Notizie settimanali Debian - 21 Settembre 2004

Benvenuti a questo trentasettesimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Un recente numero di Computer Magazine tedesco riporta un articolo su GNU/Linux sui notebook, che comprende una prova di quattordici modelli recenti di notebook. Una macchina soltanto, un ASUS M2400N, giunge preinstallata con Debian GNU/Linux da parte di Xtops.DE.

Debian sottoposto ad una dura prova di sicurezza. Debian Hardened è un progetto nuovo che ambisce a diventare un sottoprogetto ufficiale di Debian. Tende a fornire un albero completo di kernel sicuro e pacchetti di software per una normale distribuzione di Debian, senza per questo cambiare aspetto verso un'altra distribuzione come Adamantix e rendendo semplice l'esecuzione del controllo della sicurezza di qualsiasi macchina supportante Debian GNU/Linux.

Rilasciata un'anteprima di Ubuntu 4.10. Benjamin Mako Hill ha annunciato il primo rilascio, in versione beta, di Ubuntu Linux (nome in codice "Warty Warthog"). La nuova distribuzione è basata su Debian, comprende Gnome 2.8 ed è disponibile per le architetture x86, AMD64, e PowerPC. Ubuntu prevede un rilascio ogni sei mesi, con diciotto mesi di aggiornamenti per la sicurezza per ciascun rilascio. La pagina di ragguaglio fornisce qualche dettaglio del suo processo di rilascio.

Aggiornamento di scanner e filtri nella Debian stable. Joey Schulze ha chiesto quali siano i mezzi per aggiornare il database dei virus e degli analizzatori di sicurezza, filtri per lo spam e quant'altro per la prossima versione di Debian. Nessus, e ClamAV usano speciali plugin per aggiornare i propri database ed f-prot impiega un pacchetto di installazione. Martin Michlmayr ha proposto di modificare invece la politica di aggiornamento della versione stable.

Manutenzione dei certificati SSL. Kai Hendry si è chiesto come mai ciascuno possa costruirsi una propria certification authority (CA) poichè SPI fa girare una CA e possono venire accettati certificati per rendere la vita degli utenti Debian più facile. Javier Fernández-Sanguino Peña ha spiegato che SPI non è una CA, ma usa semplicemente i certificati per uso proprio e per progetti ben definiti.

Licenza dell'Open Software v2.1. Matthew Wilcox ha iniziato una nuova discussione sul fatto che la versione 2.1 della Licenza Open Software dopo la versione 2.0 non sia stata considerata free nel rispetto delle Debian Free Software Guidelines. Anthony DeRobertis ha asserito che la nuova versione non è ancora free ed è conforme con l'opinione di Andrew Suffield.

Debian e Global File System? Un articolo su Newsforge ha riferito che Angelo Ovidi ha rilasciato il primo pacchetto non ufficiale Debian di kernel che supporta il Global File System (GFS) su di un kernel 2.6.8.1 vanilla. GFS supporta il journaling, recupero da errori del client e molte altre caratteristiche. Bastian Blank ha già realizzato ed aggiornato il primo gruppo di pacchetti ufficiali per unstable, soltanto un pacchetto sta attendendo nella coda di ingresso.

Smarriti dei pacchetti di sorgente in Sarge. Jeroen van Wolffelaar ha informato che molti pacchetti di sorgente sono andati perduti nel corrispondente file Sources. Ciò significa che non esiste un percorso di fiducia dall'archivio delle chiavi di firma o che non sarà possibile costruire la stessa versione con apt-get -b source.

Pianificazione dell'Installer candidato al rilascio. Joey Hess ha dato notizia che il nuovo debian-installer si trova in una forma relativamente buona per un altro rilascio. Gli piacerebbe annunciare una nuova candidata al rilascio ed avrebbe provato a proporre un obiettivo al convegno degli sviluppatori, ad Oldenburg, in Germania, questa settimana, affinchè tutti gli sviluppatori possano lavorare ad un compito comune.

Realizzazione settimanale di CD e DVD. Santiago Garcia Mantinan ha dato l'annuncio che il suo gruppo sta costruendo automaticamente con cadenza settimanale immagini su CD e DVD, sempre per sarge. Essi ora impiegano JTE per consentire una generazione più veloce dell'immagine. Conseguentemente al mutato processo di creazione le nuove immagini potrebbero contenere nuovi bug, così viene sollecitato l'invio di relazioni su qualsiasi problema sulla mailing list debian-cd.

Note sul rilascio di Sarge. Rob Bradford ha dato l'annuncio che finalmente sono state scritte le note sul rilascio per sarge. I traduttori sinora delusi dalla mancanza di una versione in inglese possono iniziare a tradurra il documento.

Condizione di Linux Standard Base in Sarge? Martin Michlmayr si interrogava circa la condizione di Linux Standard Base (LSB) nella distribuzione Debian sarge. Jeff Licquia ha spiegato di stare già lavorando su LSB 2.0 e che prevede problemi solo con dynamic linker, glibc, diff, coreutils e la Filesystem Hierarchy Standard.

Aggiornamenti per la sicurezza. Conoscete la musica. Accertatevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti Debian inseriti la scorsa settimana. Ogni giorno, un diverso pacchetto Debian viene aggiornato dalla distribuzione testing. Se siete a conoscenza di qualche pacchetto poco noto che pensate altri debbano conoscere, speditelo a Andrew Sweger. Debian package a day ha inserito i seguenti pacchetti la scorsa settimana.

Pacchetti rimasti orfani. Un solo pacchetto è rimasto orfano questa settimana e richiede un nuovo manutentore. Ciò comporta un totale di centocinquantaquattro pacchetti orfani. Molti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'intero elenco e, per favore, aggiungete una nota al report dei bug e reintitolatelo in ITA: se avete intenzione di prendervi cura di un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Adesso ci vogliono più tanti scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano relazione di cosa stia avvenendo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per trovare come esserci d'aiuto. Aspettiamo di ricevere posta da parte vostra presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Mark van Deursen, Grzegorz Prokopski and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.