd64
  5. Ricompilare l'archivio con le modifiche per amd64
  6. Finalmente avremo il supporto completo per amd64

Risorse per il port su AMD64

Su Debian

Il progetto Debian è una organizzazione di sviluppatori che volontariamente offrono il loro tempo e il loro lavoro, collaborando tramite Internet. Il loro principale lavoro è manutenere e aggiornare Debian GNU/Linux, una distribuzione libera del sistema operativo GNU/Linux. La dedizione al software libero di Debian, la sua natura no-profit e il suo modello aperto di sviluppo la rendono unica tra le altre distribuzioni Linux.

Come contattarci

Per maggiori informazioni si vedano le pagine web Debian su https://www.debian.org/ o si mandi un email a <press@debian.org>.