Notizie settimanali Debian - 2 Novembre 2004

Welcome to this year's 43rd issue of DWN, the weekly newsletter for the Debian community. Adrian von Bidder notava che il mirroring di Debian via rsync usa anche molta potenza della CPU sul server e da adesso non è il metodo da preferirsi. Luke Kenneth Casson Leighton informava che alcuni dei loro server erano stati modificati da Debian 2.2 (potato) alla versione attuale di Fedora per ragioni di mercato.

Relazione sulla partecipazione alla mostra Systems. Michael Banck ha riassunto la partecipazione di Debian alla mostra Systems di quest'anno. Il progetto Debian ha gestito uno stand insieme con altri progetti di software libero come Skolelinux, KDE, OpenOffice.org ed i variBSDs. Nonostante NetBSD andasse molto bene, lo stand Debian aveva l'hardware più recente, vale a dire Mac SE/30, che faceva girare una Debian stable su di un kernel Linux-2.2.

Relazione da Kansai OpenSource. Junichi Uekawa ha scritto una relazione sull'incontro Debian di quest'anno Kansai OpenSource, svoltosi il ventitre ottobre ad Osaka, Giappone, dove si sono riunite una trentina di associazioni Debian. C'è stata una conferenza di introduzione generale su Debian, una su come diventare un maintainer e gli eventi estemporanei. L'incontro è terminato con una tavola rotonda.

Rallentamento delle mailing list Debian. Pascal Hakim ha dato notizia che le mailing list Debian vengono danneggiate da alcuni server che non accettano abbastanza velocemente la posta. Inoltre un messaggio di informazione per una mailing list con più di ventottomila sottoscrittori ha ulteriormente aggravato il problema. Ha inoltre comunicato l'inserimento di Cord Beermann nel gruppo dei listmaster.

Kernel ed aggiornamento di Sarge. Frank Lichtenheld ha pubblicato i risultati del proprio primo (riuscito) dist-upgrade da woody a sarge con un vero i386. Andreas Barth ha riassunto le difficoltà per tutte le piattaforme. Accanto ai veri i386 potrebbero esserci problemi di aggiornamento su hppa, arm, sparc e mips(el), dovuti a delle incompatibilità tra le glibc ed il kernel. Per alcuni di essi è sufficiente aggiornare in precedenza il kernel.

Filesystem Hierarchy Standard 2.3. Manoj Srivastava ha confrontato il Filesystem Hierarchy Standard (FHS) 2.1, usata per il rilascio di sarge con la prossima versione 2.3. Alcune modifiche nella 2.3 richiederanno variazioni nell'archivio. Alcuni si chiedevano se ~/Desktop, che è stato creato da GNOME, potesse ancora venire accettato in futuro oppure no, sebbene questo aspetto venga considerato spiacevole.

Presenza di bug nocivi per il rilascio. Cord Beermann ha informato che l'elenco delle descrizioni dei bug relativi alla release candidate viene recentemente considerato come junk dalle mailing list, e che non intende più continuare a pubblicarlo sulle liste. Ciò è attualmente stabilito. Javier Fernández-Sanguino Peña ha chiesto di togliere questa relazione dei bug di sarge per ora, e Colin Watson ha detto che ci avrebbe pensato, ma non ha promesso quando. Inoltre Andreas Barth ha comunicato che la lista comprende dei bug marcati come experimental, che sono stati attualmente corretti.

Chiavi segrete rese pubbliche. Matthew Garret ha informato che le chiavi segrete per accedre al database wanna-build per il port di Debian su AMD64 erano pubblicamente disponibili e rilevabili tramite Google. Adam Majer ha immediatamente reagito ed ha subito revocato questo accesso all'archivio poichè esso si deve considerare compromesso.

Aggiornamenti Debian via BitTorrent. Arnaud Kyheng ha iniziato con un apt proxy alla rete bittorrent. Per ragioni di sicurezza l'elenco dei pacchetti ed i file .torrent verranno prelevati mediante un server HTTP normale, come consueto per un pacchetto. I pacchetti comunque saranno prelevati tramite il protocollo bittorrent ed inoltrati ad apt. Qualche ulteriore idea è stata precedentemente diffusa mediante un bug report.

Licenza per i contenuti di Web Forums. Sebastian Feltel vorrebbe modificare la licenza per le nuove comunicazioni su debianforum.de che siano state inviate dal primo gennaio del prossimo anno alla licenza MIT/X11 e si chiedeva se potessero sorgere potenziali problemi con la presenza di due licenze. Modificare la licenza sulle comunicazioni più vecchie potrebbe essere un compito interminabile, poichè bisognerebbe chiederlo a tutti i cinquemila utenti che hanno dato il proprio contributo. In ultimo Sebastian ha modificato il codice cosicchè gli utenti possano scegliere il tipo di licenza che preferiscono usare.

Pacchettizzazione del nuovo kernel 2.6.9? Andres Salomon ha comunicato di aver preparato le patch richieste per il kernel 2.6.9 nell'archivio dei kernel. Comunque Christoph Hellwig ha suggerito di ritenere 2.6.8 in una forma migliore per sarge. Andres voleva fornire il 2.6.9 anche per un confronto e come risorsa per le patch di backporting.

Nuova immagine per il CD di Skolelinux 1.0r1. Petter Reinholdtsen ha dato annuncio di una nuova immagine per il CD di Skolelinux. La nuova immagine comprende molti dei più recenti aggiornamenti per la sicurezza, un aggiornamento del kernel ed alcune traduzioni nuove. Il database di riconoscimento dell'hardware era stato anch'esso aggiornato. Skolelinux ha pure vinto recentemente un premio in Germania.

Cross-compilazione del Kernel in Debian. Al Viro ha spiegato come adoperare Debian per effettuare una compilazione incrociata del kernel di Linux per alcune architetture diverse. Tutte le operazioni di compliazione vengono eseguite su di un pc con K7 e due con AMD64. Ha pure preparato la compilazione incrociata per sparc32, sparc64, alpha e powerpc. Come risultato qualunque errore di compile-time su queste altre architetture è stato rapidamente corretto.

Aspetto della directory del CD/DVD Debian. Steve McIntyre ha dato notizia di essere venuto finalmente in possesso dell'intera raccolta di file jigdo su DVD per woody (3.0) e si chiedeva quale aspetto dare alla directory sul server. Proponeva un aspetto particolare che richiedesse lo spostamento dei file esistenti di jigdo. Richard Atterer affermava che per le immagini complete del DVD di sarge potrebbe essere disponibile solo l'immagine per i386 e che ciò dovrebbe venire implementato anche per woody.

Aggiornamenti per la sicurezza. Conoscete il ritornello. Accertatevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Ora abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari che osservino il mondo Debian e diano notizia di quanto sta accadendo. Date un'occhiata alla contributing page per scoprire come poter essere d'aiuto. Attendiamo di ricevere notizie da voi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Matt Black and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.