Notizie settimanali Debian - 14 Dicembre 2004

Benvenuti al quarantanovesimo numero di quest'anno di DWN, il bollettino d'informazioni settimanale per la comunità di Debian. Bruce Byfield ha rilasciato una breve introduzione ad apt-get su NewsForge. Ancora agli sviluppatori veniva consigliato di chiudere i bug automaticamente con un inserimento entro changelog unita ad una descrizione corretta. Jason Boxman ha scritto delle linee guida per l'impiego di Exim 4 e di Courier IMAP in un sistema di Debian.

Critica costruttiva di Debian. In un editoriale ospitato su DesktopLinux Binh Nguyen fa notare alcuni attributi chiave di progettazione in Debian che la rendono la più forte e più versatile delle distribuzioni di GNU/Linux. Osserva però anche alcune debolezze e suggerisce alcuni semplici miglioramenti ed un innovativo atteggiamento dei nuovi utenti al fine di migliorare significativamente Debian. Conclude che Debian è una distribuzione competente e robusta, ma con qualche debolezza critica che induce alla percezione di essere una distribuzione elitaria.

Geek femministi in Debian. Bruce Byfield ha svolto una relazione sul sottoprogetto delle donne di Debian ed il suo inizio. Uno dei ruoli principali delle donne Debian è quello di aiutare le donne a diventare sviluppatori di Debian, sia aiutando ed incoraggiando, ma anche demistificando il processo. Le donne di Debian hanno creato un posto amichevole per imparare di più su Debian ed hanno spinto molte donne a parlare delle loro esperienze ed ambizioni.

Computing multi utente. OPENSense Solutions annuncia la disponibilità di Groovix, un computer multi-utente basato su Debian. Sono stati connessi tre gruppi di monitor, tastiere, mouse ed altoparlanti ad un computer AMD basato su di un solo Athlon. Il sistema consiste in Debian GNU/Linux con KDE come ambiente desktop. Il venditore premette che non possono venire usate altre configurazioni, ma apt-get install gnome non è difficile da scrivere.

La pubblicità nel sito web Debian. Martin Michlmayr ha promosso un'indagine per inserire della pubblicità nel sito di Debian. Stephen Frost gradirebbe il flusso di reddito potenziale. Comunque, a diversi sviluppatori non piace l'idea ed Alexander Schmehl ha dato un esempio di pubblicità guidata dal contenuto: cercando i termini " Debian " e " Linux ", si otterrà un annuncio pubblicitario riguardante i "fatti veri" dell'open source.

Gestione delle icone in SVG. Jay Treacy si è chiesto come possano venir gestite le icone in SVG (grafica vettoriale scalabile) per rispondere ai comandi nel sistema Debian. Josselin Mouette ha spiegato che tutto GTK+ già le gestisce e sa dove sono collocate di solito nel filesystem. Bill Allombert ha aggiunto che il manuale del menu parla solo di icone in XPM.

Lo sviluppo in corso di dpkg. In risposta all' intenzione di pacchettizzare di Martin F. Krafft, Adamo Heath ha rivelato i futuri progetti per dpkg-deb. In un progetto così modulare modificare un pacchetto Debian senza doverlo installare potrebbe diventare un compito facile. Potrebbe anche supportare l'esclusione di intere directory, come /usr/share/doc.

GNU/Linux Core Consortium. Bruce Perens spiegava che lo GNU/Linux Core Consortium (lcc) è ciò che si riproponeva fare originalmente come LSB e gradirebbe avere il coinvolgimento di Debian. L'effetto tecnico principale che prevede è che i nomi di alcune librerie dinamiche cambino, cosa che non era gradita. LCC punta a completare LSB per trovare un accordo su alcune soluzioni singole per i casi non ben definiti in LSB.

Terminata la transizione di GNOME entro Sarge. Jordi Mallach ha riferito che gconf-editor, l'ultimo componente di GNOME 2.8 in attesa di entrare nella testing è stato ultimato. Precedentemente aveva riferito che questa era stata la transizione a testing più agevole a partire da GNOME 2.0. Inoltre, una nuova versione di Evolution con tutti i difetti critici al rilascio corretti è stato inserita.

Supporto per Free Java. Arnaud Vandyck chiedeva ad altri sviluppatori di Java di esaminare i loro programmi con un runtime libero e di informarlo circa i risultati. Ha proposto una pagina dove verrano documentati i risultati dei progetti eseguiti con una macchina virtuale Java libera. I suoi commenti contengono esperienze con progetti che fanno un uso pesante dei thread.

Aggiornamenti per la sicurezza. Conoscete il ritornello. Accertatevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Quattro pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò comporta un totale di duecentoventisei pacchetti orfani. Molti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato un contribuito alla comunità del Free Software. Guardate le pagine WNPP per l'elenco completo, aggiungete una nota al report dei bug e reintitolatelo ad ITA: se pensate di adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Ora abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari che osservino il mondo Debian e diano notizia di quanto sta accadendo. Date un'occhiata alla contributing page per scoprire come poter essere d'aiuto. Attendiamo di ricevere notizie da voi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Matt Black and Adrian von Bidder and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.