Notizie settimanali Debian - 15 Giugno 2004

Benvenuti a questo 24 numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Tom Adelstein ha scritto di GNU/Linux sul desktop ed ha concluso che può essere d'aiuto per le imprese, specialmente quelle carenti di risorse, come le amministrazioni cittadine.

Stato del port sull'architettura AMD64. Chris Cheney ha affermato che "il" port per AMD64 di Debian è pronto per venire inserito in Debian unstable. Il port è attualmente al 97 % di pacchetti compilati con la maggior parte dei pacchetti restanti che non riecono a compilare su altre architetture.

Aggiornati i Debian Flyers. Michael Banck sta lavorando all'aggiornamento di general flyer per Debian. Sebbene sia stato scritto come un flyer generico qualcosina potrebbe venire aggiornato per rapportarsi meglio con sarge e le altre release.

Pacchettizzazione di Firefox 0.9. Eric Dorland si chiedeva come gestire la prossima versione candidata al rilascio di Firefox. Poichè il rilascio di sarge avverrà presto, non vorrebbe che rimanesse in una versione potenzialmente bacata. Anthony Towns ha suggerito di inserire la nuova versione di Firefox in experimental quanto prima al fine di vedere se funzioni come ci si attende. Ove non generasse problemi potrebbe venire spostato in unstable senza ulteriori discussioni.

Licenza per la Documentazione? Matthieu Delahaye si chiedeva quale licenza possa usare un progetto emergente per la propria documentazione. L'autore ha scritto un manuale consistente per questo software che non rispetta (ancora) le Debian Free Software Guidelines (DFSG). Walter Landry ha proposto di aggiungerla semplicemente alla licenza del programma e di non usare una licenza diversa per la documentazione.

Dipendenze Cicliche di Build. Jeroen van Wolffelaar ha informato che oaklisp contiene un file binario che serve per l'avvio. Ce ne sono già almeno una mezza dozzina come loops in Debian. Edmund Grimley Evans ha stabilito che queste dipendenze ricorrenti di build siano accettabili in Debian.

Licenza Pubblica Mozilla. Jim Marhaus ha informato che la nuova licenza di Mozilla 1.1 non è conforme con le DFSG. Ha anche scritto una bozza riassuntiva. Ciò riguarda principalmente lo stesso Mozilla, poichè gli altri pacchetti (Firebird, OpenH323, Bugzilla etc.) non sono ancora stati rilasciati sotto la nuova licenza.

Manutenzione del Kernel Debian. Christoph Hellwig ha stilato un breve elenco di cose da fare per i kernel sarge e si è chiesto se altre architetture oltre i386, powerpc e ia64 funzionino su Linux 2.6. Martin Michlmayr ha aggiunto un elenco dei problemi gestionali che dovranno essere risolti. William Lee Irwin II ha esteso l'attuale blacklist di files corrotti che necessitano di venire risanati e/o rimossi dal kernel.

Aggiornamenti per la Sicurezza Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente</

Pacchetti Debian introdotti la scorsa settimana. Ogni giorno viene recensito un diverso pacchetto Debian dalla distribuzione testing. Se siete a conoscenza di qualche pacchetto poco noto che pensate potrebbe interessare ad altri, speditelo ad Andrew Sweger. Debian package a day ha introdotto i seguenti pacchetti la scorsa settimana.

Pacchetti Rimasti Orfani. Diciannove pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di 184 pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.