Notizie settimanali Debian - 23 Marzo 2004

Benvenuti al dodicesimo numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Se vi fosse venuto in mente di passare da Debian GNU/Linux a SuSE Linux, potreste leggere questo howto. Questo articolo tenta di sfatare alcune credenze e fare chiarezza su alcuni punti per coloro che siano interessati a conoscere meglio GNU/Linux. Mentre i più nella comunità del Free Software conoscono già ciò, taluni sanno soltanto quello che leggono nei notiziari o sentono da altri.

Notizie da FOSDEM. Wookey e Stefan Gybas informano circa l'Embedded Debian ed i progetti Java di Debian che hanno approfondito con altri durante l'Incontro degli Sviluppatori di Software Libero ed Open Source, a Bruxelles. Entrambi i gruppi hanno tenuto una propria relazione dando una vista d'assieme e spiegando la situazione attuale. Il Progetto Embedded Debian sta contribuendo in maniera notevole a far progredire l'ipotesi di rendere Debian una distribuzione davvero utile sia per macchine piccole che per grandi computer. Gli Sviluppatori Java di Debian hanno così condotto molte discussioni tecniche volte ad una migliore collaborazione con Gentoo e FreeBSD.

Verso una Soluzione per MPlayer. Diego Biurrun ha inoltrato un aggiornamento del lavoro fatto per risolvere gli ostacoli circa la licenza di MPlayer. Le due preoccupazioni principali sono state la mancanza di un file di licenza e la discordanza con la clausola 2a della GNU General Public License, che Diego ha tentato di gestire tramite un file di Licenza ed uno di Copyright. Don Armstrong pensava che ciò bastasse per gli usi di Debian ma suggeriva al gruppo di MPlayer di indicare quali files importanti fossero stati modificati e chi lo avesse fatto.

Elezioni del Responsabile del Progetto Debian. Manoj Srivastava ha indetto l'elezione 2004 del Responsabile del Progetto Debian. I voti dovranno pervenire entro le 23:59:59 UTC del 10 Aprile 2004. La durata delle elezioni ha dovuto essere prolungata di circa quindici ore perchè Manoj non è riuscito a far pervenire l'indizione in tempo. I programmi elettorali di Martin Michlmayr, Gergely Nagy e Branden Robinson sono on line.

Riconferma delle Componenti non-free. Il voto sulla General Resolution circa lo stato della sezione non-free si è concluso. La sezione non-free è stata riconfermata. 163 sviluppatori hanno votato affinchè essa venisse rimossa, mentre altri 260 hanno espresso la volontà di riconfermarla. 482 sviluppatori hanno preso parte a questo voto.

Riunioni Regolari di Caccia al Bug e Freeze Debole. Adrian Bunk ha proposto un freeze debole dei pacchetti per consentire l'aggiunta di nuove versioni alla distribuzione testing. Inoltre si dovrebbero effettuare regolarmente incontri di caccia al bug per contribuire a ridurre il numero dei bug critici per il rilascio.

Linux 2.6 on Debian 3.0. Adrian Bunk ha dato notizia della disponibilità di pacchetti per far girare il kernel Linux kernel versione 2.6 su Debian woody. Essi provengono dalla versione unstable e sono stati ricompilati per woody. Comunque essi non potranno essere stabili come quelli espressamente per woody. Sebbene questi pacchetti possano aiutare ad usare il kernel 2.6 su Debian 3.0, il completo supporto per tutte le caratteristiche del kernel 2.6 non risulta possibile.

Notizie dall'Incontro di Caccia al Bug. Frank Lichtenheld ha dato notizia di un Incontro di Caccia al Bug avvenuto lo scorso weekend. Si è trattato di un successo poichè il ridotto gruppo di partecipanti ha generato un gran numero di pacchetti fixati, patches e soluzioni. Ha riferito anche circa i metodi che sono stati impiegati per il coordinamento e delle proposte di alcuni argomenti per futuri altri incontri.

Pulizia dei Pacchetti del Kernel? Adrian Bunk ha formulato una proposta per fare pulizia dei pacchetti kernel nella versione unstable. Poichè supportare insieme 2.2, 2.4 e 2.6 non è sensato egli chiedeva se un'architettura possa richiedere necessariamente ancora la versione 2.2. Ha proposto anche di rimuovere diversi pacchetti di kernel-patch che implementano funzioni varie che risultano presenti nei kernel più recenti, poichè non possono venire ammessi in una release stabile di Debian.

Configurazione di Init basata su Menu. John Hasler ha dato annuncio di aver caricato sysvconfig nelle release sperimentale. Si tratta di una utility testuale basata su menu per la configurazione degli scripts di init. Questo pacchetto potrebbe rendere il sistema non bootabile e dovrebbe essere impiegata con giudizio. John desidera ovviamente ricevere relazioni circa difetti e risultati.

OSCAR gira su Debian. Alcuni Membri dell'Open Cluster Group, un gruppo informale di persone che si applicano per facilitare il cluster-computing, hanno portato su Debian IA-64 un applicativo chiamato OSCAR (Open Source Cluster Application Resource). Costoro hanno introdotto un livello di astrazione sia a livello di tipo del pacchetto (rpm o dpkg) che di distribuzione (updaterpm, yum, urpmi and apt-get) tramite cui OSCAR può girare su sistemi che non impieghino rpm per la gestione dei pacchetti adoperando la stessa base di codice.

Far Girare Debian a 3.7 GHz. Alexander Schmehl ha fornito informazioni sui sistemi x86 più veloci durante il CeBIT di quest'anno. I produttori hanno avvicinato lo stand di Debian allo scopo di scoprire sino a quando GNU/Linux riesca a girare su quella macchina. Il completamento dell'installazione è avvenuto in meno di 15 minuti nonostante la velocità del drive CD-ROM (48x) costituisse un collo di bottiglia. Con Linux che riporta 7372.9 Bogomips e glxgears che indica 4540.8 fps, appare come un ambiente assai ben funzionante.

Recensione dell'Usabilità di Debian-Installer. Marcus Thiesen ha recensito l'ultima Beta 3 del debian-installer in termini di usabilità dal punto di vista di alcuni utenti medi. Il nuovo debian installer è un buon modo per installare la distribuzione preferita. Inoltre ha scoperto alcune astuzie per ottenere una maggiore usabilità.

Aggiornamenti per la Sicurezza. Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Matt Black, Frank Lichtenheld and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.