Notizie settimanali Debian - 11 Gennaio 2005

Benvenuti a questo secondo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Knowing Knoppix è un libro adatto ai principianti per aiutare i nuovi utenti con il live CD di Knoppix. Bruno Torres ha intervistato il responsabile del progetto Debian Martin Michlmayr.

KDE 3.3 ammesso entro la Testing. Il responsabile del rilascio Steve Langasek ha fatto notare l'ammissione di KDE 3.3 entro la testing. Ha anche ringraziato il gruppo KDE per il loro impegno nel fare si che ciò avvenisse, ed Anthony Towns per avere guidato britney durante il passaggio. Questo passaggio ha definitivamente concluso diversi bug critici per il rilascio per lungo tempo presenti in sarge, più molto altro.

Pacchetti che vengono installati con maggiore frequenza e funzionamento dei mirror. Ken Bloom si è informato circa la possibilità di accelerare il processo di rilascio se l'archivio giornaliero (installazione dei pacchetti ed aggiornamento dei mirror) venisse aggiornato più di una sola volta al giorno, come suggerito da una proposta di rilascio. Joey Hess ha fatto rilevare che James Troup non ha opposto alcun rifiuto. Il responsabile del rilascio Steve Langasek ha aggiunto che con un aggiornamento del mirror più frequente si otterrebbero effetti anche sul passaggio della testing.

Supporto per free Java in Debian. Michael Koch ha considerato le implementazioni free di Java in grado di far funzionare i principali programmi ed ha sollecitato gli utenti ad adoperarle maggiormente e comunicarne i risultati. Gli è parso che molti preferiscano impiegare implementazioni non free invece di comunicare quali difficoltà abbiano incontrato usando i pacchetti free. Per una migliore assistenza agli utenti potrebbe fornire in prova Kaffe, SableVM o JamVM, ovvero qualunque altra implementazione free di JVM in Debian.

Distribuzione con i blob di firmware. Matthew Garrett si è chiesto cosa il progetto Debian stia distribuendo con i driver del kernel che richiedono componenti non free, solitamente binari da caricari nell'hardware. La sua proposta prevede di lasciare i blob di firmware non free entro non-free, ma non imporre che i driver che li richiedono siano spostati in contrib. Steve Langasek ha stabilito che non ci saranno problemi con pacchetti di kernel che forniscano alcuni driver che debbono caricare blob di firmware dal disco nella distribuzione main.

Costruzione di pacchetti senza Helper Tools. Miriam Ruiz ha annunciato un proprio articolo su come costruire un pacchetto Debian senza usare strumenti di aiuto. Ha spiegato che non si tratta di resistere ad un modo semplice per la manutenzione dei pacchetti, ma di dare un'occhiata entro Debian per comprendere la loro costruzione.

Cadute di stile nei file Changelog. Joey Hess ha posto in evidenza la presenza di espressioni scorrette in due attuali file di changelog e si è chiesto se sia davvero necessario essere così aspri nei nostri file. Sebbene Steve Greenland abbia convenuto che questo non sia proprio il posto giusto, asserisce di poter anche comprendere la frustrazione causata da gente che si fa prendere dai nervi.

Documentazione dell'archivio di APT. Roberto Sanchez ha annunciato lo APT howto che ha scritto, poichè nessun'altra documentazione gli era stata particolarmente utile. Ola Lundqvist ha aggiunto che invece di fare tutto a mano si potrebbe usare il pacchetto debarchiver.

Diffusione degli aggionamenti per la sicurezza in Sarge. Joey Hess sta dando settimanalmente relazione dei pacchetti che contengano aggiornamenti per la sicurezza entro sid ma che non sono stati ancora propagati entro sarge. Ha creato una pagina di status comprensibile che contiene le stesse informazioni come per i bug aperti per problemi di sicurezza conosciuti ma non ancora corretti.

Aggiornamenti per la Sicurezza Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti Rimasti Orfani. Dieci pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di 257 pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Drew Scott Daniels, Martin Zobel-Helas, Tomas Pospisek, Alexander Schmehl, Drew Daniels and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.