Notizie settimanali Debian - 16 Dicembre 2003

Benvenuti a questa 50a edizione annuale del DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Finalmente il CVS del sito web è risorto ma non può ancora essere aggiornato. Chris Halls ha annunciato che che lui e Renè Engelhard hanno verificato tutti i recenti cambiamenti nel CVS di OpenOffice.org Chris Berg ha proposto di chiamare sperimentalmente la distribuzione "scud", che é il nome del cane di Sid che ruppe i giocattoli anche peggio di quanto fece Sid.

Nuovi aspetti di APT-RPM. Joey Hess ha notato un articolo che decriveva gli aspetti in apt-rpm che non sono disponibili col normale apt-get. Alcuni di loro sarebbero anche belli da avere. L'aspetto più interessante é di installare i files locali e automaticamente soddisfare le dipendenze attraverso un download di rete se necessario.

Rapporto dello stato dell'Installer. Joey Hess ha raccontato che ci sono così tanti rapporti di installazione che i programmatori non sono riusciti a dare loro seguito sinora. Ha aggiunto che il grande obiettivo per la successiva distribuzione beta sarà sui ports e le traduzioni. Molto lavoro é iniziato per portare debian-installer su molteplici architetture ma la maggior parte di esse sono ancora lontane dal funzionare.

Archivi pubblici X Strike Force. Branden Robinson ha annunciato la disponibilità di accessi anonimi, di sola lettura e pubblici agli archivi Subversion di X Strike Force attraverso il protocollo Subversion. L'accesso in scrittura é limitato alle persone con accesso SSH all'host, le versioni disponibili sono XFree86 4.1.0, 4.2.1 e 4.3.0.

Supporto XFS nell'Installazione di Debian ? Gunnar Wolf si é chiesto se debian-installer dovesse supportare XFS siccome questo sarà incluso nelle future versioni di Linux 2.4. Joey Hess ha aggiunto che una volta che il Kernel di Debian canonico contenesse XFS, il supporto potrebbe essere aggiunto facilmente a debian-installer.

Compilazioni quotidiane dell'Installatore di Debian. Martin Sjögren ha annunciato di aver fatto ripartire le compilazioni quotidiane di debian-installer per l'architettura x86. Le compilazioni precedenti sono state rimosse poiché non c'era stato il tempo di verificare la loro integrità.

I nuovi CD di aggiornamento stabile di Debian. Dopo che Ingo Saitz ha notato che il CD di aggiornamento era corrotto , Steve McIntyre ha creato nuove immagini e file Jigdo, che saranno presto disponibili nei soliti posti. Ha aggiunto un file README che spiegava perché ci fossero stati due files di immagini con lo stesso nome.

Dipendenze per priorità inferiori ? Marc Haber ha chiesto se fosse permesso ai pacchetti di dipendere da altri con priorità inferiori. Il non permetterlo rende la creazione di CD più semplice ma gli strumenti moderni possono seguire le dipendenze per conto loro. Bastian Blank ha spiegato che analizzare tutti i pacchetti durante l'installazione classica avrebbe richiesto almeno 6 MB addizionali di memoria.

Debian AMD64 FAQ. Bart Trojanowski ha fatto notare le risorse Wiki su questo port e ha menzionato le FAQ che alcune persone hanno costruito nello stesso posto. In più gli sviluppatori hanno discusso su come implementare la convivenza di Librerie a 32 Bit e a 64 Bit.

Dare nomi ai port BSD. Joel Baker ha raccontato di essere stato avvicinato da un membro della Squadra di NetBSD, che ha sestenuto che "Debian GNU/KNetBSD" sia un nome migliore per il port di "Debian GNU/NetBSD". Robert Millan ha fatto notare che molti programmi stiano usando uname per il identificare il sistema quando stanno per lo più controllando gli aspetti libc. Per questo c'é bisogno che il nome sia scelto con cura. Joel Baker ha aggiunto più tardi lo schema finale di denominazione.

Scrivere i file copyright. Peter Palfrader ha scoperto alcuni Files di Diritti d'Autore scritti male da parte di nuovi e vecchi Maintainers. Tali files mancano di informazioni circa il proprietario del diritto d'autore, la licenza particolare e non dice se il software abbia una licenza particolare. Peter Palfrader ha quindi scritto una guida su come scrivere propriamente un file copyright che contenga tutte le informazioni richieste. Anche gli sviluppatori dovrebbero leggere il messaggio di Andrew Suffield su ciò che si dovrebbe fare quando si scrive un file di diritto d'autore.

Fondata "Debian Spagna". Javier Fernández-Sanguino Peña ha raccontato che un'organizzazione legale di "Debian Spagna" è stata fondata durante la conferenza DebConf-ES da più di 20 persone. Tuttavia l'organizzazione abbisogna ancora di essere approvata dal Ministero degli Interni spagnolo. Una volta che ciò sia fatto potrebbe essere anche un modo per raccogliere le donazioni per il progetto di Debian in Spagna, per difendere il marchio registrato di Debian e per registrare il dominio Debian.es.

Collaborazione tra Debian and Sviluppatori di KDE. Numerori sviluppatori di Debian e KDE hanno annunciato un progetto strategico per una collaborazione più stretta tra UserLinux e il progetto KDE. La strategia consiste nello sviluppo degli aspetti enterprise del nucleo di KDE, negli strumenti di installazione di UserLinux, negli strumenti di sistema, in FreeDesktop.org e nella integrazione di GNOME/GTK+, OpenOffice.org e Mozilla.

Usare tmpfs come default? Masanori Goto (後藤 正徳)propone di usare tmpfs di Linux 2.4 nell'installazione Sarge di Default, il che fu discusso già da tempo. Roger Leigh ha aggiunto che un limite di dimensione dovrebe essere aggiunto siccome é molto meglio ottenere un errore ENOSPC che un kernel panic.

Fornire un WWW Browser grafico. René Engelhard ha suggerito di usare un pacchetto virtuale x-www-browser per tutti i browser grafici. Poi altri pacchetti potrebbero suggerire o raccomandare un Browser grafico, mentre l'utente può selezionare uno tra questi. Potrebbe anche essere aggiunto quest'ultimo alla lista di pacchetti virtuali.

Desiderate continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Abbiamo ancora bisogno di un maggior numero di scrittori volontari che controllino la comunità di Debian e scrivano su ciò che vi accade. Guardate la pagina di contributo per trovare il modo su come aiutare. Non vediamo l'ora di ricevere il vostro messaggio a dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.