Notizie settimanali Debian - 19 Aprile 2005

Benvenuti a questo sedicesimo numero di DWN, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Micah Anderson ha notato che i più vecchi reports ancora aperti sui bug in Debian questo mese sono circa dieci. Brian Proffitt ha descritto in una relazione un'indagine che ha scoperto che nel 2005 il maggior numero di sviluppatori di Free Software preferisce le distribuzioni basate sulle comunità.

Computer basati su Debian a Monaco. La città di Monaco (Germainia) ha scelto la distribuzione Debian quale base per i propri pc. Due società tedesche configureranno e gestiranno le quattordicimila macchine basate su questo client. La decisione di fuggire da sistemi proprietari ha attratto molto interesse da parte di tutti i canali di comunicazione.

Intervista con Branden Robinson. Il nostro primo redattore, Joe 'Zonker' Brockmeier ha condotto un'intervista con Branden Robinson, il nuovo responsabile del progetto Debian. Gli piacerebbe mettere più attenzione nell'infrastruttura, che è spesso oggetto di lagnanze per questo, e porre l'accento sul mantenimento di Debian quale distribuzione GNU/Linux più significativa. Su ciò verrà mantenuta un'informativa costante.

Aggiornamento di Debian GNU/Linux 3.0. Il progetto Debian ha annunciato il quinto aggiornamento della propria distribuzione stable, alias woody. Contiene i più importanti aggiornamenti per la sicurezza che si sono accumulati da gennaio, quando era stato effettuato l'ultimo aggiornamento. Alcuni pacchetti sono stati anche rimossi dalla distribuzione stable, ciò dovuto prevalentemente ad infrazioni della licenza. Un elenco completo e ragionato di tutti i pacchetti, ammessi e rigettati, si potrà trovare sulla pagina in preparazione.

GPL L'appartenenza dei programmi nei pacchetti non-free? Adrian Bunk ha notato che tutti i programmi licenziati sotto la GNU GPL dovranno passare entro la non-free, poichè la licenza GPL stessa non può essere modificata. Glenn Maynard ha stabilito che la sola ragione dell'inclusione dei testi della GPL nella main è perchè contenere il testo della licenza è assolutamente un fondamentale, inevitabile requisito del software da distribuire.

Incontri su IRC. Il gruppo Debian Kernel ha indetto un incontro su IRC nel quale essi hanno deciso che il kernel nella testing sia congelato. Un incontro degli addetti al port su AMD64 si terrà il ventitré aprile per discutere come fare un rilascio non ufficiale di sarge relativo al port AMD64. Il ventisei di aprile ci sarà anche un incontro pubblico su IRC riguardante SPI.

Ulteriori restrizioni della GPL. Warren Turkal si chiedeva se termini e condizioni in aggiunta alla GNU GPL potessero far divenire non-free un pacchetto. Glenn Maynard ha spiegato che garantire il permesso all'utente impiegando la GPL ma contemporaneamente limitare i suoi diritti con restrizioni aggiuntive pone il software in uno stato di incertezza. Poichè Debian tende ad onorare le intenzioni dell'autore quanto più possibile, ciò potrebbe implicare che Debian non potrebbe distribuire questo software.

Residui del firmware nel kernel. Sven Luther ha iniziato una nuova discussione circa la presenza di residui firmware nei driver del kernel senza che ne sia data un'informazione esplicita circa i diritti. Presumibilmente, questi residui vengono considerati soltanto una mera accozzaglia di bit e byte non collegati entro il kernel e pertanto non violano la licenza del kernel.

Una distribuzione Debian cristiana. Raphaël Pinson ha informato circa l'avvio di Ichtux, una distribuzione personalizzata Debian (CDD) incentrata sulla cristianità ed i progetti free cristiani. Ora stanno pensando di far diventare CDD ufficiale per venire inclusi in un progetto Debian.

FAQ sulla licenza della documentazione. Jacobo Tarrio ha pubblicato una bozza delle FAQ che riguardano la licenza della documentazione. In questo documento vengono riassunte diverse domande e risposte su questo argomento che potrebbero risultare utili specialmente per chi avesse dubbi circa GNU FDL.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sapete qual'è la musica. Accertatevi di avere aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio Debian unstable recentemente o contengono aggiornamenti importanti.

Pacchetti Rimasti Orfani. Un solo pacchetto è rimasto orfano questa settimana e richiede un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentoventidue pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Pacchetti rimossi. Sei pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian nelle ultime scorse settimane:

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Martin Zobel-Helas and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.