Notizie settimanali Debian - 10 Agosto 2004

Benvenuti al trentunesimo numero di quest'anno di DWN,il notiziario settimanale per la comunità Debian. Erinn Clark ha dato notizia che attualmente si trova qualche contenuto sul sito web Debian Women. Steve Langasek ha rammentato ai manutentori di ricostruire i propri pacchetti se essi dipendono da libtiff poichè la nuova versione risulta essere ancora instabile.

Aggiornamento del rilascio di sarge. Colin Watson ha informato che nessun pacchetto base e standard potrà venire inserito entro sarge attraverso unstable. Ha detto che debbono venire corretti i bug critici per il rilascio più alla svelta possibile da subito, e che questi bug non dovranno rimanere aperti per più di un'altra settimana. Le immagini dell'installer su carta di credito e CD sono state create, ed interi gruppi di CD sono in corso di preparazione. Il manuale di installazione è anch'esso rifinito e pronto per il rilascio.

Retrospettiva del Debian-Installer. Joey Hess ha riassunto i fatti che hanno condotto all'attuale debian-installer. La saga ha avuto inizio nel duemila, in un club di New York, dove incontrò Adam Di Carlo. Dice che, fortunatamente, questo progetto non è stato mai vincolato a dei tempi od a determinati finanziamenti, ma al fatto che esso dovesse essere qualcosa di "giusto". Secondo i calcoli l'installer contiene cinquantunomila linee di codice o dodici anni-uomo, cosa straordinaria.

Problema di compatibilità con Bash 3.0. Blars Blarson ha informato che bash 3.0, che si pensava andasse nella sarge ha una sintassi più forte (conforme a POSIX) per il comando trap built-in ed interrompe la compatibilità con altre shell compatibili con Bourne. Almeno cnews e sendmail erano afflitti da ciò. Steve Langasek ha affermato che per l'aggiornamento è troppo tardi rispetto all'uscita di sarge comunque, così il problema dovrà venire corretto soltanto in unstable.

Debian-Installer. Candidato al rilascio # 1. Il gruppo Debian-Installer ha dato notizia della prima versione candidata al rilascio del Debian sarge installer. Significativi miglioramenti in questo rilascio comprendono: supporto per tutte le undici architetture, possibilità di installazione con il kernel 2.6, compatibiltà con i drives CD firewire ed Ethernet firewire, traduzione in quaranta lingue, correzione di diversi bug, miglioramenti vari e molto altro di più.

Problemi per il rilascio di sarge. Adrian Bunk ha messo a fuoco un problema nel passaggio a sarge delle libtiff. Disgraziatamente, una nuova versione di libgpg-error0 è stata aggiornata ad unstable con un nuovo file shlibs un paio di giorni dopo che la versione in sarge era stata congelata in quanto parte della installazione iniziale. Da adesso, i pacchetti non ancora congelati che compilano diversamente rispetto la nuova versione non potranno affatto venire inseriti in sarge. Ciò riguarda quanto meno GNOME ed Evolution.

Invito alla partecipazione: Popularity Contest. Petter Reinholdtsen ha invitato a partecipare al Debian popularity contest. I dati raccolti verranno impiegati per stabilire l'ordine di inserimento dei pacchetti entro i CD ufficiali Debian. Per garantire che questa disposizione rispetti le opinioni di base degli utenti, è importante che avvenga il massimo numero di installazioni e che si partecipi al popularity-contest.

Distribuzione di file binari senza compilazione. Shaun Jackman si chiedeva se fosse corretto distribuire un file binario come fornito da aggiornamento invece di compilarlo dall'allegato sorgente. Roland Stigge ha citato i problemi in cui si potrebbe incorrere se si dovessero modificare le librerie (ad esempio per aggiornamenti della sicurezza).

Aggiornamenti per la sicurezza. Conoscete bene la musica. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete uno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti che seguono sono stati aggiunti al'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti Debian introdotti l'ultima settimana. Ogni giorno un diverso pacchetto Debian viene formato dalla distribuzione testing. Se siete al corrente di qualche pacchetto poco conosciuto che pensate possa interessare anche ad altri, inviatelo ad Andrew Sweger. Debian package a day ha inserito i seguenti pacchetti la scorsa settimana.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Adesso ci serve un maggior numero di scrittori volontari che scrutino la comunità Debian e diano relazione di quanto sta accadendo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come esserci d'aiuto. Ci aspettiamo di ricevere la vostra corrispondenza presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich, Michael Banck and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.