Notizie settimanali Debian - 20 Aprile 2004

Benvenuti a questo sedicesimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. La presenza di residui firmware nel kernel Linux è attualmente oggetto di accesa discussione e probabilmente lo sarà a lungo. Joshua Kwan ha informato dei progressi con l'installer sull'architettura Sparc, così che ciò possa essere d'aiuto per il supporto di altre architetture. Manoj Srivastava ha anche indetto una seconda volta la votazione circa la general resolution per effettuare cambi editoriali al contratto sociale.

Plugins Java per Mozilla. Arnaud Vandyck ha spiegato che Debian non dispone ancora di un plugin Java free per il browser web Mozilla . Michael Koch sta lavorando su di un plugin web gcj per Mozilla che funziona soltanto con Mozilla 1.7 e gcj 3.4. Verranno inseriti a breve in sid gcj 3.4 e Mozilla 1.7. Coloro che non volessero attendere questi pacchetti possono provare konqueror, che impiega un approccio diverso.

Il Firmware Proprietario non è un problema per la Release. Anthony Towns ha spiegato che la questione firmware consiste in due diversi problemi, non essendo il firmware free e violando la GNU GPL. Se il primo non è un problema per sarge, lo è il secondo invece. Ha anche sottolineato che il problema era conosciuto negli ultimi due anni. In seguito ha affermato che entrambi non vengono considerati problemi per il rilascio attualmente.

GNOME 2.6 nella Debian unstable? Jordi Mallach si è chiesto se GNOME 2.6 e GTK 2.4 possano venire inseriti nella unstable e passati nella testing, nonostante il team GNOME non lo avesse in programma. Ha detto che i pacchetti nella experimental sono stati testati a sufficienza, che non sono stati compilati per una sola architettura e che la separazione dei pacchetti è avvenuta agevolmente nei pacchetti in unstable. Il manager della release ha espresso dei dubbi, comunque.

GPL and Scripting Languages. Wolfgang Borgert si è chiesto se fosse possibile impiegare moduli scritti in linguaggi di script e rilasciati sotto la GNU General Public License in una applicazione proprietaria. Federico Di Gregorio crede che meno ci si colleghi direttamente con la libreria GPL e più si impieghi la sola l'interfaccia Python più si vada sul sicuro. Andrew Suffield, comunque, ha affermato che il lavoro proprietario risultante debba funzionare senza impiegare nulla di GPL.

Debian-Installer e Linux 2.6? Joey Hess ha scritto che il debian-installer con Linux 2.6 sia così prossimo da poterlo già provare. Infatti le immagini possono venir costruite con un solo udeb modificato, e riescono a partire e funzionare bene per il partizionamento. Il partizionatore non vede i dispositivi IDE, ma il kernel sì, si tratta di un bug del partizionatore.

Classificazione dei Pacchetti Debian come nativi. Bartosz Fenski ha dato notizia che molti pacchetti Debian che vengono chiamati nativi lo siano solo per un caso e non volutamente. Perciò ha proposto di usare un file speciale nella directory debian/ per prevenire questi infortuni. Henning Makholm ha proposto dpkg-source -b per rifiutare di costruire un codice nativo se il numero di versione contiene invece una linea.

Scheda di Riferimento per Debian GNU/Linux. Wolfgang Borgert ha annunciato una scheda di riferimento su cui sta lavorando. Chiede alla gente interessata di provare la scheda e riferirgli dei problemi. La scheda contiene informazioni per chi sia nuovo di Debian o dei sistemi Unix-like.

Licenza Open Software . Free Ekanayaka voleva sapere quanto la Open Software License sia compatibile con le Linee Guida del Free Software Debian. MJ Ray crede che non si possa includere qualcosa di non relativo al software coperto da copyright perchè è venuto a cessare l'effetto del brevetto software.

Immagini non Ufficiali di Debian 3.0 su DVD. Richard Atterer ha annunciato un'immagine su DVD non testata con Debian GNU/Linux 3.0 che può venir prelevata via jigdo. Ha impiegato un vecchio script per produrre l'immagine, ma non ha potuto provarla. Jan Houstek ha aggiunto che non si tratta di immagini ufficiali di Jan Kesten.

Documentazione di Debian-Installer. Joey Hess ha chiesto ai traduttori del nuovo manuale di installazione di accertarsi che la traduzione sia conforme e ragionevolmente completa. Wolfgang Silbermayr voleva lavorare alla traduzione in Tedesco ma non ha trovato il manuale. Frans Pop ha spiegato che il coordinatore per il manuale è Miroslav Kure e che il manuale stesso viene ospitato su Alioth.

Security Updates. Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti Rimasti Orfani. 11 pacchetti orfani sono stati adottati questa settimana e facciamo gli auguri ai nuovi manutentori. 11 pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di 157 pacchetti resi orfani, lo stesso numero di una settimana fa. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungiete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich, Matt Black and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.