Notizie settimanali Debian - 1 Febbraio 2005

Benvenuti al quinto numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Andreas Schuldei ha annunciato che la registrazione per la Debian conference di quest'anno è stata aperta. Og Maciel ha installato Debian per la prima volta e pensava che il modo expert fosse il più appropriato, dandogli l'opportunità di rispondere a tutte le ventisette domande delle quali soltanto alcune verrebbero poste durante un'installazione normale.

Stand dello sviluppatore Debian presso FOSDEM. Wouter Verhelst ha annunciato l'appuntamento per la conferenza allo stand dello sviluppatore Debian, durante il FOSDEM di quest'anno, che avrà luogo verso la fine di febbraio. Le conferenze copriranno il processo di rilascio, Debian embedded, il progetto Debian Women, Hurd, i porting, l'assicurazione di qualità e quant'altro.

Distribuzione con le dipendenze mancanti. Frank Küster si è chiesto perché il manuale delle politiche Debian impieghi la parola "should" e non "must" quando arriva a parlare della richiesta di aggiungere le dipendenze ai pacchetti che vengono impiegate negli script del manutentore. John Hasler ha aggiunto che vengono usate per distinguere il significato delle varie linee guida. Jeroen van Wolffelaar ha spiegato che il significato per il rilascio di sarge viene definito nella politica di rilascio.

Linee guida per la pacchettizzazione delle librerie. Pierre Ancelot si è chiesto perchè la guida per la pacchettizzazione delle librerie non sia ancora stata integrata nei riferimenti per lo sviluppatore. Andreas Metzler ha puntualizzato che risulta già collagata con essi. Junichi Uekawa ha aggiunto che questo documento è piuttosto una raccomandazione da seguire finchè non ci siano validi argomenti a contrastarla.

Passaggio dei pacchetti relativi a MySQL. Steve Langasek ha discusso un tardivo passaggio di pacchetti collegati con le librerie di MySQL. Prima, il manutentore di MySQL, gli sviluppatori ed altri hanno lavorato alla correzione della licenza al fine di renderla compatibile con le esigenze del software che Debian distribuisce. Andreas Metzler ha puntualizzato che esiste ancora un problema di licenza con i pacchetti che sono collegati anche con la libreria OpenSSL. Ciò sembra ostacolare l'intero progetto.

Aggiornamento da Woody a Sarge? Henning Glawe ha dato notizia che dipendenze circolari impoediscono un aggiornamento normale da woody a sarge impiegando apt-get. La versione in sarge supera il problema aumentando la lunghezza dell'elenco degli argomenti inserito entro dpkg. Steve Langasek ha aggiunto che le note di rilascio raccomandano di usare aptitude per l'aggiornamento.

Script di Gettext nella directory dei file binari. Jochen Voss ha informato che il pacchetto gettext installa uno script di shell nella directory /usr/bin senza permessi di esecuzione. In Bug#284637 Bruno Haible spiega che ha un senso immettere script di shell ed è necessario che vengano installati proprio li. Anthony Towns ha proposto di aggiungere una variabile SOURCEPATH alle shell.

Nuova chiave per il Debian Archive nel 2005. Molta gente ha segnalato un problema con l'archivio Debian recentemente, come il malfunzionamento di apt-secure. Steve Kowalik ha rivelato che la chiave dell'archivio per il 2004 è scaduta ed apparentemente GnuPG non è riuscito a creare una firma che puntasse a dei file vuoti. Anthony Towns ha creato una nuova chiave di archivio ha notato che sono almeno quattro anni che Debian effettua la firma degli archivi, ma non la supporta neppure nella linea princiale del software in Debian instabile.

Festa di caccia al bug. Frank Lichtenheld ha annunciato la prossima festa di caccia al bug che avrà luogo dal quattro al sei di febbraio con coordinamento su #debian-bugs su irc.debian.org. Il numero di bug critici per il rilascio è attorno ai cento già da molti giorni. L'obiettivo saranno pacchetti di cui manca il testo della licenza per lo GNU FDL, difetti permanenti da lungo tempo e complicati, aggiunte di domande e risposte e lavori circa i pacchetti rimossi.

Argomenti richiesti per le conferenze durante la DebConf 5. Lars Wirzenius ha riflettuto attorno alle conferenze che vorrebbe ascoltare durante la prossima Debian conference che si terrà ad Helsinki durante l'estate. Tra l'altro l'elenco contiene argomenti molto pratici quali lo scrivere buone pagine man, guide e documentazione, impiegando gettext che capisca Unicode, aggiungendo regole ai pacchetti, scoprendo problemi per la sicurezza.

Esclusione temporanea dell'architettura mipsel. Steve Langasek ha informato gli sviluppatori che l'architettura mipsel verrà ignorata per l'aggiunta dei pacchetti nella testing. Si tratta soltanto di una misura temporanea per consentire a molte correzioni di bug critici per il rilascio di passare entro la testing. Il port avrà l'opportunità di essere ricongiunto prima del rilascio.

Aggiornamenti per la Sicurezza Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti Rimasti Orfani. Tre pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentoquarantuno pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.